FONDI PENSIONE: c'è un thread?

giuseppe.d'orta ha scritto:
Presumo quelli siano i caricamenti sul piano.
Ed i costi del prodotto?

1,5% SULLA GESTIONE.

Però, detti caricamenti, te li puoi giocare.
Cioè nei primi 9 anni, eccetto i primi 5000, dove hai un caricamento di 1500 euro, vai ad investire da 102,4% a 100% del premio (in virtù del bonus).
Quindi se tu ti poni di accumulare ad esempio 100, se sei in grado, potresti mettere un gran parte nei primi 5 anni (dove, per altro, hai i coefficienti bloccati) e scegliere di mettere il rimanente (o fermarti) nei successivi.
Ora, è evidente che se "carichi", gran parte di quello che versi perde il beneficio della deducibilità.

Io ho chiesto se, questa eccedenza (che andrebbe cmq a formare una rendita al netto della tassazione), posso ritirarla liberamente in qualsiasi momento, al valore eventualmente maggiorato delle quote acquistate o decidere di farla rimanere tutta o in parte nel piano.

I costi maggiori del caricamento, li hai negli ultimi anni (ultimo anno, nel mio caso, 96,5% del premio va ad investimento)

Quindi siamo al 2.4% + 1.5% di gestione, per un totale del 3.9% annuo (dichiarato dal venditore, sempre da verificare).

La gestione investe in fondi e Sicav? In caso affermativo, bisogna aggiungere i costi di questi fondi e Sicav.

giuseppe.d'orta ha scritto:
Quindi siamo al 2.4% + 1.5% di gestione, per un totale del 3.9% annuo (dichiarato dal venditore, sempre da verificare).

La gestione investe in fondi e Sicav? In caso affermativo, bisogna aggiungere i costi di questi fondi e Sicav.

certo, siamo su quella cifra, ma devi leggere ciò che ho scritto sopra.
Detti caricamenti, non sono progressivi, ma addirittura sono a favore del sottoscrittore, fino a 9 anni.

Se leggi bene, essendo un fondo dove tu puoi decidere quanto e quando versare, potresti decidere di versare nel periodo di minor caricamento.
Quindi quel 2,4% che è il caricamento medio, lo puoi abbassare, spostando le cifre versate, negli anni di caricamento "negativo".

La condizione che ho chiesto è la liberta di ritirare la parte eccedente (non deducibile) liberamente.

Aggiunto P.S.

orsoyoghi ha scritto:
...Il blocco dei coefficienti fino al 2010, da quanto ho capito (e lo dico per Voltaire, ma anche per Parcefal), non è da sottovalutare, visto che è in previsione un peggioramento degli stessi di circa il 20% letto da Plus sole24ore)...
Non è neanche da sopravalutare, se il piano di versamento prevede 20/25 anni di versamento, il blocco dei coefficienti sui primi 4/5 anni ha un'incidenza limitata sul risultato finale...

orsoyoghi ha scritto:
...Ho chiesto anche un altro aspetto:
nel caso volessi versare di più del deducibile, se questo di più è "libero", cioè esigibile in qualsiasi momento al prezzo della quota di mercato (in pratica se funziona come un normale investimento "svincolato").
Ha detto che mi fa sapere...
E' libero nel senso che puoi farlo... :D ma non è esigibile ad eccezione di quanto previsto dai regolamenti su Fpa e Fip (Interventi chirurgici, acquisto prima casa, anzianità di versamento ecc..)
Nota bene: rigurdo al blocco dei coefficienti molte compagnie escludono tale possibilità per i versamenti eccedenti il max deducibile....controlla.

orsoyoghi ha scritto:
...Certo è, che la rendita che si ottiene, non è esaltante, se non fosse per il deferimento d'imposta.
Chiaramente, sulla parte svincolata, cioè non deducibile, la rendita è maggiore....
Questa non l'ho capita...il coefficiente di conversione in rendita non c'entra nulla con il trattamento fiscale ed è una sola aliquota per tutto il montante finanziario (con l'unica eccezione del blocco coefficienti di cui sopra...)
...deferimento d'imposta... bella questa, lapsus freudiano ? (sto scherzando)

orsoyoghi ha scritto:
...Quello che mi alletterebbe, è il fatto di poter versare un capitale non deducibile e poterlo eventualmente ritirare, senza penali, ma eventualmente rivalutato (se le quote vanno bene) o decidere di farlo partecipare in parte o tutto, alla costituzione della rendita.
Cioè di ottenere un duplice potenziale vantaggio, che in normale fondo non ho:
o farlo diventare rendita o capitale rivalutato.
Mi sembra un po' strano poterlo fare, anche lui, a questa domanda, si è preso tempo....
Non si può fare, vedi sopra...
Ma il tuo PF sa di cosa sta parlando ??? :down:

Mi fanno letteralmente sbroccare 'sti tipi di PF :evil: , ci credo che dopo mi tocca sentirne di tutti i colori sulla categoria...ma perchè non gli dici di andare al doposcuola (se non peggio) ? :bla:

Ciao, e scusa l'ultimo sfogo. :)

P.S. D'Orta vuol farti riflettere sul fatto che paghi le commissioni nel seguente modo:
-sui versamenti 2,4%
-sui fondi 'assicurativi' interni 1,5%
-sui fondi e sicav presenti dentro i fondi assicurativi (commissioni di gestione dei fondi variabile tra lo 0,80% e il 2% c.a.)
certo non si sommano interamente in quanto dovrebbe essere indicato in Nota Informativa quanto delle retrocessioni viene riaccreditato sui fondi assicurativi.

ciao a tutti ...... :)

una domanda .......... :hmm

ma alla fine quando andremo ....(speriamo) ....in pensione quanto sarà la quota che andro a prendere ????????? per quanto tempo ......... ?????questa sarà rivalutata dell'iflazione negli anni a venire......... ???????? avrà diritto di reversibilità??????????.......... c'è sul mercato una polizza che con gli stessi soldi che un lavoratore dipendente versa all'inps ti da gli stesi diritti (TUTTI) che la stessa ti assicura....?????????

mcloren ha scritto:
...ma alla fine quando andremo ....(speriamo) ....in pensione quanto sarà la quota che andro a prendere ?????????...
...dipende dal montante finanziario :D

mcloren ha scritto:
...per quanto tempo ......... ?????
...la rendita ? Vita natural durante.

mcloren ha scritto:
...questa sarà rivalutata dell'iflazione negli anni a venire......... ????????
All'inflazione ...NO
Ai tassi interesse...SI
Se diamo per scontato che i tassi sono influenzati anche dall'inflazione e viceversa c' è una copertura "indiretta" dell'inflazione.

mcloren ha scritto:
...avrà diritto di reversibilità??????????
Sicuramente sì...se hai scelto tale opzione (ovviamente l'importo della rendita cambia...pardon diminuisce)

mcloren ha scritto:
...c'è sul mercato una poliza che con gli stessi soldi che un lavoratore dipendente versa all'inps ti da gli stesi diritti (TUTTI) che la stessa ti assicura....?????????
Penso proprio di no (anzi ne sono sicuro) la Compagnia dovrà pur guadagnare qualcosa, no?

Il problema non è sostituire l'Inps ma integrare l'Inps....
Non per niente si prla di "previdenza integrativa" e non di "previdenza sostitutiva"...

Le pensione saranno sempre più basse, e la riforma è iniziata dalla prima riforma Amato in poi...

Ciao

pf.fin ha scritto:
mcloren ha scritto:
...ma alla fine quando andremo ....(speriamo) ....in pensione quanto sarà la quota che andro a prendere ?????????...
...dipende dal montante finanziario :D

mcloren ha scritto:
...per quanto tempo ......... ?????
...la rendita ? Vita natural durante.

mcloren ha scritto:
...questa sarà rivalutata dell'iflazione negli anni a venire......... ????????
All'inflazione ...NO
Ai tassi interesse...SI

Se diamo per scontato che i tassi sono influenzati anche dall'inflazione e viceversa c' è una copertura "indiretta" dell'inflazione.

non do mai nulla per scontato .......... :rolleyes:
cio vuol dire che.... se il "premio" è 100€ e il tasso dell'1% io il secondo anno avrò un aumento del premio dell'1% cioè percepirò 101€??????

mcloren ha scritto:
...avrà diritto di reversibilità??????????
Sicuramente sì...se hai scelto tale opzione (ovviamente l'importo della rendita cambia...pardon diminuisce)

mcloren ha scritto:
...c'è sul mercato una poliza che con gli stessi soldi che un lavoratore dipendente versa all'inps ti da gli stessi diritti (TUTTI) che la stessa ti assicura....?????????
Penso proprio di no (anzi ne sono sicuro) la Compagnia dovrà pur guadagnare qualcosa, no?

non ci pigliamo "pu culu" io gli do soldi per 20/30anni e quelli non sanno che farci????? e come guadagnare ......... :rolleyes: :rolleyes:

Il problema non è sostituire l'Inps ma integrare l'Inps....
Non per niente si prla di "previdenza integrativa" e non di "previdenza sostitutiva"...

infatti io vorrei una pensione integrativa che sia uguale come caratteristiche a quella dell'INPS .........non si puo avere ........ :rolleyes:

Le pensione saranno sempre più basse, e la riforma è iniziata dalla prima riforma Amato in poi...

Ciao

mcloren ha scritto:
...non do mai nulla per scontato .......... :rolleyes:
cio vuol dire che.... se il "premio" è 100€ e il tasso dell'1% io il secondo anno avrò un aumento del premio dell'1% cioè percepirò 101€??????
...
Sì, se per 1% intendiamo il tasso di rivalutazione dedotto del tasso tecnico.

mcloren ha scritto:
......non ci pigliamo "pu culu" io gli do soldi per 20/30anni e quelli non sanno che farci????? e come guadagnare ......... :rolleyes: :rolleyes: ...
Non ti preoccupare che sanno benissimo come guadagnarci...è per questo che non esiste uguale all'Inps...se poi questo vuol dire pgliare "pu culu", vedi tu.

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto