zaiiiiiiiiiii..ban................
Non ho dato aggiornamenti, la posizione è sempre questa qui sotto:
Short Over con 3 MINI da 23070
Coperti da Otp. CALL ATM (quando le ho prese lo erano) + OTM
Per me questo è un rimbalzo e solo sopra 22550 considererò l'ipotesi di chiudere i MINI, e chiaramente lasciarmi le CALL.... e con "considerare" intendo che non ho messo uno stop automatico ma che valuterò la cosa al momento (se accadrà).
Scritto lunedi 21/02...
Scritto martedi 22/02 ore 11:00..
Però...non capisco un passaggio.
Facciamo un breve riepilogo (ovviamente costruttivo).
Ancora il 24 febbraio Drenaggio scriveva (vedi sopra) per ribadire alla virgola quanto scritto fin da tre giorni prima, il 21.
Il giorno dopo, con l'indice salito un bel po' (attenzione: ben oltre i massimi odierni) ne approfittavo per domandargli "view immutata ?" da cui la sua risposta affermativa e il corollario relativo all'operatività "lenta" tesa a cogliere un movimento e non l'overtrading, ecc.
Ora, a distanza di 4 sedute, quel livello di 22550 (che avrebbe determinato una chiusura discrezionale, e che oggi non sarebbe stato comunque superato facendo sì quindi che il probleam neppure si ponesse) viene abbassato a 22400...questo sì superato...determinando una chiusura che a questo punto si può definire "inopinata" (v. oltre perchè) e che, colmo dei colmi, è stato seguito da una marcia indietro a tutta forza che ha come voluto ribadire nel modo più beffardo la piena validità della precedente impostazione.
Ora, perchè ho definito inopinata la chiusura ?
Semplicemente perchè non sono stati chiariti quali siano i nuovi elementi intervenuti tra la seduta del 25 e quella di oggi a determinare una differenza di comportamento così marcata. C'era oggi - ho letto - la necessità di mettere un take profit al 50% ? D'accordo. Ma allora perchè invece quel giorno si è lasciato correre ben oltre il 50 % di mancato guadagno ? A maggior ragione, poi, considerando la filosofia di fondo dell'operazione che di per sè tende a lasciar correre il più possibile.
E' chiaro che pongo l'attenzione su questi dettagli perchè proprio lì ritengo si annidi il discrimine tra la costruttività e, viceversa, la sterilità di un dialogo.
Un saluto.
bravo Drenaggio. grazie mille per i tuoi aggiornamenti.
Quindi cmq, come buck, ritieni ancora possibile un ulteriore affondo in giù. altrimenti nn avresti coperto ma chiuso.dico bene?
si certo..... è così....
La scelta dei MINI giugno al posto delle Opt. è dettata dal fatto che questa reazione per me è estemporanea e non preventivata, quindi siccome il future giugno in questo momento è già piuttosto liquido conviene usare quello per coprire un movimento che potrebbe essere veloce, e comunque poter fare un'operazione di copertura decidendo sul momento, mentre con le Opt. ci sono maggiori problematiche, non sono usabili in modo veloce dato che la loro scelta richiede almeno un pò di ponderazione e inoltre non sono mai veramente liquide, perciò se si deve decidere al momento non conviene entrare al meglio su una Opt. si rischiano spread pazzeschi e comunque non convenienti, mentre su un future discretamente liquido non ci sono problemi...
L'altra operazione di copertura era stata fatta con le Opt. invece, smplicemente perchè ero riuscito a preventivare il movimento contrario con un buon margine di tempo (se leggete il 3d era già chiaro dal giorno prima), pertanto ho avuto agio di scegliere le Opt. giuste e di posizionarmi in book...
Con le Opt. non si fà scalping, ci ucciderebbero gli spread...
saluti
Chiusura del MINI 22225.... dovrebbe essere short per domani....
La mia piatta (quei maledetti figl...) è ancora bloccata.... percui "presumo" che la mia copertura sia stata chiusa d'ufficio alle 17:25 secondo le regole essendo stata aperta in intraday.... qualcosa dovrebbe aver guadagnato visto che è stata aperta prima che si salisse sul serio....
Domani.... sempre se decideranno di rimettere On-line la piattaforma.... ..... vedremo cosa fare....
Rimango con i mei 3 MINI SHORT da 23070...
sale sale ...e non fa male..
ciao drena..poi cancello ne..
Forse questa del 2 marzo, che posto qui sotto, ti era sfuggita (o non l'avevi capita)..... perciò ti invito in futuro a leggere con attenzione.
Le strategie che si adottano di volta in volta sono dettate da un fatto molto semplice da capire.
Noi facciamo delle analisi, basate sulle varie teorie e sui nostri indicatori, nonchè a volte supportate dall'intuito....
Finchè il mercato non si discosta da quanto pensiamo, le nostre azioni possono ben essere ponderate e noi agiremo con calma sapendo già quello che ci aspetta (con un buon margine di probabilità)....
Quando invece, il mercato inizia a deragliare, o meglio la nostra view deraglia...., e comincia a distaccarsi da quanto il mercato stà facendo, la cosa migliore è chiudere, attendere e chiarirsi le idee, rivalutare cioè la situazione da una posizione neutra....
Come ho già spiegato più volte, non è possibile operare con mente lucida se i nostri interessi sono a rischio e noi in quel momento abbiamo dei problemi a leggere il mercato.... un buon MM "pretende" la chiusura delle posizioni in questo caso, a maggior ragione se in GAIN...
Per far ciò comunque, non si esce a caso (almeno io non lo faccio), ma cerco comunque un minimo di conferma, per essere sicuro che effettivamente i corsi si stanno distaccando dalla mia view e quindi è necessario uscire...
Questo è il caso....
Nel precedente movimento dal minimo del 24 al massimo del 1° marzo, non c'erano problemi, come ho scritto sotto, quel movimento era già nel conto da alcuni giorni prima.... e l'ho affrontato nel modo consono, sapendo che il mercato sarebbe comunque tornato a scendere....
Mentre nel nuovo caso, i corsi si sono mossi "contro" la mia view, creando movimenti che non ho compreso ma che mi facevano "sospettare"....
dopo la prima salita del 2 marzo la cosa giusta da fare ieri, una volta "verificato" che i prezzi non tornavano indietro e che avevano rotto il mio punto di controllo.... era uscire....chiudere....tornare neutro...
Inoltre, la ridiscesa di ieri sera, (che io non ho visto in diretta), si è fermata sull'ultimo supporto che secondo i miei sistemi avrebbe determinato un nuovo capovolgimento....non l'ha rotto e quindi conferma che la decisione di uscire era corretta....infatto oggi mi pare si stia salendo.....
Questo che ti ho spiegato, è la dimostrazione che nessuno ha la sfera di cristallo, che la tecnica ci aiuta certo ma non ci dà garanzie, e che una persona intelligente e che ha appreso come fare per tenersi i soldi, si comporta di conseguenza....
L'ho già detto pochi giorni fà (ma anche in passato) e lo ribadisco, cercate di sviluppare il vostro senso degli affari, il lato "finanziario" del trading ha la precedenza sul lato tecnico e le uscite spesso vengono determinate dal lato finanziario.... questo se v'interessa "guadagnare" in borsa..... altrimenti significa che la borsa per voi è solo un giochino con il quale perder soldi, oppure serve per farvi belli nei forum con i grafici che "profetizzano" l'andamento del mercato fino al 2025.... .... ma non otterrete in questo modo il segno "+" nel vostro portafoglio....
Umiltà ci vuole.... e quando si vede che non comprendiamo il mercato , agire di conseguenza....
Il 2 marzo avevo coperto velocemente lo short con 3 MINI su giugno IN INTRADAY, il blocco non mi ha permesso di trasformarli Overnight percui ieri mi trovavo scoperto.... visto che i corsi non tornavano indietro, cosa avrei dovuto fare...? Coprire di nuovo forse..? E per quale motivo....? Meglio incassare.... e mettere il GAIN al sicuro....
saluti
ho chiuso ieri in GAIN.... a me non fà male dicerto...
Con calma..... senza fretta, nessuno ci corre dietro....
Se la scorsa settimana il superamento di 22400 per 2 volte ci ha fatto cercare un punto d'uscita.....
Questa settimana, un nuovo "eventuale" superamento della stessa quota ci farà cercare un punto d'ingresso Long....
saluti
Con calma..... senza fretta, nessuno ci corre dietro....
Se la scorsa settimana il superamento di 22400 per 2 volte ci ha fatto cercare un punto d'uscita.....
Questa settimana, un nuovo "eventuale" superamento della stessa quota ci farà cercare un punto d'ingresso Long....
saluti