D'oro di Alleanza (4 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti! Sono nuovo, ma è da un po' che vi seguo, soprattutto su argomenti come questo che mi interessano personalmente.... Ho infatti una dr oro di Alleanza :rolleyes:
Mi trovo ad un punto, dopo 9 anni che non so più cos'è più conveniente fare.
A suo tempo avevo 23 anni e la feci perchè me l'avevano consigliata i miei e l'assicuratrice mi diceva che sarebbe stato un modo per mettere da parte dei soldi un po' alla volta e che un giorno (dopo 20 anni) li avrei riavuti indietro aumentati del 4% e anche di più (Non mi è mai interessata la parte assicurativa della polizza).
Leggendo qua e là temo in realtà di non guadagnarci o addirittura di non riavere indietro tutti i soldi versati. Mi piacerebbe capire se è più conveniente mandare in riduzione, riscattare e mettere su un conto deposito per recuperare e magari guadagnarci di più o continuare con premi annuali senza frazionamento.
Lasciando perdere le modalità per averli :rolleyes: mi sono stati forniti questi dati:
-totale versamenti effettuati a tutto il 21/9/2012: Euro 12.836,00
-valore attuale prestazione assicurata ridotta: Euro 14.047,94, in ipotesi di sospensione del versamento dei premi
-valore attuale di riscatto: Euro 10.471,66, in ipotesi di risoluzione anticipata del contratto
- capitale a scadenza: Euro 33.571,21 comprensivo del tasso minimo garantito del 2,5% rivalutato ad ogni anniversario della decorrenza e compressivo del Bonus Più Valore di € 1.254,50

Versamenti (rata mensile da ottobre):
2003 - 100
2004 - 110
2005 - 110
2006 - 120
2007 - 120
2008 - 130
2009 - 130
2010 - 130
2011 - 130 ( tranne l'ultima rata mensile che non è conteggiata nei dati che mi hanno calcolato sopra)

Spero che mi possiate dare un consiglio :help:, ho cercato di fare un po' di conti per valutare da solo e confrontando con gli altri casi del forum... ma mi perdo.:-?
Grazie a tutti intanto!;)

Aooo lo vuoi fare questo excel mica qui sia + buoni che sul FOL :D

vedi qui Polizza alleanza assicurazioni dr oro - Pagina 18 - Forum di Finanzaonline.com
 
Aooo lo vuoi fare questo excel mica qui sia + buoni che sul FOL :D

vedi qui Polizza alleanza assicurazioni dr oro - Pagina 18 - Forum di Finanzaonline.com


:D Lo sapevo che alcuni di voi si sarebbero accorti della cosa, :-o è anche vero che però porterò avanti la discussione sia qui che lì... Volevo raccogliere più consigli possibili ovviamente... visto che non tutti potrebbero frequentare entrambi i forum.
Il foglio mi metto a farlo da adesso, anche se ci avevo già provato ma c'erano diverse cose che non i tornavano e mi sono fermato
 
Ho provato a fare un foglio senza alcun prospetto personalizzato di Alleanza, con i dati che ho.
Non sono molto bravo in queste cose, calcoli di montanti eccetera... ed excel non lo uso praticamente mai.
Non so se ho fatto degli errori, comunque:
redface.gif

Per ora mi sono limitato a calcolare la rendita del riscatto su un conto deposito (ipotizzato al 3,24% per 11 anni), che se sommato semplicemente alle rate che risparmierei senza fare alcun tipo di investimento, mi darebbe un capitale già di 31.701€. Adesso dovrei calcolare un eventuale investimento anche delle rate che risparmio
 

Allegati

  • Valutazione Alleanza.xls
    14,5 KB · Visite: 532
Ho aggiunto il calcolo dell'investimento delle rate che mi mancano. Ho ipotizzato di accantonare annualità di 1560€ (equivalente alle rate future) sempre su un conto deposito di esempio con rendimento netto 3.24% con versamento una volta all'anno (per semplicità). Spero che i calcoli siano giusti.
La somma dei montanti del riscatto e delle future "rate" rivalutati grazie al conto deposito di esempio sembra essere interessante, supererebbe il capitale a scadenza ipotizzato dalla polizza.
cool2.gif
 

Allegati

  • Valutazione Alleanza 1.xls
    15,5 KB · Visite: 446

ARANCIA

Forumer storico
Ho aggiunto il calcolo dell'investimento delle rate che mi mancano. Ho ipotizzato di accantonare annualità di 1560€ (equivalente alle rate future) sempre su un conto deposito di esempio con rendimento netto 3.24% con versamento una volta all'anno (per semplicità). Spero che i calcoli siano giusti.
La somma dei montanti del riscatto e delle future "rate" rivalutati grazie al conto deposito di esempio sembra essere interessante, supererebbe il capitale a scadenza ipotizzato dalla polizza.
cool2.gif


Ciao

Perdona il ritardo ma sono molto impegnato :(

Primo consiglio prima della scadenza del 22 -10 richiedi subito ove ancora possibile la conversione del premio da mensile ad annuale (se non erro si può fare solo agli anniversari del contratto).

Ho rifatto i calcoli su excel mi vengo valori un po’ diversi :mmmm: (poi lo allego) e sulla quota riscatta avrei utilizzato un btp pari scadenza della polizza (4,24% netto) ma analisi coglie il punto sul risultato della polizza come investimento.:up:
In considerazione che non sei interessato alle copertura assicurative il riscatto potrebbe essere un opzione da valutare seriamente.
 
Ciao

Perdona il ritardo ma sono molto impegnato :(

Primo consiglio prima della scadenza del 22 -10 richiedi subito ove ancora possibile la conversione del premio da mensile ad annuale (se non erro si può fare solo agli anniversari del contratto).

Ho rifatto i calcoli su excel mi vengo valori un po’ diversi :mmmm: (poi lo allego) e sulla quota riscatta avrei utilizzato un btp pari scadenza della polizza (4,24% netto) ma analisi coglie il punto sul risultato della polizza come investimento.:up:
In considerazione che non sei interessato alle copertura assicurative il riscatto potrebbe essere un opzione da valutare seriamente.

Ciao! Grazie per il tuo interesse e i suggerimenti!
La scadenza del 22 (lunedì ovvero ho ancora 2 giorni lavorativi) è imminente e non so se riuscirò a ottenere una modifica entro quel termine viste le difficoltà a prendere appuntamento della volta scorsa (9 giorni).
Quindi non escludi di continuare la polizza, o forse mi consigli di togliere il frazionamento solo per la mia personale indecisione verso le 3 opzioni finchè non decido?
Per excel sono io per primo ad ammettere di non essere sicuro dei calcoli fatti purtroppo... non ho esperienza in queste cose :(.
Non conosco bene il mondo della finanza ma mi sembra di aver capito nei forum che i conti deposito muteranno gli ineressi, ora tendono a scendere, e quindi i miei calcoli sarebbero comunque sbagliati.
Anche per questo mi consigli un btp?
Purtroppo sono ancora indeciso...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao! Grazie per il tuo interesse e i suggerimenti!
La scadenza del 22 (lunedì ovvero ho ancora 2 giorni lavorativi) è imminente e non so se riuscirò a ottenere una modifica entro quel termine viste le difficoltà a prendere appuntamento della volta scorsa (9 giorni).
Quindi non escludi di continuare la polizza, o forse mi consigli di togliere il frazionamento solo per la mia personale indecisione verso le 3 opzioni finchè non decido?
...

Bè si ... prima di decidere così pagheria un annno ma rispamierai secco un 5% ve vuoi farlo manda una mail alla direzione centrale con la richiesta richiedndo le indicazioni del cono su cui versare il premio (no RID).
Sarei tenta di consigliarti il riscatto e basta o almeno la riduzione (di non pagare +) ma devo avere il tempo di leggere i contratto e tu di riflettere se vuoi smotare la polizza.
Devi avere un'alternativa chiara in mente che copra meglio le tue esigenze
:)

Per excel sono io per primo ad ammettere di non essere sicuro dei calcoli fatti purtroppo... non ho esperienza in queste cose :(.

Tranquillo allegare i file excel da la possibilità a tutti di confrontarsi ed essere corretti.:)

Non conosco bene il mondo della finanza ma mi sembra di aver capito nei forum che i conti deposito muteranno gli ineressi, ora tendono a scendere, e quindi i miei calcoli sarebbero comunque sbagliati.
Anche per questo mi consigli un btp?
Purtroppo sono ancora indeciso...


Nell’indecisione la cosa + saggia è limitare i danni quindi passare al premi annuale (se puoi)
Se come ho capito hai poca esperienza prima di decidere prenditi tempo non ascoltare agrumi o latri sconosciuti studia per il tuo benessere futuro.
Per quanto riguarda il btp a 10 anni era scelto per un coerenza temporale fra scadenza polizza e investimento, ma azzeriamo tutto prima chiedi a cosa servono i tuoi risparmi e quando ti serviranno ? prima si pianifica e poi si sceglie.
Da questa esperienza devi imparare a gestire in modo + consapevole le tue finanza :)

p.s non vedo quantificati i costi del contratto :-? li hai chiesti se pagni 100 e investi 87 senza interesse alle coperture assicurtive che senso ha?
 
Ultima modifica:
Dal mio punto di vista vale la pena mandare in riduzione o riscattare nel momento in cui è palese e sicuro che effettuando queste operazioni otterrei con altri strumenti (di mia portata) un capitale nettamente maggiore tra 11 anni.
Quei 33.572,21€ ipotizzati da Alleanza a scadenza sono realistici? Netti?
Se così fosse la differenza con i 34.770 del riscatto con investimento, non è enorme, tenendo conto che i rendementi (nel mio esempio conto deposito) potrebbero essere in discesa e quindi cambiare nel corso del tempo le mie previsioni.

Riguardo i costi: non ho il mio contratto specifico, ma da quel che ho capito i valori, tassi ecc. sono in linea con quelli indicati nel pdf on line del sito Alleanza.
 
salve a tutti, sapete all'incirca i tempi di alleanza per i riscatti? quanto bisogna attendere perchè arrivino i soldi riscattati?
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto