FALCK RENEW- Sbarca nel mercato delle rinnovabili in Norvegia 11/07/2017 08:43 - WS
Falck Renewables (
FKR.MI) sotto i riflettori in apertura.
La società attiva nella produzione di energia d fonti rinnovabili ha annunciato di aver stipulato un accordo con SvelgenKraft Holding AS, società norvegese di produzione di energia con un considerevole track record nel settoredelle energie rinnovabili.
L'accordo prevede l'acquisto di una partecipazione di maggioranza in VestavindKraft AS che detiene due progetti eolici approvati in Norvegia - Hennøy e Okla, per una capacità complessiva di circa 70 megawatt.
Falck Renewables S.p.A. acquisirà da Svelgen Kraft Holding il controllo dei progetti Hennøy e Okla attraversol'acquisizione dell'80% delle quote di Vestavind Kraft AS. Svelgen Kraft Holding
rimarrà come azionista diminoranza, condividendo la propria conoscenza del mercato locale e della produzione energetica. È statofissato per la fine di settembre 2018 il termine entro il quale i due azionisti dovranno prendere una decisionedefinitiva sull'investimento. L'energizzazione dei progetti è prevista non prima del 2019. Il Closing, atteso per la fine di agosto 2017, è soggetto ad una serie di condizioni sospensive, inclusa l'approvazione finale dell'operazione da parte del Consiglio d'Amministrazione di Falck Renewables.All'interno dell'operazione è previsto che Falck Renewables possa esercitare un opzione su ulteriori 125 MWdi progetti eolici sviluppati da Svelgen Kraft Holding in Norvegia.
Il prezzo stabilito è di circa 2,2 milioni di euro, da corrispondersi con risorse finanziare disponibili, più un potenziale earn-out di 3,8 milioni di euro, a valle della decisione finale dell'investimento. Ricordiamo che la società ha presentato i seguenti risultati del primo trimestre del 2017, che hanno visto un fatturato in miglioramento a 77,5 milioni di euro (+5,9% dai 73,2 dello stesso periodo del 2016). Migliorano anche i margini, con un Ebitda che si è attestato a 45,3 milioni di euro, +6,4% dai 42,6 milioni di un anno fa.
Il risultato prima delle imposte stato in utile per 19,5 milioni di euro rispetto a 15,6 milioni di euro del 2016, in crescita di quasi il 25%.
Il totale degli investimenti è stato di 5,4 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta, con un debito a 506 milioni di euro, rimane sostanzialmente stabile rispetto ai 503,3 milioni del 2016.