ENEL GREEN POWER - Ceduto attività in Nord America per 440 milioni 01/04/2015 09:13 - WS
FATTO
Enel Green Power (EGPW.MI) ha ceduto a General Electric per il 49% di una newco che detiene un parco di generazione di 760MW, di cui 560MW in esercizio e 200MW eolici in fase di costruzione (entrata in esercizio fine 2015). Circa il 50% degli asset è eolico, il 35% idro e il restante geotermico.
Il corrispettivo dell'operazione è pari a 440 milioni di dollari, la newco non ha praticamente debito. Parte dell'incasso avverrà è atteso nel primo trimestre 2015, la restante parte a fine anno, con l'entrato in esercizio del campo da 200 megawatt.
Enel Green Power manterrà il 51% e continuerà a consolidare a bilancio gli asset e a gestire l'attività di O&M (Operations and Maintenance).
EFFETTO
L'operazione rientra nella strategia di ottimizzazione del portafoglio annunciata dal Gruppo nei mesi scorsi, che ha già portato alla cessione di EGP France e Lageo.
Per la Newco, stimiamo un EBITDA pari a 90-100 milioni di euro, e dunque un multiplo EV/EBITDA implicito pari a 8-9 volte, sostanzialmente in linea con i multipli a cui tratta Enel Green Power.
Apprezziamo la strategia di razionalizzazione del portafoglio, ma continuiamo ad avere poca visibilità sulla redditività dei nuovi impianti in fase di costruzione.
Confermiamo la nostra raccomandazione NEUTRALE e il target price di 1,9 euro.
Qualora Falck arrivasse a quotare un multiplo implicito di 8/9 volte, tenuto conto che ritengo raggiungibile un Ebitda 2015 di 150 milioni di euro ed una PFN di 500 milioni in assenza di grossi investimenti (che però aumenterebbero le aspettative di crescita future ed i ritorni attesi), potrei dirmi soddisfatto...