Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (6 lettori)

A me l'I.R. disse che al termine degli incentivi avrebbero dismesso gli impianti.. ci rimasi tanto male.. :wall:

Non mi sembra verosimile lo scenario che al termine del periodo di incentivi gli 8,5 GWp di impianti eolici esistenti in Italia vengano smantellati e abbandonati... :no::no::no:

...più probabile che si richiedano nuove autorizzazioni per le medesime location e, grazie anche al fatto che il revamping sarà significativamente meno costoso rispetto all'investimento iniziale in quanto parte dei costi non dovranno essere nuovamente sostenuti e i progressi tecnologici avranno significativamente incrementato la produttività delle turbine (banalmente si sostituiranno 10 pale da 850 kWp con 5 pale da 3 MWp, riducendo così anche l'impatto ambientale ma incrementando la capacità installata complessiva) il nuovo investimento sarà economicamente interessante anche in assenza di nuovi incentivi! :)
 

AmonCM

Forumer attivo
Non mi sembra verosimile lo scenario che al termine del periodo di incentivi gli 8,5 GWp di impianti eolici esistenti in Italia vengano smantellati e abbandonati... :no::no::no:

...più probabile che si richiedano nuove autorizzazioni per le medesime location e, grazie anche al fatto che il revamping sarà significativamente meno costoso rispetto all'investimento iniziale in quanto parte dei costi non dovranno essere nuovamente sostenuti e i progressi tecnologici avranno significativamente incrementato la produttività delle turbine (banalmente si sostituiranno 10 pale da 850 kWp con 5 pale da 3 MWp, riducendo così anche l'impatto ambientale ma incrementando la capacità installata complessiva) il nuovo investimento sarà economicamente interessante anche in assenza di nuovi incentivi! :)

Si si.. certo.. discorso che abbiamo già fatto in passato..
Ma non dovrebbe rispondere così .. :mmmm:
 
Si si.. certo.. discorso che abbiamo già fatto in passato..
Ma non dovrebbe rispondere così .. :mmmm:

Non ho idea della ragione per cui esclude il revamping... :rolleyes:

...in altre parole magari intendeva semplicemente dire che non è ancora stata assunta alcuna decisione al riguardo e dipenderà tra l'altro da accadimenti (l'ottenimento delle nuove autorizzazioni, l'accordo con i proprietari dei terreni di cui magari si detiene il mero diritto di superficie, le condizioni economiche del momento,...) ad oggi non noti e indipendenti dalla semplice volontà di Falck... :mumble:
 

zanna90

...a grande richiesta...
Spotti...

volevo chiederti...

lo smaltimento dei siti credo costi... e credo che cmq si recuperino diverse centinaia di tonnellate di materiali utili... e costosi...

insomma... lo smaltimento degli impianti è un business... che crescerà nei prossimi 10 anni dato che ora vengono smaltiti impianti aperti 20 anni fa (quando l'eolico era ai primi passi e gli impianti erano pochissimi)...

quindi ti chiedo... questo è un altro business sul quale falck può puntare in un'ottica futura? (tenendo conto anche del fatto che molti impianti saranno acquistati integralmente da soggetti finanziari, che quindi avranno bisogno di sostegno in ogni parte della gestione dell'impianto, anche lo smaltimento...)

grazie
 

oldbiker

Nuovo forumer
Spotti...

volevo chiederti...

lo smaltimento dei siti credo costi... e credo che cmq si recuperino diverse centinaia di tonnellate di materiali utili... e costosi...

insomma... lo smaltimento degli impianti è un business... che crescerà nei prossimi 10 anni dato che ora vengono smaltiti impianti aperti 20 anni fa (quando l'eolico era ai primi passi e gli impianti erano pochissimi)...

quindi ti chiedo... questo è un altro business sul quale falck può puntare in un'ottica futura? (tenendo conto anche del fatto che molti impianti saranno acquistati integralmente da soggetti finanziari, che quindi avranno bisogno di sostegno in ogni parte della gestione dell'impianto, anche lo smaltimento...)

grazie


questione di non poco spessore , bravo Zanna !:up:
 

zanna90

...a grande richiesta...
spotti, sto preparando un (secondo me) molto interessante documento in excel che condividerò con voi appena pronto...
una doamnda....

fiscalmente a quanto sono ammortizzati gli impianti eolici? fotovltaici? e gli altri (WTE biomasse)?

grazie
 

majijo

Nuovo forumer
Ciao, oggi qualcuno con la mano pesante al contrario di due settimane fa, ha comprato!!!! Speriamo bene. io sono ripartito con 10000 pezzi praticamente da zero dopo aver visto bruciare piano piano in sei mesi tutto il gain. Al momento rimango fiducioso. La green economy mi piace e credo nel futuro della FKR e nei suoi progetti. Per me La Sicilia con la causa sui termovalorizzatori è solo uno spauracchio il cui epilogo non potrà far altro che bene alla società, detto che ha fatto un accantonamento al fondo rischi di 100 milioni e che se va tutto come deve andare (la giustizia in italia va lentissima e andrà tutto in prescrizione - oppure danno ragione a falk a Milano) si sbloccherebbero soldoni per ulteriori investimenti.

Forza e tieni duro - Non voglio vederti più sotto l'euro.

Unici dubbi: l'indice, i dati macro, i dati dagli usa e la borsa in generale il cui andamento da qualche anno è totalmente slegato dalle performance aziendali e ancorato invece ai rumors, al gossip e alle dichiarazioni di certi soggetti (Draghi in primis).
 

majijo

Nuovo forumer
Sembrerebbe che l'aliquota di ammortamento fiscale in Italia sia del 9%.
Ci sono dubbi sul fatto che però possa essere del 4% sull'Eolico.
Mi spiego: l'agenzia del territorio si è espressa inizialmente parlando di impianti fotovoltaici (tutto un altro discorso) dicendo che sono assimilabili agli immobili con necessita di accatastamento degli stessi e conseguente aliquota di ammortamento del 4% (opifici), il concetto è stato esteso anche agli impianti eolici (partendo dal presupposto che entrambi i tipi di impianti hanno la caratteristica dell'inamovibilità).
Però l'agenzia delle entrate (alla fine è lei che decide) si è espressa in modo differente nella circolare 38 E del 2010 (parlando però solamente del fotovoltaico) e affermando che gli impianti fotovoltaici non possiedono la caratteristica dell'inamovibilità e di conseguenza vanno considerati come impianti di produzione di energia elettrica - ne consegue un'aliquota del 9%.
Se però si procede ad interpretare la circolare estendendola all'eolico direi che affermare che un impianto eolico sia spostabile mi sembra veramente fantascienza (fosse solo per il fatto che i luoghi dove si posizionano le pale eoliche sono precisi punti dove c'è più vento o dove si incanala più vento.

Quindi non credo sia neppure errato ammortizzare fiscalmente l'eolico al 4%
Infine pensando alla realtà dei fatti, mi sembra di ricordare e correggetemi se sbaglio, che un impianto eolico si ripaga dell'investimento in circa 20 anni giusto? se così è, risulta più consono un ammortamento in 25 anni piuttosto che uno in 11 anni, no?
 

Users who are viewing this thread

Alto