Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
DAX e FIB

Due cose, una positiva ed una negativa...

La positiva è che siamo agli sgoccioli di questo ribasso.... :)

La negativa è che questa è solo la prima onda.... :sad:

Non stò tanto a menare il can per l'aia sui perchè ed i percome mi sono convinto di questo.... passerò subio allo scenario...

(si, lo sò che questo 3d era per il rialzo di lungo.... purtroppo le cose cambiano e dobbiamo adattarci alla realtà quando le analisi falliscono... anche questo è normale.... in questo 3d si fà analisi, si danno delle view, e quando queste sono errate è corretto riaggiustare il tiro... ho sempre fatto così, e non è la prima volta.... lo dico per mettere le mani avanti su eventuali polemiche)


Insomma, il DAX ci suggerisce chiaramente che un'onda non basta, visto che questa che si stà concludendo è la prima e si è svolta con una modalità chiaramente impulsiva, ci dice che in futuro sene prepara un'altra.

Per il momento, questa in corso sembra agli sgoccioli e quasi a target, credo che entro agosto possa finire tra 5290 e 5130.. (Anche qui facciamo una previsione che andrà verificata)

Dopodichè è più che normale che avverrà un buon rimbalzo, almeno con gli elementi di adesso possiamo situarne il target (a spanne) non oltre 6415...
entro la fine dell'anno.

Dopodichè l'affondo finale di ampiezza almeno pari a quella della prima onda, il che significa che ci si fermerà (dipende anche da dove arriverà questa prima onda e ancora non lo sappiamo con precisione) almeno sui 4000 punti... con possibili estensioni a 3700 o addirittura (caso più estremo) poco sotto il minimo 2009....sui 3400.

1313750013daxfutindex.png


1313750320daxfutindex2.png



Il Fib invece è messo peggio (ovviamente).... ma lo schema purtroppo sembra lo stesso, con questa discesa che rappresenta solo una prima onda...
Il target più verosimile di questa prima onda sembra essere tra 13500 e 13200...
Con successivo rimbalzo che "al massimo" si potrebbe spingere a 18000....ma più probabilmente non andrà oltre 17000.

Dopodichè seconda onda ribassista a target tra 9000 e 8000 di Fib.

1313750209miniftsemibfut.png


1313750743miniftsemibfut2.png


Percui c'è ancora da divertirsi un bel pò.... :-o


Il tutto credo che avverrà entro aprile 2012.


Zaluti
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
Namo bene !!!! :titanic:

Quindi tu che sei flat, ci rimani fino a aprile 2012 ??

Son Flat adesso, perchè non pensavo ad una cosa del genere e m'interessava mettermi Long di posizione attendendo il momento adatto...

Adesso in base alla nuova view, sul rimbalzo non potrò far altro che tenere posizioni Long ma di breve periodo ( e non facendo il piano d'accumulo come mi ero prefissato prima), dopodichè sui punti critici (i target del rimbalzo) in presenza di movimenti ribassisti non mi rimarrà che mettermi al ribasso la prossima volta... :rolleyes:

Il Flat per me esiste solo quando non ho le idee chiare, non per il fatto che i corsi siano o meno ribassisti...

Se riesco a farmi una mappa della situazione e questa mostra di funzionare... allora opero.... altrimenti stò fermo....
Questo è il mio modo di fare trading, sempre stato così, non mi muovo tanto per muovermi ma solo quando sono convinto della situazione.

Saluti
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
Comunque, come sempre, anche in quest'analisi ci sono dei punti di controllo, per verificarne il rispetto...

Il Major Point of Control che poniamo in essere è sul DAX... indice di riferimento per Eurolandia, noi infatti al limite potremo fare solo peggio.... :sad:

Il punto di controllo sarà il seguente:


  • Se durante il rimbalzo, il DAX riuscirà a rompere quota 6390 e confermerà (close daily) sopra 6415, le conclusioni tratte sulla seconda onda ribassista dovranno essere rimesse in discussione, infatti in tal caso potrebbe non avvenire oppure avvenire con altre forme o modalità diverse (più leggere) da quanto preventivato.
  • Se invece durante il rimbalzo, il DAX non riuscirà a rompere la resistenza sui 6390, e disegnerà su di essa un qualche pattern d'inversione ribassista, ci posizioneremo al ribasso di medio periodo per l'onda conclusiva.

1313754055daxfutindex.png


Zaluti
 

foo fighter

Forumer storico
Due cose, una positiva ed una negativa...

La positiva è che siamo agli sgoccioli di questo ribasso.... :)

La negativa è che questa è solo la prima onda.... :sad:

Non stò tanto a menare il can per l'aia sui perchè ed i percome mi sono convinto di questo.... passerò subio allo scenario...

(si, lo sò che questo 3d era per il rialzo di lungo.... purtroppo le cose cambiano e dobbiamo adattarci alla realtà quando le analisi falliscono... anche questo è normale.... in questo 3d si fà analisi, si danno delle view, e quando queste sono errate è corretto riaggiustare il tiro... ho sempre fatto così, e non è la prima volta.... lo dico per mettere le mani avanti su eventuali polemiche)


Insomma, il DAX ci suggerisce chiaramente che un'onda non basta, visto che questa che si stà concludendo è la prima e si è svolta con una modalità chiaramente impulsiva, ci dice che in futuro sene prepara un'altra.

Per il momento, questa in corso sembra agli sgoccioli e quasi a target, credo che entro agosto possa finire tra 5290 e 5130.. (Anche qui facciamo una previsione che andrà verificata)

Dopodichè è più che normale che avverrà un buon rimbalzo, almeno con gli elementi di adesso possiamo situarne il target (a spanne) non oltre 6415...
entro la fine dell'anno.

Dopodichè l'affondo finale di ampiezza almeno pari a quella della prima onda, il che significa che ci si fermerà (dipende anche da dove arriverà questa prima onda e ancora non lo sappiamo con precisione) almeno sui 4000 punti... con possibili estensioni a 3700 o addirittura (caso più estremo) poco sotto il minimo 2009....sui 3400.

1313750013daxfutindex.png


1313750320daxfutindex2.png



Il Fib invece è messo peggio (ovviamente).... ma lo schema purtroppo sembra lo stesso, con questa discesa che rappresenta solo una prima onda...
Il target più verosimile di questa prima onda sembra essere tra 13500 e 13200...
Con successivo rimbalzo che "al massimo" si potrebbe spingere a 18000....ma più probabilmente non andrà oltre 17000.

Dopodichè seconda onda ribassista a target tra 9000 e 8000 di Fib.

1313750209miniftsemibfut.png


1313750743miniftsemibfut2.png


Percui c'è ancora da divertirsi un bel pò.... :-o


Il tutto credo che avverrà entro aprile 2012.


Zaluti


ciao Drena, sono molto in linea con la tua view, non capisco però perchè 3 onde e non 5, il trend di lungo su tutti gli indici è short, e in ogni caso lo è sicuramennte sul nostro indice. Mi aspetterei un impulso e non una correttiva
 

Elico64

Forumer storico
Puntuale e di ottima chiarezza espositiva, come al solito. :)

Ottimo Drena, indipendentemente dai risvolti della tua ipotesi che, per altro, mi sento di condividere nelle sua declinazione ciclica.

:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ciao Drena, sono molto in linea con la tua view, non capisco però perchè 3 onde e non 5, il trend di lungo su tutti gli indici è short, e in ogni caso lo è sicuramennte sul nostro indice. Mi aspetterei un impulso e non una correttiva

No, vedi..... in realtà se tu prendi gli indici di riferimento, DJ, DAX, SP500... ecc...
La fase è quella di una correzione di un trend secolare...

Il movimento è iniziato con la discesa del 2000 e non oggi, e stà procedendo con modalità correttiva (prendi le macroonde), pertanto, a meno che non inizi adesso un impulso di tipo secolare (cosa altamente improbabile).... ci troviamo sempre e comunque in una correzione.
Le quote raggiunte sembrano basse, perchè tutti le guardano con l'occhio degli indici assoluti, mentre sui trend secolari si deve ragionare sulle scale logaritmiche.... prendi il DJ logaritmico di lunghissimo (ad esempio con PRT) e vedrai che la correzione in atto non è certo qualcosa che vada fuori dai canoni di una correzione standard...

Anche per il DAX, le quote ribassiste indicate rientrano nell'alvero di una correzione di lunghissimo periodo.

Pertanto non dovremmo cadere nel tranello e continueremo a contare in 3 onde... gli inpulsi li considereremo sottoonde.

Saluti
 

stefano3

Nuovo forumer
abc o nuovo trend ?

Ottime analisi dell'ottimo Drenaggio
Come dice foo figther condivido anche la sua domanda cioè Drenaggio sembra disegnare un ABC correttivo visto che ipotizza 3 onde, se fosse nuovo impulso sarebbero 5
Non riesco a postare grafici ma ipotizzo anche che questo in corso sia il ribasso dell'onda C e dunque potremmo aver già fatto A e B, sul forum in altri thread potete vedere queste ipotesi
Sul grafico del sp500 è tutto più leggibile vi invito a vederlo
Sono un 'elliottiano' :D penso si sia capito, peccato ci siano diverse ipotesi sulle strutture delle onde altrimenti sarebbe troppo facile
ciao
 

ninjaxx

amico del maestro...
No, vedi..... in realtà se tu prendi gli indici di riferimento, DJ, DAX, SP500... ecc...
La fase è quella di una correzione di un trend secolare...

Il movimento è iniziato con la discesa del 2000 e non oggi, e stà procedendo con modalità correttiva (prendi le macroonde), pertanto, a meno che non inizi adesso un impulso di tipo secolare (cosa altamente improbabile).... ci troviamo sempre e comunque in una correzione.
Le quote raggiunte sembrano basse, perchè tutti le guardano con l'occhio degli indici assoluti, mentre sui trend secolari si deve ragionare sulle scale logaritmiche.... prendi il DJ logaritmico di lunghissimo (ad esempio con PRT) e vedrai che la correzione in atto non è certo qualcosa che vada fuori dai canoni di una correzione standard...

Anche per il DAX, le quote ribassiste indicate rientrano nell'alvero di una correzione di lunghissimo periodo.

Pertanto non dovremmo cadere nel tranello e continueremo a contare in 3 onde... gli inpulsi li considereremo sottoonde.

Saluti


:D:D ma va a cagher
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Puntuale e di ottima chiarezza espositiva, come al solito. :)

Ottimo Drena, indipendentemente dai risvolti della tua ipotesi che, per altro, mi sento di condividere nelle sua declinazione ciclica.

:up:

Ottime analisi dell'ottimo Drenaggio
Come dice foo figther condivido anche la sua domanda cioè Drenaggio sembra disegnare un ABC correttivo visto che ipotizza 3 onde, se fosse nuovo impulso sarebbero 5
Non riesco a postare grafici ma ipotizzo anche che questo in corso sia il ribasso dell'onda C e dunque potremmo aver già fatto A e B, sul forum in altri thread potete vedere queste ipotesi
Sul grafico del sp500 è tutto più leggibile vi invito a vederlo
Sono un 'elliottiano' :D penso si sia capito, peccato ci siano diverse ipotesi sulle strutture delle onde altrimenti sarebbe troppo facile
ciao


Ok, forse parlavate solamente dell'ultima onda in corso, mentre io ho spostato la cosa sulla correzione del trend secolare..

Comunque, anche riguardo a quest'ultima onda, l'ho messa in 3 movimenti perchè contestualizzandola nella correzione del trend secolare mi pare che il movimento completo sia di tipo complesso (partendo dal 2000 in poi) cioè si evidenzia una trend lateral discendente (un pò su tutti gli indici) sui confini minimi e massimi precedenti, pertanto in tali contesti anche le onde finali sono scomponibili in 3 onde piuttosto che in 5.

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto