Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao, non sono sicuro di avere capito bene lunedi' si riscende giusto?
sulla discesa si puo' andare long o e' meglio aspettare?
saluti e buona serata

Si potrebbe riscendere.......ma non è detto, come si vede nell'immagine io considero partito un impulso sul minimo del 25 agosto...tale impulso sembra ben fatto, ben costruito, al rialzo....e quindi posso solo supporre che ciò che abbiamo visto in questi giorni sia il suo naturale ritracciamento...

Tre onde, di cui ho calcolato il target che corrisponde alla quota dei 20195...toccata oggi....quindi, per me potrebbe anche essere già chiusa la feccenda, senonchè, di mezzo ci sono state le scadenze, tra il future settembre e quello attuale di dicembre c'è una differenza (in meno) di circa 200pti...questa è una differenza naturale, dovuta ai dividendi...

Quindi....essendo stato calcolato il target del ritraccio, sul future precedente (settembre), ne consegue che il target si troverebbe 200pti più in alto rispetto alle nuove scadenze, c'è quindi la possibilità di vedere i 20.000 lunedi....ma questo è dovuto solo e unicamente al lag dei dividendi...

Però, non esiste uno studio vero e proprio, statistico, sul fatto che in una situazione tale possa prevalere il target delle scadenze piuttosto che quello calcolato in precedenza....che potrebbe essere comunque buono...

Quindi...diamo per fatto il movimento, tenendo ben a mente però, che potrebbe estendere fino a 20.000 e in tal caso non dovremmo meravigliarcene...ne conosciamo i motivi...

Dopodichè, comunque sia....riparte un nuovo T+1 che si situa in una fase rialzista sia del mensile che del nuovo trimestrale....pertanto ciclicamente parlando....non c'è ragione per non salire....;)

1284756995miniftsemibfut.png


Il dubbio rimane sul "quanto"....se cioè si sfonda o meno il max del 13 settembre.....questo è il parametro da controllare...

saluti
 

foo fighter

Forumer storico
grazie,

allora una piccola premessa, anche se dal mio post sarà a tutti immediatamente chiaro: non sono un trader ma un seplicissimo dilettante che si è appassionato da poco alla Borsa. Detto ciò mi fa molto piacere di esporre l'idea (da dilettante) che mi sono fatto. QUi di seguito riporto una mia piccola analisi :

1284755422atftsimib17092010.jpg


In sintesi è riportato il FTSI MIB nel periodo tra Giugno e oggi. Si distinguono il primo movimento rialzista tra giugno e Luglio identificato dal cuneo ribassista (indicato come 1), il successivo movimento ribassista di agosto ed il nuovo movimento rialzista più recente identificato con il cuneo ribassista 2. Per quanto concerne il cuneo ribassista 2 è penso un po una forzatura, comunque mi pareva interessante questa analogia con il primo movimento rialzista, anche se molto meno marcato. Comunque al di la della analogia, mi è servito per identificare dei possibili target e la natura del movimento recente che si è prodotto. Infatti in analogia a quanto visto nel caso precedente dove si è avuto un ritracciamento fino al 38,2% (serie di Fibonacci) della ampiezza del movimento rialzista complessivo. Le due serie di fibonacci relative ai due movimenti sono rappresentate dalle righe nere orizzontali continue e da quelle blu tratteggiate, rispettivamente per il primo e secondo cuneo ribassista.
Applicando questo ragionamento verrebbe fuori che siamo in un movimento ribassista che ci dovrebbe portare almeno in area 20000 di indice e poi ripartire forse almeno al massimo di agosto. Vi è però un punto che mi inquieta alquanto: Rispetto al primo movimento ribassista (quello di agosto per intenderci) c'è una sostanziale differenza dal mio punto di vista, ed è che in quel caso le borse si sono mosse tutte con una certa sintonia, mentre ora mi pare che tutte le europee abbiamo cominciato un ribasso consistente, mentre WS (si veda ad esempio SP500) non ha al momento ritracciato per nulla. Quindi mi sono sorti dei dubbi sulla mia view e dove sia il trick, anche perchè certamente potrebbe avere dei riflessi non trascurabili sul trend a breve/brevissimo (ribassista o rialzista) e sulla entità dell'eventuale ritracciamento. A parte questo aspetto prosaico, mi piacerebbe di capirne il motivo (ammesso ci sia).

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
..... io considero partito un impulso sul minimo del 25 agosto...tale impulso sembra ben fatto, ben costruito, al rialzo....e quindi posso solo supporre che ciò che abbiamo visto in questi giorni sia il suo naturale ritracciamento...

Dopodichè, comunque sia....riparte un nuovo T+1 che si situa in una fase rialzista sia del mensile che del nuovo trimestrale....pertanto ciclicamente parlando....non c'è ragione per non salire....;)

saluti

...e infatti....non c'era ragione.....:D

1285000018miniftsemibfut.png


Attenzione....domani giornata molto rischiosa.....se infatti vogliono beccare un bel pò di stop domani è l'ideale.... in un senso e nell'altro...

Ad ogni modo sempre di intraday parliamo....il ciclo T+1 sembra ripartito (conferma sopra il max di venerdi)....e questo ci dovrebbe portare in alto....;)

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Situazione titoli

Dal 1° settembre:

FIAT +12,12%
GENERALI +1,5%
ITALCEMENTI +8,64%
ENEL +2,27%
A2A -2,7%
TISCALI -0,67%

Una media del +3.52% :D


 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Dal 1° settembre:

FIAT +12,12%
GENERALI +1,5%
ITALCEMENTI +8,64%
ENEL +2,27%
A2A -2,7%
TISCALI -0,67%

Una media del +3.52% :D




Direi che Fiat è scandalosa: una delle classiche fasi di spudorato pompaggio :up::rolleyes:
A Marchionne lo spedirei dove so io a provare le vere fatiche, prima di dire che nessuno farebbe quelle che fa lui :rolleyes:.
Che so, a rischiare le contaminazioni nelle centrali nucleari per riparare i guasti più pericolosi, come i due operai francesi intervistati ieri su Rai Tre: 1300 euro netti al mese, da precari. Marchionne, vai lì !
Un po' OT, ma mi è venuto !
Ciao
 

time-traveler

Forumer storico
Direi che Fiat è scandalosa: una delle classiche fasi di spudorato pompaggio :up::rolleyes:
A Marchionne lo spedirei dove so io a provare le vere fatiche, prima di dire che nessuno farebbe quelle che fa lui :rolleyes:.
Che so, a rischiare le contaminazioni nelle centrali nucleari per riparare i guasti più pericolosi, come i due operai francesi intervistati ieri su Rai Tre: 1300 euro netti al mese, da precari. Marchionne, vai lì !
Un po' OT, ma mi è venuto !
Ciao
se e' pompata ad arte, magari shortarla? :-?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Fetuso

Indice che sviluppa una Tasuki d'inversione, FIB che invece fà ancora meglio e mette a segno un'engulfing bullish....;)

Entrambi sono però ingabbiati tra le medie....ma consola la bella reazione sui supporti di medio periodo avuta oggi...

In ogni caso conferme solo sopra il max di venerdi scorso, possibilmente (se per il nostro fetusetto non è troppo disturbo:-o) conferme "in close"....:D

1285004375ftsemib.png


1285004388ftsemibfut.png


Zaluti:up:
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Giorno a tutti
Drena piccola osservazione per capire meglio le candele di ieri a me sul fituso mi sembra tanto un harami bearish..... non può essere engulfing perchè la candela di venerdì è molto più estesa e quella di ieri non la contiene le shadow sono importanti
del tasuki sono poco esperto ma anche in quel caso non mi sembra proprio pulito e comunque il tasuki è una figura di continuazione ;) sempre contento se qualcuno corregge le mie quazzate
se tutto questo fosse reale oggi/domani si scia!!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto