Azioni Italia Ecco perchè non posto più la mia operatività in tempo reale.

andrea65trader

Forumer attivo
Ciao a tutti,

tempo fa (verso fine luglio) avevo iniziato a postare tutte le operazioni da me intraprese in un post intitolato “mia operatività”, in cui racchiudevo in tempo reale tutte le operazioni di scalping LONG e tutte le operazioni di medio che mettevo in essere.
Non postavo le operazioni short e quelle sui derivati, in quanto avevo deciso di iniziare a postare le long, per poi arrivare a postarle tutte.
Le motivazioni di questa mia iniziativa non erano certo quelle di protagonismo o di dimostrare a chicchessia le mie (poche) abilità nell’operare sul mercato.
Anzi: postando le operazioni appena fatte mi sono esposto in prima persona: ero sempre soggetto ad essere deriso nel momento in cui avessi ottenuto delle perdite, cosa che grazie al Cielo non è avvenuta.
Anzi, devo dire che il 2003 per me è stato pieno di soddisfazioni: ho raggiunto e superato quelli che erano i miei obiettivi.

Ora vorrei spiegare quelle che erano le MIE MOTIVAZIONI di un post del genere.

Io faccio scalping (sia long che short), posizione (chiaramente long), Fib e Minifib (questi ultimi con moderazione). Sullo scalping opero su uno o due titoli per volta, sporadicamente anche tre.
Non sono un maniaco dell’analisi tecnica,e non uso trading system particolari. Opero in borsa sin dal lontano 1987-1988, in un mercato che era solo un lontano parente di questo…
Sono davanti al pc parecchio, ma non tutti i giorni costantemente.

Aprendo quel post pensavo che ci fossero utenti di questo Forum che avessero il mio stesso tipo di operatività, e che fossero interessati ad un proficuo scambio con il sottoscritto.

Non so voi, ma per me fare trading comporta dello stress, e ci sono momenti in cui poter scambiare opinioni con altri sul momento di mercato e sui vari titoli potrebbe essere veramente positivo.
Inoltre, mi sono accorto che io seguo sempre gli stessi titoli… azzz… sono proprio limitato: magari parlare con altri potrebbe fare enormemente ampliare il mio range di operatività, come pure io potrei essere in qualche modo “utile” a qualcuno….
Inoltre, poter avere qualcuno con cui parlare mentre si sta operando in certi casi potrebbe essere di enorme aiuto psicologico: non so voi, ma a me delle volte capita di sentirmi maledettamente “solo” di fronte al pc, soprattutto quando con un click si muovono somme forti su un singolo titolo…

Ecco, questi erano gli obiettivi che mi ero posto nell’iniziare un post nel quale, in definitiva, mi esponevo in prima persona: non per manie di protagonismo ma per trovare altre persone alle quali poter “dare” qualcosa e dalle quali poter “ricevere” qualcosa, per potersi migliorare.
Se io faccio uno scambio alla pari con un altro, e questo scambio riguarda un oggetto, allora rimaniamo ricchi uguale, ma…
se tutti e due ci scambiamo un’idea rischiamo di diventare più ricchi entrambi.

Ed avevo scelto il forum di IO in quanto mi piace lo stile pacato e familiare di questo sito, che è frequentato ma non è sovraffollato, evitando quindi la dispersività e magari anche i toni più “forti” di altre comunità più numerose.

Purtroppo devo dire che, tranne casi sporadici, non ho avuto modo di trovare persone con le quali poter aprire un dialogo costruttivo in tempo reale sul tipo di operatività da me attuato, almeno per ora, e di questo me ne dispaccio fortemente.

Ma è iniziato un nuovo anno per cui non dispero… chissà che non possa andare meglio !!!
Per cui, se qualcuno fosse interessato, mi può contattare via mail o con un messaggio privato.

Nel frattempo auguro a tutti coloro che investono in questo meraviglioso e spietato mondo che è la Borsa Valori di avere un proficuo 2004, e di poter arrivare a superare i risultati che si sono prefissi.

Buon fine settimana a tutti.

Andrea
 
Ciao Andrea e Buona Domenica

ecco perchè (forse mi ripeto) nel Club BorsaR. ho caldeggiato questo Forum, proprio per come lo definisci tu "familiare e pacato" nel quale operano persone semplici senza mania di protagonismo (escluse alcune che tutti conoscono).

Leggevo la tua operatività e visto che rimanevamo orfani di Top Trader come Luciozzz - Fabrizzz e altri, ho capito prima che questo era il Forum per me e poi chi voleva iscriversi libero era.

Faresti bene a riprendere la tua operatività, perchè solo con dedizione e amore del proprio lavoro si ottengono i risultati, prima per te e poi per gli altri.
Chi ti segue ed è onesto capisce i tuoi sforzi e a volte, per pigrizia o per il poco tempo non interloquisce con te, così come il sottoscritto che non è attaccato al PC per ore, ma solo saltuariamente, poche ore del giorno.

Vedrai che ora la parte degli ex BorsaR. che si sono iscritti a questo Forum, abituati a numerose operazione giornaliere, ti daranno "pane per i tuoi denti" e saranno abili interlocutori, abituati a postare in tempo reale.

Ciao Buon Lavoro e continua come prima

Buona domenica jader

P.S. non capisco cosa abbia voluto dire "aldiladellaldiqua"??
 
Dispiace molto anche a me :(
Non operando non seguivo il topic ma il tuo modo di fare mi piaceva.
Spero che le cose possano andare meglio con la nuova argomentazione del forum, con i singoli titoli.
Ciao andrea :)
 
E' normale, nel trading, "affezionarsi" ad alcuni titoli e seguirli sempre e comunque.

Come hai visto, ci sono numerosi nuovi arrivi: probabilmente il tuo thread avrà maggiore seguito, da ora in poi.

Ritenta..sarai più fortunato :D
 
Volt... per caso quella frase...

Voltaire ha scritto:
E' normale, nel trading, "affezionarsi" ad alcuni titoli e seguirli sempre e comunque.

Come hai visto, ci sono numerosi nuovi arrivi: probabilmente il tuo thread avrà maggiore seguito, da ora in poi.

Ritenta..sarai più fortunato :D


Volt...
con quella frase mi fai venire in mente le vecchie chewing-gum con il tema degli animali.... ti ricordi?
Costo 10 lire, fatte a rettangolo, impacchettate singolarmente, ognuna aveva una cartina raffigurante un animale al suo interno.....
Il leone vince 5 chewing-gum, l'elefante vince 3 chewing-gum, la tigre vince 1 chewing-gum...
Su tutte le altre c'era scritto: "Ritenta, sarai più fortunato".

Te le ricordi? Forse no... sono passati 30 anni !!!

Andrea



P.S.: certe volte mi sento vecchio...
 
Ciao Andrea ,
Ho visto l'enorme attività da te manifestata sul forum e le molte cose interessanti che ci hai partecipato.
Riguardo al thread sull'operatività in tempo più o meno reale , l'ho letto qualche volta ma onestamente senza alcun interesse.
Se io ti dicessi :ho comprato 1000 Enel, ho venduto 5000 mediolanum ecc.. a te interesserebbe? Non credo e non mi illuderei diversamente.
Non sono certo il famoso Larry Williams o un J. Ross o un R. Perot

Se vuoi il mio interesse e la mia partecipazione devi postare qualcosa che mi possa servire e coinvolgere.
Quindi devi postare le ragioni per cui vuoi comprare o vendere qualcosa, la strategia che intendi seguire , i grafici , le notizie ecc.......
Se non enunci cavolate e se veramente hai qualcosa da dire ed una marcia in più da condividere sicuramente molti saranno interessati ed allora si svilupperà la discussione che cerchi e l'interscambio desiderato.

Se poi concretizzi le tue idee con l'esempio in tempo reale, rischiando in prima persona, allora ancor di più sarà interessante la cosa.

Ti esorto a non demordere ed alla fine avrai molto di più di quello che darai.
Ma non ti illudere che che qualsiasi cosa si faccia debba per forza interessare il prossimo.

Spero che apprezzerai la mia franchezza .

Auguri ancora per un 2004 ricco di risultati e soddisfazioni.
 
Ciao Andrea,
io non riesco ad avere il tempo (e la voglia) di leggere tutti i thread, anzi ne leggo veramente pochi, a vlolte perdendomi buone occasioni. Devo essere sincero che un post "mia operatività" non mi attirava per niente. Non sono andato a rivederlo, comunque, in generale, sono d'accordo con EVX sulle motivazioni delle operazioni. Credo che molti cerchino la soddisfazione di imparare qualcosa, piuttosto che solo di guadagnare. Se poi si hanno titoli in comune si "tifa" insieme, magari.

Dario :)
 
Dario ha scritto:
Ciao Andrea,
io non riesco ad avere il tempo (e la voglia) di leggere tutti i thread, anzi ne leggo veramente pochi, a vlolte perdendomi buone occasioni. Devo essere sincero che un post "mia operatività" non mi attirava per niente. Non sono andato a rivederlo, comunque, in generale, sono d'accordo con EVX sulle motivazioni delle operazioni. Credo che molti cerchino la soddisfazione di imparare qualcosa, piuttosto che solo di guadagnare. Se poi si hanno titoli in comune si "tifa" insieme, magari.

Dario :)


Mi dispiace.... io invece non sono molto interessato ad imparare, ma a GUADAGNARE.
Intendo: se qualcuno mi insegna qualcosa, BENISSIMO, ci mancherebbe, ma...
qualche annetto sulle spalle ce l'ho, nella vita ho studiato parecchio, ed opero in borsa da tantissimo tempo.
Mi sono convinto di una cosa: che non esistano trading systems vincenti: se ci fossero, il mercato stesso sarebbe finito.

Per cui... IL MIO FINE ULTIMO PER QUANTO RIGUARDA IL TRADING E' VEDERE IL MIO SALDO SALIRE, cioè in poche parole GUADAGNARE.
Compatibilmente con le mie caratteristiche, il mio capitale, i miei obiettivi... ma GUADAGNARE.

Andrea
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto