Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
Usa

Come và in America...?

Tutto bene grazie....:D:up:

1283459781sp500.png


1283459794cpc.png


1283459810vix.png


:up:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
sull cpc per come la interpreto io il trend sembra di continuazione....guardando spx....sopra la mediana della bb....prenderei in considerazione la 144 che ultimi mesi sembra aver dettato bene le resistenze dei " massimi"...quindi for me, possibili 1115-(1120 max:-o ... se non erro il 50% circa del fibo , movimento 27-4 / 7 -6) ....certo che se mi bucan i 1050 di comit...piu' che vendere ci sarebbe da entrare coi grossi...ma non ne avrei molta voglia:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:D:ciao:...sono veramente curioso di vedere i volumi domani:specchio:
 

Allegati

  • sccpc.png
    sccpc.png
    51,3 KB · Visite: 392
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
1283504292spx.png


L'ultima tline rialzista in basso è ancora solo un'ipotesi, ma potrebbe essere il target di un ulteriore affondo ribassista... Si andrebbe a finire anche sul 50% di Fibonacci del rialzo marzo 2009 - aprile 2010, che coincide anche con il supporto in area 960.
Questa ipotesi per il nostro FTSE MIB potrebbe significare il raggiungimento di area 18.300 punti...

Oppure....
I minimi di inizio luglio 2010 si trovano invece proprio sul 38,2%. Potrebbe benissimo essere sufficiente... E quindi, al superamento dei 1.110 (chiusura settimanale o ancora meglio mensile...) il trend di medio periodo tornerebbe ad essere rialzista (si uscirebbe dal canale ribassista di medio periodo) e il trend di lungo periodo al rialzo riprenderebbe la corsa.

Per il momendo propendo di più per questa seconda ipotesi, ma non me la sento di scartare la prima. In entrambe le ipotesi il ribasso maggio-agosto (o magari maggio-novembre nel caso di ulteriore affondo) si configurebbe come la prima vera correzione del trend di lungo...

Nel grafico si notano i volumi in calo durante il ribasso maggio-agosto. Questo fa pensare, ad una prima occhiata, più ad una correzione che ad una ripresa del mercato orso.

In ogni caso sono solo supposizioni. Per il momento godiamoci il rimbalzo (per chi è long)...;)

Ed ora vorrei il parere di Drenaggio: queste ipotesi sono in accordo con l'analisi ciclica?

Tutto giusto, considerazioni di semplice AT condivisibilissime....;)
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Certo che sono valide....;)

Il mercato, come ho scritto nell'ultimo post pochi minuti fà, può ancora fare dei minimi relativi...

Questo era quello che io mi auguravo.....e lo rendevo pubblico, insomma, sono considerazioni....

Ciò non toglie che il mercato fà come vuole e non stà certo ad ascoltare me.....:-o

Io dal canto mio......come vi ho sempre spiegato....nel momento in cui vedo SEGNALI dai miei sistemi....devo operare in coerenza con essi.....non in coerenza con ciò che ho magari auspicato poco prima ma che nella realtà stà andando contro a segnali concreti.....:rolleyes:
Il treding lo faccio (e si fà...) sui segnali....non sui discorsi....

Infatti scrissi, alcune ore dopo il post che tu citi (e se vai a vedere troverai il post) che comunque, anche se auspicavo un altro minimo.....se il mercato avesse rotto i 19850 con close orario, SAREI DOVUTO andare long....e l'ho fatto ieri.....sono andato long intraday sul MINIFIB e Long multiday di titoli....i miei sistemi mi danno questo e io devo fare quello che mi dicono visto che le regole per il loro funzionamento le ho stabilite io ed esse si basano su studi seri e statisticamente provati....

Se poi vuoi sapere se andare Long in quel momento mi abbia fatto piacere.....certo, ti dico che non mi ha proprio esaltato, in quanto, fosse stato per me....avrei appunto preferito che il mercato si fosse comportato in maniera più ordinata facendo un nuovo minimo, per le ragioni che avevo scritto....

Non sò proprio come fare a spiegarmi...insomma, è tanto difficile capire che sul 3d mi fà piacere scrivere le mie impressioni e commenti sul mercato.....che magari non si rivelano giusti al momento.....ma che comunque l'operatività è una cosa distaccata da essi....una cosa che faccio in base SOLO ai segnali dei miei sistemi..?

Se i segnali risultano coerenti con le mie view del momento...mi fà più piacere...e stò molto più tranquillo nell'eseguirli......se invece non sono coerenti non importa....poichè io DEVO operare in funzione dei segnali e basta....



Saluti, spero che il concetto sia più chiaro....


Ciao Drenaggio, scusa se ritorno ancora su quel post, ma forse non sono stato chiaro io.

Allora, riepiloghiamo.

Circa il fatto che il mercato non sta lì per assecondare i nostri desideri, beh, chi non sarebbe d'accordo ? Quindi il punto non era questo.

E anche il fatto di agire secondo i segnali è chiarissimo.

Intendevo invece sottolineare che i segnali, come di fatto tu stesso dichiari, possono essere di "diversa qualità".

In questo caso avremmo avuto ad esempio tre possibilità:
1) mancanza del segale long;
2) segnale long secondo i crismi tecnici auspicati (cioè previo lento ritorno a 19000 punti e a "incontrare" il setup ciclico);
3) segnale long "sporco": quello cioè "non esaltante" (parole tue) che ti avrebbe "costretto" a entrare tuo malgrado.

Ecco: quello che non capivo è il motivo per il quale equipari il segnale chiaro a quello sporco, scegliendo di esporti deliberatamente a tutte le conseguenze tecniche così precisamente descritte (le "ragioni" alle quali rimandi e che erano elencate nel post 2181: eccessivo spreco di forza iniziale; dubbi sulla sostenibilità successiva; possibilità di negazione; ecc. ).

Tu dici : "Se i segnali non sono coerenti con le mie view del momento NON importa, devo seguirli". Ecco: il punto cruciale secondo me (e che non capisco) è che qui non stiamo parlando di view generali di mercato (del tipo classico: "ah, si dovrebbe scendere perchè i dati macro sono brutti", ecc.), cioè non stiamo parlando dei famosi "desideri" sui quali - come detto all'inizio - siamo tutti d'accordo sul fatto che il mercato non sta lì ad assecondarli; ma stiamo parlando di view strettamente TECNICHE, cioè oggettive.
In sostanza: sarebbe come dire che con un trend stralong ma in ipercompratissimo con RSI a 99, tu sostenessi di "doverti" mettere long perchè "il segnale è quello" mentre l'AT ti suggerisce oggettivamente che c'è da attendersi quantomeno una correzione (senza peraltro che per questo il segnale venga negato).
Insomma: il fatto che il mercato non esaudisca i desiderata è arcipacifico, e - ribadisco - non era questo il punto; ma è altrettanto pacifico che possa pure negare tutte le considerazioni tecniche oggettive ? Quindi un segnale pulito, uno sporco, e magari anche uno proprio lercio andrebbero messi sullo stesso piano ?

Ciao
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Drenaggio, scusa se ritorno ancora su quel post, ma forse non sono stato chiaro io.

Allora, riepiloghiamo.

Circa il fatto che il mercato non sta lì per assecondare i nostri desideri, beh, chi non sarebbe d'accordo ? Quindi il punto non era questo.

E anche il fatto di agire secondo i segnali è chiarissimo.

Intendevo invece sottolineare che i segnali, come di fatto tu stesso dichiari, possono essere di "diversa qualità".

In questo caso avremmo avuto ad esempio tre possibilità:
1) mancanza del segale long;
2) segnale long secondo i crismi tecnici auspicati (cioè previo lento ritorno a 19000 punti e a "incontrare" il setup ciclico);
3) segnale long "sporco": quello cioè "non esaltante" (parole tue) che ti avrebbe "costretto" a entrare tuo malgrado.

Ecco: quello che non capivo è il motivo per il quale equipari il segnale chiaro a quello sporco, scegliendo di esporti deliberatamente a tutte le conseguenze tecniche così precisamente descritte (le "ragioni" alle quali rimandi e che erano elencate nel post 2181: eccessivo spreco di forza iniziale; dubbi sulla sostenibilità successiva; possibilità di negazione; ecc. ).

Tu dici : "Se i segnali non sono coerenti con le mie view del momento NON importa, devo seguirli". Ecco: il punto cruciale secondo me (e che non capisco) è che qui non stiamo parlando di view generali di mercato (del tipo classico: "ah, si dovrebbe scendere perchè i dati macro sono brutti", ecc.), cioè non stiamo parlando dei famosi "desideri" sui quali - come detto all'inizio - siamo tutti d'accordo sul fatto che il mercato non sta lì ad assecondarli; ma stiamo parlando di view strettamente TECNICHE, cioè oggettive.
In sostanza: sarebbe come dire che con un trend stralong ma in ipercompratissimo con RSI a 99, tu sostenessi di "doverti" mettere long perchè "il segnale è quello" mentre l'AT ti suggerisce oggettivamente che c'è da attendersi quantomeno una correzione (senza peraltro che per questo il segnale venga negato).
Insomma: il fatto che il mercato non esaudisca i desiderata è arcipacifico, e - ribadisco - non era questo il punto; ma è altrettanto pacifico che possa pure negare tutte le considerazioni tecniche oggettive ? Quindi un segnale pulito, uno sporco, e magari anche uno proprio lercio andrebbero messi sullo stesso piano ?

Ciao

Il motivo è semplice....
Le considerazioni tecniche servono a "gestire" il trade....non ad inibire il segnale di entry....

Se un segnale di entry è sporco (cioè fà presagire possibili problemi nel decorso del trade) si farà più attenzione alla possibile uscita dal trade, cogliendo cioè anche i segnali che "normalmente" non ci farebbero preoccupare....

In sostanza, nel trading il difficile non è eseguire un ingresso....cosa che infatti affido ad un sistema testato statisticamente e che per adesso mi ha sempre procurato una buona percentuale di segnali validi......
....ma il difficile è eseguire l'uscita giusta.....;)....ed è lì che mi affido alla tecnica e non al sistema.....

Come ho spiegato, la qualità di questo segnale mi lascia dei dubbi almeno sul breve, posto che a livello di ciclo intermedio la vedo al rialzo e quindi i dubbi permangono solo su possibili affondi repentini e di breve durata...
Per questo la strategia che adotterò sarà quella di prevdere delle protezioni in opzioni al primo segnale negativo che potrò cogliere con la tecnica....strategia peraltro già scritta in maniera più esatta nel post 2180...

Spero sia chiaro il concetto....

Che si operi intraday, multiday di breve, o di medio/lungo.....non conta tanto l'ingresso ma la "gestione" successiva....
Per questo, avendo un sistema che fornisce ingressi piuttosto validi, si eseguono gli stessi senza patemi, in ogni condizione....

Poi....ad ogni caso corrisponderà una strategia......che può essere:

1) Se il trade è intraday.....la gestione si fà solo con stop loss/stop profit....e quindi prevede anche di capitalizzare qualsiasi perdita possa venirne...

2) Se il trade è stato impostato per il breve, si può decidere di usare lo stop loss/stop profit oppure di prevedere veloci coperture in opzioni con scadenza breve in maniera da coprirsi nella fase d'avvio e vendere l'opzione in caso il trade proceda nel verso giusto....mentre se và nel verso sbagliato, ad un certo punto si liquideranno entrambe (azioni e opzioni) magari a step diversi...prima l'azione poi l'opzione....

3) Se il trade è impostato per il medio/lungo, non si prevede stop loss ma si utilizzerà una combinazione di Opzioni e mediazioni sul prezzo di carico del sottostante adeguando i quantitativi delle Opzioni di volta in volta...


Ma sono solo esempi......e questi esempi di gestione.....sono quello che fà la differenza fra un bravo trader e uno che perde....posto che l'ingresso riveste l'importanza minore e che eseguirlo poco prima o poco dopo non cambia la sostanza delle cose....certo....lasciando stare casi estremi di ingressi fatti veramente male....

....diciamo che in generale, prendendo ad esempio il caso del trend partito il 31 agosto sul nostro future.....se avessimo voluto entrare il giorno successivo 1° settembre, riuscire a fare l'ingresso sul minimo di giornata sui 19590....oppure a 19850 come ho fatto io non condizionava l'esito finale......;)

saluti:up:
 

Novenove

Moderator
*** Bond market bubble to burst, good news for stocks (Bloomberg
comment)
The market for U.S. Treasury bonds has become inflated as banks exploit
bnchmark borrowing costs near zero to boost purchases, according to Axa
Framlington. A sell-off may be triggered if the U.S. Federal Reserve,
which has bought Treasuries and government-related debt to hold down
yields, doesn't extend those quantitative easing measures.
 

Users who are viewing this thread

Alto