ETF ETF Borsa Italiana (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maxi emissione di PowerShares


Dal 18 gennaio 2008, in quotazione 5 nuovi ETF


16 Gen - 15:39

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus, a ben cinque nuovi ETF di PowerShares Global Funds Ireland plc che amplia ulteriormente la sua offerta che raggiunge perciò gli 11 ETF.

In particolare la nuova emissione è composta:

"PowerShares Dynamic US Market Fund"
"PowerShares Dynamic Global Developed Markets Fund"
"PowerShares Global Clean Energy Fund"
"PowerShares Palisades Global Water Fund"
"PowerShares Global Listed Private Equity Fund"

Gli ETF hanno l'obiettivo di replicare la performance dei rispettivi indici benchmark di seguito indicati:

Dynamic Market Intellidex:L’indice calcolato dall’AMEX seleziona le 100 azioni USA con ranking migliore - sulla base di una metodologia multi fattore proprietaria - tra le maggiori (per capitalizzazione) 2000 società statunitensi negoziate a NYSE, AMEX e NASDAQ. La metodologia di selezione dell'indice che ha lo scopo di individuare le società con maggiore potenziale di investimento basandosi su 25 fattori appartenenti a 4 aree tematiche: Area Fundamental, Area Valuation, Timeliness e Area Risk. L’analisi è effettuata sui dati di bilancio trimestrali di ogni società. Ad ogni azione è assegnato un punteggio dato dalla media dei punteggi ottenuti per ogni singolo fattore. Indice è di tipo price; la revisione dell’indice è trimestrale.

QSG Global:sulla base della metodologia multi-factor QSG (che effettua il ranking delle società comprese nell'elegible universe in funzione di 14 fattori al fine di individuare quelle che presentano il maggiore potenziale di crescita) vengono selezionate le 250 società con ranking migliore tra le 1200 società a maggiore capitalizzazione (liquidity adjusted) quotate nei mercati dei seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, UK e USA.

WilderHill New Energy Global Innovation: L’indice, gestito e calcolato dalla WinderHill New Energy Finance LLC, selezione le maggiori società (per capitalizzazione) tra quelle quotate nei principali mercati mondiali che svolgano la loro attività nell’ambito del settore energetico e delle energie rinnovabili, che abbiano avuto nel trimestre precedente una capitalizzazione minima di almeno 50 milioni di $ e un volume medio giornaliero di almeno 750.000 $. L'indice è di tipo price; la revisione è trimestrale.

Palisades Global Water: L’indice, ideato della Palisades Global Water e calcolato dalla DJ, seleziona le maggiori società (per capitalizzazione) tra quelle quotate nei principali mercati mondiali che svolgano la loro attività nell’ambito dell’industria dell’acqua, che abbiano una capitalizzazione minima di almeno 250 milioni di $ e nel trimestre precedente abbiano scambiato giornalmente almeno 100.000 azioni con un volume medio giornaliero di almeno 500.000 $. L'indice è di tipo price; la revisione è trimestrale.

Global Listed Private Equity: L’indice, ideato della Red Rock Capital Partners e calcolato da S&P, seleziona le migliori 40-60 società o fondi, tra i 200 quotati nei principali mercati mondiali, che svolgano la loro attività nell’ambito del Private Equity e che abbiano una capitalizzazione minima di almeno 100 milioni di $. La ponderazione dell’indice è calcolata sulla base della capitalizzazione del flottante di ciascun componente e il peso di ciascun componente non può rappresentare più del 10% dell’indice. L'indice è di tipo price; la revisione dell’indice è trimestrale.

La commissione di gestione per tutti gli ETF è pari allo 0,75%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Primi ETF strutturati sull'indice S&P/Mib


Dal 11 febbraio 2008, in negoziazione "SGAM ETF Leveraged S&P/MIB", "SGAM ETF XBear S&P/MIB" e "SGAM ETF Bear S&P/MIB"


7 Feb - 18:07

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR strutturati del mercato ETFplus a tre nuovi ETF strutturati emessi da SGAM INDEX S.A. che così entra nel mercato italiano degli ETF.

SGAM ETF Bear S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento ottenendo, entro il tetto massimo del 100%, un’esposizione giornaliera inversa sia al rialzo che al ribasso dell’indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 0,50 e 1,5. Considerando la formula matematica l'esposizione inversa realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 50% ed un livello massimo del 100%.

SGAM ETF XBear S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento e di ottenere, entro il tetto massimo del 200%, un'esposizione giornaliera inversa (in senso opposto), variabile ed amplificata sia al rialzo che al ribasso dell'Indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 1,50 e 2,50. Considerando la formula matematica l'esposizione inversa realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 150% ed un livello massimo del 200%.

SGAM ETF Leveraged S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento e di ottenere, nel limite massimo del 200%, un’esposizione giornaliera variabile ed amplificata sia al rialzo che al ribasso dell’indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 1,50 e 2,50. Considerando la formula matematica, l'esposizione realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 150% ed un livello massimo del 200%.

La commissione totale annua dei tre ETF strutturati è pari allo 0,60%
 
ETFS che investa anche in Diamanti?

Su Borsa Italia esiste un ETFS o un altro strumento che investa in Diamanti o anche in Diamanti?
Grazie.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Nuova emissione di Lyxor


Dal 6 marzo 2008 in quotazione il "Lyxor ETF Wise Quantitative Strategy"


4 Mar - 16:16

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a partire da giovedì 6 marzo un nuovo ETF emesso da Lyxor International Asset management il "Lyxor ETF Wise Quantitative Strategy". L'obiettivo di gestione dell'ETF è di replicare la performance del relativo indice benchmark:

SGI WISE Long: è un indice azionario calcolato e pubblicato da Standard and Poor’s e gestito dall’Equity Research Department of Société Générale (index sponsor). Il valore dell’indice è dato dalla somma del valore di 12 portafogli composti da titoli azionari selezionati secondo il modello multifattoriale “Wise - Winning Investment Strategies in Equities” di proprietà dell’index sponsor. L’universo eleggibile è rappresentato da titoli azionari emessi da società quotate in un mercato regolamentato europeo aventi una capitalizzazione di borsa superiore o equivalente a 3 mld di Euro.
Ogni mese viene rivisto uno dei dodici portafogli in modo tale che l’indice venga rivisto per 1/12 mensilmente (di conseguenza sull’arco di 1 anno l’intero indice viene completamente rivisto).
La selezione delle società da includere in ciascuno dei wise long portfolio tra quelle comprese nell’universo eleggibile viene effettuata secondo un modello multifattoriale che utilizza 8 ratios (4 per ognuna delle due classi di criteri; value e momentum):
Ad ogni società presente nell’elegible universe viene attribuito uno score per ogni fattore, il punteggio finale è dato dalla media tra i 8 fattori. Una volta definito lo score globale per ogni titolo viene scelto solamente il 10% delle società con il più alto WISE score.

Le società selezionate saranno incluse nel rilevante “wise long portfolio” nella stessa proporzione (equally weighted).


La commissione totale annua è pari allo 0,75%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Re: ETFS che investa anche in Diamanti?

lacustre ha scritto:
Su Borsa Italia esiste un ETFS o un altro strumento che investa in Diamanti o anche in Diamanti?
Grazie.

No, ci sono ETC sui metalli preziosi ovvero oro, argento, palladio e platino
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
9 nuovi ETF di db x-trackers


Dal 14 marzo 2008, n.9 nuovi ETF. FTSE Vietnam, S&P Select Frontiers, S&P/ASX200 e S&P 500 short le principali novità.


12 Mar - 14:55

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a partire da venerdì 14 marzo a 8 nuovi ETF emessi dalla SICAV Lussemburghese "db x-trackers". L'obiettivo di gestione dell'ETF è di replicare la performance dei relativi indici benchmark.
In particolare la nuova offerta si compone:

db x-trackers MSCI RUSSIA CAPPED INDEX ETF
benchmark: MSCI Russia Capped Index. L’Indice, calcolato e pubblicato dalla MSCI, è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato ed è composto dalle azioni facenti parte dell’Indice Standard russo, il MSCI Russia Index ma viene applicato un "cap" al peso nell'indice dei componenti. Le azioni la cui ponderazione è superiore al 25% sono giornalmente soggetti a una limitazione pari al 22,5 % e trimestralmente (alla rettifica trimestrale dell’indice) la ponderazione sarà ridotta al 20%. L’Indice è calcolato in Dollari U.S. quotidianamente alla fine della giornata di contrattazioni ed è di tipo price.


db x-trackers FTSE VIETNAM ETF
benchmark: FTSE Vietnam TR Index. L’Indice, calcolato e mantenuto dalla FTSE, si basa sulle azioni del FTSE Vietnam All-Share Index e comprende i titoli delle società che presentano una percentuale di partecipazione azionaria che può essere oggetto di investimento da parte di investitori stranieri (foreign ownership availability) pari al 2% o superiore. Le azioni ordinarie che sono quotate integralmente sul Ho Chi Minh City Stock Exchange sono idonee per far parte del FTSE Vietnam all-share Index subordinatamente al rispetto di alcuni requisiti minimi di liquidità. L'indice è composto da un numero variabile di società che, classificate in base alla loro capitalizzazione di mercato, rappresentino almeno il 90% della capitalizzazione complessiva dei titoli idonei per l'inserimento. Nessun componente può avere un peso superiore al 15%. L’Indice è calcolato in Dollari U.S. ed è di tipo total return.


db x-trackers LPX MM PRIVATE EQUITY ETF
benchmark: LPX Major Market TR Index. L’Indice, gestito dalla LPX GmbH di Basilea (Svizzera), ha come obiettivo la copertura di massimo 25 società di private equity quotate e maggiormente trattate a livello mondiale. Un database di tutte le società di private equity quotate (LPE) nelle borse dei seguenti paesi (Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, UK, Israele, Italia, Giappone, Olanda, Singapore, Sud Africa, Korea, Spagna, Svezia, Svizzera e USA) viene utilizzato come base per la costituzione dell’indice. Affinché una società sia idonea per essere inserita nel database, devono essere soddisfatti i seguenti criteri: l’attività predominante della società (almeno il 50% del patrimonio complessivo) deve essere rivolta al settore Private Equity (partecipazione azionaria in società non ammesse alla quotazione nelle borse valori), e deve essere quotata in una delle borse valori dei paesi sopra menzionati. Nella determinazione del LPX Major Market Index viene applicato un limite (cap) attualmente pari al 10% per ogni singolo elemento costitutivo. L’indice è calcolato in euro ed è della tipologia total return.


db x-trackers S&P GLOBAL INFRASTRUCTURE ETF
benchmark: S&P Global Infrastructure TR Index. Lo S&P Global Infrastructure Index, calcolato e pubblicato dalla Standard & Poor's, è composto da 75 società presenti in tutti il mondo che operano nel settore delle infrastrutture. Utilizzando il Global Industry Classification System, Standard & Poor’s delinea tre settori del mercato delle infrastrutture: Servizi Pubblici, Trasporti ed Energia. L’Indice segue uno schema di ponderazione per cui nessun titolo può avere un peso superiore al 5% e per cui il peso fra i diversi settori sia il seguente: Servizi Pubblici e Trasporti 40%, settore Energia 20%. L’indice è calcolato in dollari statunitensi come total return index.


db x-trackers MSCI EUROPE MID CAP TRN INDEX ETF
Indice benchmark: MSCI Europe Mid Cap Total Return Net Index. L'indice, calcolato e pubblicato da MSCI, è ideato per valutare il rendimento del mercato azionario europeo dei titoli delle società a media capitalizzazione (Mid Cap).


db x-trackers MSCI EUROPE SMALL CAP TRN INDEX ETF
Indice benchmark: MSCI Europe Small Cap Total Return Net Index. L'indice, calcolato e pubblicato da MSCI, è ideato per valutare il rendimento del mercato azionario europeo dei titoli delle società a bassa capitalizzazione (Small Cap).


db x-trackers S&P/ASX 200 ETF
Indice benchmark: S&P/ASX 200 TR Index. L’Indice riflette il rendimento delle 200 società australiane a maggiore capitalizzazione corretta per il flottate e maggiormente contrattate. L’indice è promosso da Standard & Poor’s e gestito dallo S&P Australian Index Committee del quale fanno parte cinque membri che rappresentano sia l’Australian Stock Exchange (2 membri) sia Standard & Poor’s (3 membri). L’Indice rappresenta approssimativamente il 78% della capitalizzazione del mercato azionario australiano. Lo S&P/ASX 200 TR Index è calcolato in dollari australiani nella versione total return.


db x-trackers S&P SELECT FRONTIER ETF
Indice benchmark: S&P Select Frontier TRN Index. L'indice, calcolato e pubblicato dalla Standard & Poor's, comprende le partecipazioni azionarie delle società a più alta capitalizzazione e maggiormente liquide del mercato frontier. I mercati frontier sono mercati che, secondo la classificazione di S&P, hanno economie più piccole o mercati di capitali meno sviluppati rispetto ai normali mercati emergenti. I titoli quotati su mercati appartenenti ai seguenti paesi sono idonei per entrare a far parte dell’Indice:
· Mercati idonei all’inclusione attraverso le quotazioni domestiche: Bahrein, Bulgaria, Colombia, Croazia, Giordania, Oman, Pakistan, Romania, Sri Lanka, Emirati Arabi Uniti, Vietnam.
· Mercati idonei all’inclusione attraverso ADRs, GDRs o attraverso Doppia Quotazione su Mercati Sviluppati:
Bangladesh, Cambogia, Costa d’Avorio, Cipro, Ecuador, Estonia, Georgia, Ghana, Giamaica, Kazakhstan, Kenya, Kuwait, Libano, Lituania, Mauritius, Namibia, Nigeria, Panama, Qatar, Slovenia, Sri Lanka, Trinidad e Tobago, Tunisia, Ucraina, Zimbabwe.
L’Indice è ribilanciato semestralmente, a gennaio e luglio di ogni anno, è calcolato in USD ed è di tipo total return.


Borsa Italiana inoltre dà il benvenuto sul segmento OICR aperti strutturati - classe 1 del mercato ETFplus sempre a partire da venerdì 14 marzo a 1 nuovo ETF strutturato emesso dalla SICAV Lussemburghese "db x-trackers". Si tratta del "db x-trackers S&P 500 SHORT ETF" che ha l'obiettivo di gestione replicare la performance del "S&P 500 TR short Index".

L'indice, calcolato e pubblicato da Standard & Poor's, fornisce il rendimento inverso dello S&P 500 Total Return Index al quale viene aggiunta una parte proporzionale di interesse calcolato applicando il doppio del tasso Overnight USD Libor (tasso calcolato dalla British Banker’s Association sulla base dei depositi interbancari overnight in USD scambiati da una panel di banche (attualmente 18)). Una variazione di segno positivo dello S&P 500 TR (long) Index si tradurrà in una variazione della medesima ampiezza ma di segno opposto dell’indice short. L’indice replica la performance ottenibile da un investimento che detenga una posizione corta (short) sullo S&P 500 TR Index e che impieghi il capitale collaterale nel mercato monetario overnight denominato in USD.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
iShares lancia 5 nuovi ETF


Dal 18 marzo, in quotazione l' iShares MSCI Europe, l' iShares S&P Global Clean Energy, l'iShares S&P/MIB, l'iShares MSCI Latin America e l'iShares S&P Timber & Forestry


14 Mar - 11:15 Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a partire da martedì 18 marzo a 5 nuovi ETF emessi dalla SICAV irlandese "iShares II plc" (Barclays Global Investors - BGI). L'obiettivo di gestione degli ETF è di replicare la performance dei relativi indici benchmark:

S&P/MIB: L'indice primario delle blue chips Italiane.

S&P Global Clean Energy: l’indice, calcolato da S&P, seleziona tra tutte le azioni quotate nel mondo le 30 più liquide e a maggiore capitalizzazione che si occupano di energia pulita (suddivise tra produzione, tecnologia e equipaggiamenti).
L'indice calcolato in USD è della tipologia "price".

MSCI Europe: L'indice rappresentativo delle blue chip europee.

S&P Timber & Forestry: l’indice, calcolato da S&P, seleziona tra tutte le azioni quotate nel mondo le 25 più liquide e capitalizzate la cui attività è legata alla proprietà, gestione o partecipazione alla catena produttiva di foreste e legname (come la produzione di carta).
L'indice calcolato in USD è della tipologia "price".

MSCI Latin America: E’ un indice che riflette il rendimento dei mercati azionari emergenti dell’America Latina: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù. L'indice calcolato in USD è della tipologia "price".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
db x-trackes lancia 5 nuovi ETF short


Dal 19 marzo 2008, n. 5 nuovi ETF short su indici settoriali DJ Stoxx 600


17 Mar - 12:48

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR strutturati - classe 1 del mercato ETFplus a ben 5 ETF strutturati emessi da "db x-trackers" (Deutsche Bank group). I nuovi ETF replicando la performance di un indice "short" consentono al loro possessore di ottenere un rendimento inverso alla performance giornaliera dell' indice tradizionale "long".

Gli indici "short" replicati dai nuovi ETF consentono di "scommettere al ribasso" sulla performance dei principali settori del DJ Stoxx 600:

DJ Stoxx 600 Banks Short Index
DJ Stoxx 600 Health Care Short Index
DJ Stoxx 600 Oil & Gas Short Index
DJ Stoxx 600 Technology Short Index
DJ Stoxx 600 Telecommunications Short Index

Un indice viene definito "short" quando replica esattamente la performance di un tradizionale indice azionario ma in maniera inversa: questo significa che un decremento dell'indice di riferimento genera un incremento di pari valore dell'indice short e viceversa. L'investitore beneficia inoltre di un rendimento pari al doppio del tasso EONIA sul valore dell'indice.
 

risparmier

Forumer storico
Db x-trackers II Fed Funds Effective rate Tri Etf

Qualcuno conosce questo ETF? Non so se se ne è già parlato.
E' esposto al cambio del US $ ?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto