Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao drena, a vedere il grafico sembra che al tuo target sul bund ci arriviamo ben prima. ciao ;)

Il target a salire era quel 161.8% fibo rosso....che coincideva anche con altri fibo presi da diversi punti significativi...
Target preso perfettamente e confermato da doppio Max + Evening Star siglata ieri.

Ora i target a scendere sono quelli dei fibo blu segnati con i rettangoli, ci vorrà un pò per completarli....percui spazio al rialzo sull'azionario, che, ci tengo a dirlo è ormai in trend confermato...

1283420654bundfut.png
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Cicli

A livello ciclico, la partenza del nuovo trimestrale non è ancora completamente acclarata....sebbene molte indicazioni lo diano per partito non ne abbiamo ancora la conferma definitiva...;)

Come abbiamo sempre detto c'è un ultima scadenza possibile per la chiusura del trimestrale in corso, e tale scadenza si trova nella prima quindicina di settembre...

Questa è l'ultima possibile, dopodichè non ne esistono altre, cosa comporta questo ragionamento......bene una semplice considerazione, l'unico modo e dico l'unico, che la borsa ha adesso (secondo la disciplina ciclica) per guastare le feste a tutti e porre le basi per un annuale ribassista (quindi no nuovi massimi ma solo minimi decrescenti fino al 2011) è quello di rompere al ribasso il minimo del 7 maggio (25 maggio sull'indice) entro e non oltre la prima quindicina di settembre....

Badate bene, qualsiasi altro minimo possa venire entro questo tempo SENZA ROMPERE i minimi di maggio, genera un SETUP RIALZISTA.....

Questo è bene saperlo, ed è per questo, siccome ritengo che il minimo di maggio rimarrà intatto, che ho iniziato ad ACCUMULARE azioni, ciò significa che anche si dovesse riscendere fino alla prima quindicina di settembre adotterò la seguente strategia:

1) Protezione con Opzioni (probabilmente scadenza ottobre) su segnali di ridiscesa.
2) Ulteriori accumuli a step sui possibili minimi

Strategia in caso di rottura dei minimi di maggio:

1) Liquidazione azioni in portafoglio
2) Mantenere le Opzioni fino a nuovi segnali

Questo in caso di ridiscesa, ed è scontato che se non ci saranno nuovi minimi come io credo, essendo già ripartito il trimestrale, continuerò ad accumulare ma al rialzo...


1283423672miniftsemibfut.png


Saluti;)
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Diamo agli strumenti finanziari il tempo di maturare.....;)

Se devo essere sincero, sono contento che le cose stiano prendendo questa piega, cioè che non si sia andati subito al rialzo nei giorni scorsi....
E spero che la cosa perduri in maniera soft fino ai primi di settembre dove avrei l'ultima scadenza ciclica, il motivo è che sia gli indici che i titoli non apparivano ancora pronti per una ripartenza "solida".....lo conferma lo stato della RSI ancora troppo lontana dalla propria media....

Se si ripartisse subito, si spenderebbe molta della forza rialzista solo per annullare il carico ribassista precedente rappresentato dalla media in questione, lasciandomi dubbioso poi sul proseguimento del rialzo....

Invece, arrivare (possibilmente...) a target, cioè sui 19000 per il FIB/MINIFIB sfruttando ancora qualche giorno di maretta, permetterebbe di annullare progressivamente il carico ribassista e quindi di non influenzare negativamente la tendenza successiva.

A questo punto spero proprio in un nuovo minimo in divergenza ai primi di settembre...;)

1283247757miniftsemibfut.png


Scusa Drenaggio,
ma queste riflessioni di un paio di giorni fa, che trovavo abbastanza intriganti, sono sempre valide oppure no ?

In teoria dovrebbero esserlo, visto che erano "qualitative" più che quantitative.

Ciao e grazie per la cortesia delle risposte.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Scusa Drenaggio,
ma queste riflessioni di un paio di giorni fa, che trovavo abbastanza intriganti, sono sempre valide oppure no ?

In teoria dovrebbero esserlo, visto che erano "qualitative" più che quantitative.

Ciao e grazie per la cortesia delle risposte.

Certo che sono valide....;)

Il mercato, come ho scritto nell'ultimo post pochi minuti fà, può ancora fare dei minimi relativi...

Questo era quello che io mi auguravo.....e lo rendevo pubblico, insomma, sono considerazioni....

Ciò non toglie che il mercato fà come vuole e non stà certo ad ascoltare me.....:-o

Io dal canto mio......come vi ho sempre spiegato....nel momento in cui vedo SEGNALI dai miei sistemi....devo operare in coerenza con essi.....non in coerenza con ciò che ho magari auspicato poco prima ma che nella realtà stà andando contro a segnali concreti.....:rolleyes:
Il treding lo faccio (e si fà...) sui segnali....non sui discorsi....

Infatti scrissi, alcune ore dopo il post che tu citi (e se vai a vedere troverai il post) che comunque, anche se auspicavo un altro minimo.....se il mercato avesse rotto i 19850 con close orario, SAREI DOVUTO andare long....e l'ho fatto ieri.....sono andato long intraday sul MINIFIB e Long multiday di titoli....i miei sistemi mi danno questo e io devo fare quello che mi dicono visto che le regole per il loro funzionamento le ho stabilite io ed esse si basano su studi seri e statisticamente provati....

Se poi vuoi sapere se andare Long in quel momento mi abbia fatto piacere.....certo, ti dico che non mi ha proprio esaltato, in quanto, fosse stato per me....avrei appunto preferito che il mercato si fosse comportato in maniera più ordinata facendo un nuovo minimo, per le ragioni che avevo scritto....

Non sò proprio come fare a spiegarmi...insomma, è tanto difficile capire che sul 3d mi fà piacere scrivere le mie impressioni e commenti sul mercato.....che magari non si rivelano giusti al momento.....ma che comunque l'operatività è una cosa distaccata da essi....una cosa che faccio in base SOLO ai segnali dei miei sistemi..?

Se i segnali risultano coerenti con le mie view del momento...mi fà più piacere...e stò molto più tranquillo nell'eseguirli......se invece non sono coerenti non importa....poichè io DEVO operare in funzione dei segnali e basta....

Poi....il mercato è strano....come ho spiegato poco fà, c'è ancora la possibilità di nuovi minimi......e se ci vanno tra pochi giorni...?
Io mica posso saperlo adesso.....tutto quello che posso fare è "auspicare" un certo scenario.....e operare in base ai segnali....tutto quà....

Saluti, spero che il concetto sia più chiaro....
 

magiel

trendisyourfriend
A livello ciclico, la partenza del nuovo trimestrale non è ancora completamente acclarata....sebbene molte indicazioni lo diano per partito non ne abbiamo ancora la conferma definitiva...;)

Come abbiamo sempre detto c'è un ultima scadenza possibile per la chiusura del trimestrale in corso, e tale scadenza si trova nella prima quindicina di settembre...

Questa è l'ultima possibile, dopodichè non ne esistono altre, cosa comporta questo ragionamento......bene una semplice considerazione, l'unico modo e dico l'unico, che la borsa ha adesso (secondo la disciplina ciclica) per guastare le feste a tutti e porre le basi per un annuale ribassista (quindi no nuovi massimi ma solo minimi decrescenti fino al 2011) è quello di rompere al ribasso il minimo del 7 maggio (25 maggio sull'indice) entro e non oltre la prima quindicina di settembre....

Badate bene, qualsiasi altro minimo possa venire entro questo tempo SENZA ROMPERE i minimi di maggio, genera un SETUP RIALZISTA.....

Questo è bene saperlo, ed è per questo, siccome ritengo che il minimo di maggio rimarrà intatto, che ho iniziato ad ACCUMULARE azioni, ciò significa che anche si dovesse riscendere fino alla prima quindicina di settembre adotterò la seguente strategia:

1) Protezione con Opzioni (probabilmente scadenza ottobre) su segnali di ridiscesa.
2) Ulteriori accumuli a step sui possibili minimi

Strategia in caso di rottura dei minimi di maggio:

1) Liquidazione azioni in portafoglio
2) Mantenere le Opzioni fino a nuovi segnali

Questo in caso di ridiscesa, ed è scontato che se non ci saranno nuovi minimi come io credo, essendo già ripartito il trimestrale, continuerò ad accumulare ma al rialzo...

Saluti;)


Bella sintesi chiara per tutti...anche ai non ciclisti.....

Grazie.....:)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Certo che sono valide....;)

Io dal canto mio......come vi ho sempre spiegato....nel momento in cui vedo SEGNALI dai miei sistemi....devo operare in coerenza con essi.....non in coerenza con ciò che ho magari auspicato poco prima ma che nella realtà stà andando contro a segnali concreti.....:rolleyes:
Il treding lo faccio (e si fà...) sui segnali....non sui discorsi....:up:



Se i segnali risultano coerenti con le mie view del momento...mi fà più piacere...e stò molto più tranquillo nell'eseguirli......se invece non sono coerenti non importa....poichè io DEVO operare in funzione dei segnali e basta....:up:


Saluti, spero che il concetto sia più chiaro....[/QUOTE]

magari mettendoci meno soldi di quando la wiew coincide con l'andamento del mercato;)...un esempio sui titoli che avevo messo...MEDIOBANCA: anche solo guardando RSI, macd e stoc lento...a inzio settimana ...un cippetto lo meritava...poi c''e anche il gappetto in alto....insomma una scomessina abb. tranquilla IMHO

per tutto il resto del tuo discorso ....direi...semplice , chiaro , recoaro:lol::lol:

...ma perche' in ogni 3d c'e' qualcuno che litiga? :sad::sad::sad::sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto