Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (6 lettori)

franci63

Forumer storico
Io sto riprendendo le vecchie posizioni..

Ho incrementato qualcosina nei giorni scorsi rivendendo altre cosette.. :up:

cosa ti aspetti dai dati?....la cosa piu' negativa x me e' il calo del costo dell'energia:rolleyes:.....non ne ho ancora capito il meccanismo:mmmm:....che ci sia una produzione in eccesso?
 

AmonCM

Forumer attivo
cosa ti aspetti dai dati?....la cosa piu' negativa x me e' il calo del costo dell'energia:rolleyes:.....non ne ho ancora capito il meccanismo:mmmm:....che ci sia una produzione in eccesso?

Non mi aspetto niente :)

Non ci capisco niente :D


Comunque il prezzo dell'energia è influenzato da quello del petrolio.
Il fatto è che gli incentivi sono di gran lunga la componente maggiore dei ricavi.. e quindi al momento non darei troppo peso al PUN o a quello che è..

Tu sei impaziente ma il mio orizzonte è piuttosto lungo e quindi fare 90 milioni di cash flow o farne 100 non cambia la prospettiva: fra qualche anno, con metà PFN e con ricavi più alti, raccoglieremo quanto seminato :up:
 

Toony

Ce la faremo?!?
UTILITY - A INIZIO MARZO PROSEGUE IL CALO DEL PUN 04/03/2016 10:48

Nella prima settimana del mese in corso i prezzi dell' energia elettrica sul mercato all' ingrosso continuano a essere deboli. Il Prezzo unico nazionale medio e' attualmente pari a 34,5 EUR/MWh, in frenata di quasi il 31% rispetto a marzo 2015 e del 6,6% con riferimento a febbraio 2016. Sul Mercato a termine attualmente il prezzi forward si trovano a un livello inferiore rispetto ai prezzi spot: in particolare 33,6 EUR/MWh per aprile 2016 e a 34,35 EUR/MWh per maggio 2016.

Sembra inarrestabile la discesa del Prezzo unico nazionale (Pun). Nella prima settimana di marzo il livello medio dei prezzi dell' energia elettrica sul mercato all' ingrosso e' pari a 34,5 EUR/MWh. E' quanto emerge dall' analisi dei dati preliminari pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (Gme). In pratica, il Pun sta registrando un crollo del 30,9% rispetto a marzo 2015 e del 6,6% rispetto al mese scorso.

get-news-attribute


Da inizio anno, la media del Pun e' pari a 39,3 EUR/MWh che ci confronta con la media del Pun per l' anno 2015 pari a 52,3 EUR/MWh, sostanzialmente in linea con la media dell' intero anno 2014 pari a 52,1 EUR/MWh. Sul Mercato a termine al momento il Pun scambia su un livello di prezzo baseload pari a 33,6 EUR/MWh per aprile 2016 e 34,35 EUR/MWh per maggio 2016. Con riferimento all' intero 2017, invece, il prezzo a termine e' di 37,85 EUR/MWh. Commento I valori del Pun previsti per i prossimi mesi sono estremamente bassi e, se confermati, potrebbero pesare sulla marginalita' delle societa' italiane attive nella generazione di energia elettrica, soprattutto da fonte idroelettrica senza incentivi: Enel, Enel Green Power, A2A, Iren ed Edison. L' impatto sui conti 2016 di Enel ed Enel Green Power e', comunque, limitato dalle politiche di vendita a termine che permettono di attenuare l' impatto negativo della discesa dei prezzi.
 

chrono

Nuovo forumer
Dire deluso è poco

Magari ricordo male, ma su questo forum più volte si è anche ironizzato riguardo l'impatto del calo petrolio sui conti di un'azienda come FKR. Invece pare proprio che i prezzi ne risentano, e quindi anche quelli dell'energia venduta da Falck, indipendentemente dalle fonti di produzione. Dati terribili per i conti, credo già scontati dall'attuale ridicola quotazione. Insomma, nel breve solo botte da orbi. Curioso di vedere il dividendo e impaziente di sentire cosa dicono dopo 6 mesi di assoluto silenzio. Per fortuna sono uscito con un minimo di guadagno sul PMC, ora vedremo, c'è sempre tutto il tempo che si vuole per entrare su questo "coso" che, ricordo, resta un moscerino nel settore. Si guadagnerà se e quando le fauci di qualcuno decideranno di papparsela. :down:
 
Magari ricordo male, ma su questo forum più volte si è anche ironizzato riguardo l'impatto del calo petrolio sui conti di un'azienda come FKR. Invece pare proprio che i prezzi ne risentano, e quindi anche quelli dell'energia venduta da Falck, indipendentemente dalle fonti di produzione. Dati terribili per i conti, credo già scontati dall'attuale ridicola quotazione. Insomma, nel breve solo botte da orbi. Curioso di vedere il dividendo e impaziente di sentire cosa dicono dopo 6 mesi di assoluto silenzio. Per fortuna sono uscito con un minimo di guadagno sul PMC, ora vedremo, c'è sempre tutto il tempo che si vuole per entrare su questo "coso" che, ricordo, resta un moscerino nel settore. Si guadagnerà se e quando le fauci di qualcuno decideranno di papparsela. :down:

Caro Chrono,

Non ho ancora letto i conti 2015 che evidentemente tu hai appreso già in anteprima e quindi mi riservo di commentarli quando anche io li conoscerò... :-o

È comunque cosa nota che i dati di Terna (quindi relativi all'Italia) abbiano evidenziato il peggior dato storico di produzione eolica nel dicembre 2015 (ma anche il miglior dato di sempre per il gennaio 2016 che però ovviamente non rientrerà nei dati di bilancio dello scorso esercizio... :-x) ma c'è chi si ostina a valutare i titoli di questo settore sulla base delle performance (passate) dei singoli trimestri... :rolleyes:

Riguardo alla correlazione tra prezzi del petrolio e prezzi dell'energia elettrica non mi sembra invece che tu abbia portato prove a sostegno della tesi... :no:
...una semplice evidenza che il prezzo dell'energia elettrica sia sceso negli ultimi 12 mesi contestualmente al calo dei prezzi del petrolio mi sembra evidente non possa considerarsi una prova inconfutabile... :no:
...altrimenti sarebbe anche provato che il calo dei prezzi del petrolio determina pure la caduta dei capelli in alcuni soggetti, l'aumento di peso, il numero di parti gemellari,... e tante altre importanti conseguenze! :D
 

franci63

Forumer storico
Caro Chrono,

Non ho ancora letto i conti 2015 che evidentemente tu hai appreso già in anteprima e quindi mi riservo di commentarli quando anche io li conoscerò... :-o

È comunque cosa nota che i dati di Terna (quindi relativi all'Italia) abbiano evidenziato il peggior dato storico di produzione eolica nel dicembre 2015 (ma anche il miglior dato di sempre per il gennaio 2016 che però ovviamente non rientrerà nei dati di bilancio dello scorso esercizio... :-x) ma c'è chi si ostina a valutare i titoli di questo settore sulla base delle performance (passate) dei singoli trimestri... :rolleyes:

Riguardo alla correlazione tra prezzi del petrolio e prezzi dell'energia elettrica non mi sembra invece che tu abbia portato prove a sostegno della tesi... :no:
...una semplice evidenza che il prezzo dell'energia elettrica sia sceso negli ultimi 12 mesi contestualmente al calo dei prezzi del petrolio mi sembra evidente non possa considerarsi una prova inconfutabile... :no:
...altrimenti sarebbe anche provato che il calo dei prezzi del petrolio determina pure la caduta dei capelli in alcuni soggetti, l'aumento di peso, il numero di parti gemellari,... e tante altre importanti conseguenze! :D

a me il calo del petrolio non ha portato conseguenze:-o...quello di falck si : annebbiamento della vista....rinsecchimento dei testicoli....perdita della memoria e a volte della ragione:eek::eek::eek:......prosciugamento del conto in banca e ...ultimamente....difficolta' nel reperire viveri:rolleyes::rolleyes:
 
a me il calo del petrolio non ha portato conseguenze:-o...quello di falck si : annebbiamento della vista....rinsecchimento dei testicoli....perdita della memoria e a volte della ragione:eek::eek::eek:......prosciugamento del conto in banca e ...ultimamente....difficolta' nel reperire viveri:rolleyes::rolleyes:

Sbagli... :rolleyes:

...è diretta conseguenza del calo del petrolio! :-o

Vedrai che se mai dovesse tornare a 100$ perderai 30 anni in un colpo solo... ;)
 

chrono

Nuovo forumer
Il miglior mese per acquistare l?Energia | Soce Consulting

Ho solo commentato ciò che avevo appena letto. Non sono esperto e lo ammetto, magari curioso, questo si. Un indirizzo davvero a caso su internet e il grafico proposto....:mumble:mah! magari causa-effetto non c'è, però a me pare che queste linee viaggino su percorsi molto simili. Cmq.. non ho più Falck, e quindi posso anche ritirarmi di buon grado. Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto