Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
:eek::eek::eek: sicuro siano gli Stati a creare moneta?

Senti.....

La moneta si crea per diverse vie.....

Ma tra queste non è inclusa quella che gira su internet di recente.....
E cioè che basta un clic da parte di una qualsiasi banca.... :D

La moneta creata per via bancaria ha un nome, in economia si chiama High Power Money....
E si moltiplica nel sistema bancario, ma non come pensate voi.... :D
Sono mezzi del tutto leciti, e si basano sul "prestito"...

A questo servono tra l'altro i tassi interbancari e le riserve frazionarie, a regolare la circolazione di moneta tra le banche....

Ma nessuna banca può creare soldi dal nulla....
Bisogna che prima qualcuno depositi una somma iniziale, poi questa viene moltiplicata con il meccanismo del prestito.

Il resto......ciò che si legge in giro sono CAZZATE scritte apposta per far imbufalire la gente facendogli credere di aver svelato qualcosa di illecito e misterioso... :-o

Zaluti
 
Ultima modifica:

cicoriabagnata

Forumer storico
Senti.....

La moneta si crea per diverse vie.....

Ma tra queste non è inclusa quella che gira su internet di recente.....
E cioè che basta un clic da parte di una qualsiasi banca.... :D

La moneta creata per via bancaria ha un nome, in economia si chiama High Power Money....
E si moltiplica nel sistema bancario, ma non come pensate voi.... :D
Sono mezzi del tutto leciti, e si basano sul "prestito"...

A questo servono tra l'altro i tassi interbancari e le riserve frazionarie, a regolare la circolazione di moneta tra le banche....

Ma nessuna banca può creare soldi dal nulla....
Bisogna che prima qualcuno depositi una somma iniziale, poi questa viene moltiplicata con il meccanismo del prestito.

Il resto......ciò che si legge in giro sono CAZZATE scritte apposta per far imbufalire la gente facendogli credere di aver svelato qualcosa di illecito e misterioso... :-o

Zaluti

I toni del post non mi sembrano appropriati, quindi faccio un post di saluto e a beneficio di chi legge aggiungo qualche considerazione.
1) Il discorso della creazione monetaria attraverso le banche non era accennato al post che riprendevo, quindi si parla limitatamente a due istituti: gli Stati Sovrani e BCE.
2) Lo Stato sovrano emettendo obbligazioni non crea MAI moneta, poichè riceve soldi di cui il prestatore si prina temporaneamente.
3) La BCE quando acquista titoli di stato non crea moneta perché sterilizza l'operazione liquidando altri asset già posseduti per l'importo corrispettivo.
4) La BCE crea moneta attraverso la creazione di linee di credito agli Stati dell'Unione che nulla hanno a che fare con l'acquisto delle loro obbligazioni (pratica proibita dalla carta fondativa dell'Unione e punto nevralgico della discussione Merkel ecc.)
5) Nel discorso che ho fatto, ripeto, tengo fuori il ruolo monetario delle banche perché non sfiorato nel post cui mi richiamo.
Buona giornata
 

Mercuzio

ex Drenaggio
I toni del post non mi sembrano appropriati, quindi faccio un post di saluto e a beneficio di chi legge aggiungo qualche considerazione.
1) Il discorso della creazione monetaria attraverso le banche non era accennato al post che riprendevo, quindi si parla limitatamente a due istituti: gli Stati Sovrani e BCE.
2) Lo Stato sovrano emettendo obbligazioni non crea MAI moneta, poichè riceve soldi di cui il prestatore si prina temporaneamente.
3) La BCE quando acquista titoli di stato non crea moneta perché sterilizza l'operazione liquidando altri asset già posseduti per l'importo corrispettivo.
4) La BCE crea moneta attraverso la creazione di linee di credito agli Stati dell'Unione che nulla hanno a che fare con l'acquisto delle loro obbligazioni (pratica proibita dalla carta fondativa dell'Unione e punto nevralgico della discussione Merkel ecc.)
5) Nel discorso che ho fatto, ripeto, tengo fuori il ruolo monetario delle banche perché non sfiorato nel post cui mi richiamo.
Buona giornata


Caro Cicò.... :D

1) Mi spiace tu ti sia sentito offeso, il fatto è che dicendo in quel modo mi è proprio parso tu alludessi a quella bufala che ultimamente si legge in giro.
Comunque.... a parte il termine "CAZZATE" che ho usato (del quale ribadisco la giustezza), non mi pare ci fosse nulla di offensivo nel mio discorso......ma in ogni caso ti porgo le mie scuse nel caso la tua sensibilità sia stata ferita in qualche modo.
2) Non è lo stato a creare moneta, ho detto che è la banca centrale a farlo, chiaramente lo fà perchè deve acquistare titoli di stato e visto che lo stock monetario è dato, non si vede come potrebbe acquistarli altrimenti..... è infatti ciò che normalmente accade in ogni stato sovrano che possegga una propria moneta, la banca centrale acquista titoli di debito creando nuova moneta in misura corrispondente all'acquisto. Ma ho già spiegato prima il fenomeno.
Ho semplicemente detto che CHI veramente crea nuova moneta è in effetti lo stato (non direttamente ovvio) poichè in ultima analisi la creazione di moneta dipende dall'emissione di titoli di debito sul mercato....
Se lo stato non li emettesse, la banca centrale non dovrebbe creare moneta per comprarli.
3) Non è così, qualora possegga altri asset può anche farlo, ma altrimenti dà mandato alla zecca nazionale (italiana nel caso di acquisto di Btp) di creare nuova moneta..... era una prerogativa di banca d'italia che è stata devoluta alla BCE nel momento della sua creazione.
4) Ribadisco, la BCE ha acquisito tali prerogative dalle banche centrali, può emettere moneta (anzi è l'unico soggetto a poterlo fare, le banche centrali nazionali non possono più) e DI FATTO può comprare titoli di stato.
5) Già risposto al punto 1.

Saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Nessun problema.
Per il resto, in particolare sul punto 3, abbiamo dati diversi.
Buon lavoro

Cicò....

Per la teoria Neoclassica.... (ma anche per le altre, Keynesiane, ecc...)
La ricchezza si alloca solo in due modi:

1) Moneta
2) Beni

I titoli sono Beni e non sono moneta.

Se lo stato emette titoli di debito al 6%..... incassa 100 e poi rende 106.....

....6.... è nuova moneta che prima non esisteva...

E come fà lo stato a pagarla....?

Emette nuovi titoli.... (di fatto oggigiorno l'emissione di titoli serve per pagare gli interessi)...

Quindi l'emissione di nuovi titoli corrisponde alla creazione di nuova moneta...

La quale viene effettuata dalla banca centrale Europea (oggi... ieri dalla Banca d'Italia).


Zaluti
 

Nonsoniente

Forumer storico
In merito all'argomento nr3 posto un estratto di un articolo di Mauro Bottarelli sussidiario.net.

Ma torniamo a quello che per me è il nocciolo della questione, ovvero il fatto che la Bce sia già - nei fatti - prestatore di ultima istanza, ma a favore unico delle banche. Attualmente la politica dell’Eurotower non è infatti definibile come di “monetizzazione”, bensì di acquisti limitati e sterilizzazione, ovvero senza espansione dello stato patrimoniale a causa degli acquisti di bond sovrani, poiché questi vengono interamente scaricati su altre istituzioni finanziarie. Così facendo, la banca non incorre in rischi sul tasso d’interesse, causa di espansione monetaria e della Weimar potenziale che non fa dormire Schauble la notte. Il quale, però, sa benissimo da dove arrivano i soldi grazie ai quali le banche comprano bonds alle aste di sterilizzazione della Bce: dalla Bce stessa! Un enorme circolo vizioso che alla Germania, però, in questo caso non sembra dare noia.

A oggi, attraverso il suo programma di acquisto, la Bce ha speso 194,5 miliardi di euro. Bene, il bando emesso martedì presentava Indicazioni di Interesse (all’acquisto in asta di sterilizzazione) per 233 miliardi di euro: peccato che fossero anch’essi soldi della Bce, giunti freschi freschi dalla Main Refinancing Operation settimanale che ha messo a disposizione delle banche 247,2 miliardi (guarda che combinazione, restano anche gli spiccioli per le sigarette!) al tasso di interesse dell’1,25%. E il circolo si completa con il fatto che le banche stanno attualmente prendendo a prestito più di 500 miliardi di euro, ma i due terzi di questa cifra vengono depositati subito presso la Bce, rispetto a 1/3 registrato dopo il crollo di Lehman Brothers, congelando ancora di più il credito interbancario. Insomma, più che temere Weimar, la Germania teme per il suo potere contrattuale egemone nell’Ue e per le sue banche insolventi, sottocapitalizzate e tutte concentrate sul trading desk, invece che nella loro missione statutaria di erogare credito e gestire il risparmio. Dottor Draghi, stampi!
 

Nonsoniente

Forumer storico
Sommessamente mi aggiungo anch'io alla richiesta dell'economista Bottarelli, Cazzone di Mario, metti in moto le rotative prima che sia troppo tardi. La BCE deve comprare i titoli di stato delle nazioni in difficoltà nel mercato primario ( aste). Aquistare nel mercato secondario non serve a na fava e lo capisco io che sono un casalingo pensionato.
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Cicò....

Per la teoria Neoclassica.... (ma anche per le altre, Keynesiane, ecc...)
La ricchezza si alloca solo in due modi:

1) Moneta
2) Beni

I titoli sono Beni e non sono moneta.

Se lo stato emette titoli di debito al 6%..... incassa 100 e poi rende 106.....

....6.... è nuova moneta che prima non esisteva...

E come fà lo stato a pagarla....?

Emette nuovi titoli.... (di fatto oggigiorno l'emissione di titoli serve per pagare gli interessi)...

Quindi l'emissione di nuovi titoli corrisponde alla creazione di nuova moneta...

La quale viene effettuata dalla banca centrale Europea (oggi... ieri dalla Banca d'Italia).


Zaluti

Assolutamente questo non è un automatismo obbligato: lo Stato può raccogliere il 6 attraverso la tassazione. L'interesse di per sè non è mai creazione di moneta (altrimenti in un regime di gold stan. esso non esisterebbe): dipende da come uno si procura i mezzi di pagamento.
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Intervengo, naturalmente, per la passione della materia, non per altro fine.
Ad ogni modo, i Cicoriabond presto ci salveranno (per un certo periodo).
Buon lavoro
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Sommessamente mi aggiungo anch'io alla richiesta dell'economista Bottarelli, Cazzone di Mario, metti in moto le rotative prima che sia troppo tardi. La BCE deve comprare i titoli di stato delle nazioni in difficoltà nel mercato primario ( aste). Aquistare nel mercato secondario non serve a na fava e lo capisco io che sono un casalingo pensionato.

I Tedeschi sanno che il prezzo da pagare se non si stampa subito è minore rispetto al prezzo da pagare (impagabile alla fine) se i latini non inizino a fare i seri. Al posto di Angelina faremmo tutti come lei.
 

Users who are viewing this thread

Alto