FONDI PENSIONE: c'è un thread?

percefal ha scritto:
Risposta esauriente? :-D

perfetta!!!
Tieni anche conto che non stai lavorando gratis, almeno per la Ras, perchè stiamo parlando di un prodotto specifico, che in realtà vendi anche tu e stai misurando il modo di come impatta sulla gente. :D

Hai ragione: io ragiono come se stessi facendo un investimento e non costruirmi una rendita (quindi, non proprio correttamente).

Devo fare un'ultima analisi: quantificare la rendita e vedere quanti anni dovrei riscuotere per prendermi la metà del capitale maturato.

Oggi, mi sembra di aver sentito che, forse la tassazione sulla rendita, la potrebbero portare al 15%.

Quello che non riesco a capire è perchè nel fondo, non hanno previsto, da Legge, un minor vincolo dei soldi versati non deducibili (per esempio, poterli ritirare a scadenza, come opzione al 100% capitale).

orsoyoghi ha scritto:
percefal ha scritto:

perfetta!!!
Tieni anche conto che non stai lavorando gratis, almeno per la Ras, perchè stiamo parlando di un prodotto specifico, che in realtà vendi anche tu e stai misurando il modo di come impatta sulla gente. :D

Hai ragione: io ragiono come se stessi facendo un investimento e non costruirmi una rendita (quindi, non proprio correttamente).

Devo fare un'ultima analisi: quantificare la rendita e vedere quanti anni dovrei riscuotere per prendermi la metà del capitale maturato.

Oggi, mi sembra di aver sentito che, forse la tassazione sulla rendita, la potrebbero portare al 15%.

Quello che non riesco a capire è perchè nel fondo, non hanno previsto, da Legge, un minor vincolo dei soldi versati non deducibili (per esempio, poterli ritirare a scadenza, come opzione al 100% capitale).

Alla scadenza puoi ritirare fino al 50% del capitale, il resto deve necessariamente essere una rendita vitalizia.

Il mancato "minor vincolo" è presto spiegato: il legislatore sa in che condizioni sono le casse dell'INPS e degli altri enti di previdenza, e sa perfettamente che con il sistema contributivo (attualmente in vigore) una pensione di fatto non la si avrà (perché si versa troppo poco - noi giovani aspettiamoci non oltre il 30% del reddito).
Poiché siamo italiani, se una cosa non è "forzata" non la facciamo, per cui il legislatore ha preferito dare vantaggi fiscali "purché..." ;)

orsoyoghi ha scritto:
percefal ha scritto:
orsoyoghi ha scritto:
percefal ha scritto:

perfetta!!!
Tieni anche conto che non stai lavorando gratis

Permettimi di essere veniale, ma qua l'unico che ci guadagna è il tuo promotore, che non sono io :-D

finchè non sottoscrivo, non guadagna!! :D

PS: allora tu stesso "ammetti" che l'unico a guadagnarci è lui!!! :)

Intendevo dire tra me e lui. sgrunt.
Iu fatigu e illu mangia, ti para giustu? :X :X :X

percefal ha scritto:
orsoyoghi ha scritto:
percefal ha scritto:
orsoyoghi ha scritto:
percefal ha scritto:

perfetta!!!
Tieni anche conto che non stai lavorando gratis

Permettimi di essere veniale, ma qua l'unico che ci guadagna è il tuo promotore, che non sono io :-D

finchè non sottoscrivo, non guadagna!! :D

PS: allora tu stesso "ammetti" che l'unico a guadagnarci è lui!!! :)

Intendevo dire tra me e lui. sgrunt.
Iu fatigu e illu mangia, ti para giustu? :X :X :X

sì, però, con quell'avatar, non dai l'idea del faticatore!!! :D

Comunque, non ti converrebbe avere un cliente come me, troppo impegnativo.
Ora deve mandarmi le tabelle dei caricamenti ed il calcolo della rendita, poi faccio le mie controdeduzioni.

Ciao. :up:

Scusate, o io ho perso qualche passaggio o a qualcuno sfugge un aspetto fondamentale: sia rendita che capitale andranno soggetti a tassazione nel momento in cui verranno percepiti; se il capitale richiesto andrà dal 30 al 50% la tassazione sarà doppia:anche sul capital gain/già tassato).
I costi di "gestione assicurativa" nelle unit sono da sommarsi a quella dei fondi interni(e andiamo vicino al 3,5/4%).
I fondi interni, normalmente e "casualmente", nei FIP, sono di pessima qualità.
Ci sono dei costi pesanti per l'erogazione della rendita: a che scopo?

Ma vale veramente la pena di sottoscrivere questi FIP?

Users who are viewing this thread

Back
Alto