Chiedo lumi ai piu' esperti...
Ringraziando in ogni caso di qualunque suggerimento.
Io sono dentro short con il famoso etf a leva della sgam. tuttosommato dopo vari tentativi con prodotti piu' rischiosi l'ho trovato abbastanza onesto.
La mia idea e' che prima o poi dovremo tornare verso il basso e che quindi vale la pena di aspettare sereni.
la mia domanda e'...
secondo voi prima o poi torneremo ancora giu'?
Dalle risposte di treno mi sembra che lui sia propenso a questa ipotesi, o sbaglio?
Grazie a chiunque vorra' dirmi la sua.
Ciao Cento,
voglio dire anch'io la mia, NON da ESPERTO di trading, ma piu' che altro come esperto di XBR e LEV ( i due ETF in leva in segno opposto )
Ho inziato ad operare con questi ETF lo scorso hanno e gli errori piu' frequenti erano quelli di non stoppare la posizione perchè come dici tu, prima o poi ci tornano.
Questo discorso, a parte la miriade di variabili personali, credo possa valere SICURAMENTE per il LEV ( long x 2 ) ma molto, molto piu' rischioso per XBR ( short x 2 ). Per darti un'esempio io ho tenuto un BEL pacco di XBR da Ago 2009 ( mediati piu' volte ) e me ne sono liberato il 07 maggio giurandomi che non avrei piu' acquistato XBR.
In realtà per operazioni intraday o di breve durata credo che il rischio possa valere la pena.
Per venire a questo periodo il mio consiglio è, LIBERATENE se sei in gain, prima della fine di Maggio ( tra il 18.05 e i primi giorni di giugno quasi tutti vedono dei minimi importanti ) perchè in caso contrario si parla di ciclo trimestrale perciò AGO / SET prima di vedere nuovi minimi ( che non è detto sia inferiori a questo )
Ho voluto portare la mia OPINIONE piu' che un consiglio, poichè anch'io come te sto imparando e sono estremamente grato a chi in modo costruttivo porta i propri punti di vista
Ciao, alla prox