Scusaste, ma perché dite questo? C'è scritto chiaramente, anche nei dettagli dell'operazione: "Rimborso Titoli SNS BK 10/20 6,25 Qta/Val.nom. 50000".
Non c'è scritto storno, scrittura, trasferimento, ecc. ma RIMBORSO.
Questi fondi li ho trasferiti in fineco 2 anni fa. Li avevo presi 2 anni e mezzo fa, a 99 con rating AA+. Sinceramente il fatto di essere rimborsato mi parrebbe una questione di onestà. Io non volevo certo speculare o fare sciacallaggio con queste obbligazioni.
Inoltre, il giorno dopo alla notizia dell'esproprio, prima ancora di aderire alla causa collettiva, avevo subitaneamente ed individualmente:
a) inviato una raccomandata a fineco con cui intimavo alla banca di non consegnare i miei titoli ad alcuna autorità olandese (visto che in teoria i titoli di un dossier italiano sono custoditi dalla società italiana monte titoli spa, e non vedo come un ente olandese possa fare espropri in italia).
b) inviato una raccomandata al tribunale di stato olandese (in inglese) per oppormi all'esproprio, indicando tutta una serie di motivazioni ampiamente fondate.
Magari, una di queste mie iniziative individuali è andata a buon fine.