Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
solo a titolo accademico, poi giuro non rompo piu il kazzo e vado via: si chiama deflazione SALUTARE della moneta. La base monetaria è irrilevante in un sistema gold s.


Hehehe :D .... io vorrei sapere chi te le dice stè cose.... (senz'offesa è.... mi permetto di scherzare... :D)

Nel Gold S. la moneta è DIRETTAMENTE agganciata alla ricchezza....
E la base monetaria si espande in funzione delle modificazioni REALI della ricchezza.... comprese le dinamiche inflazionistiche/deflazionistiche.

In pratica nel gold s. per fare un esempio....

Se in un certo anno per assurdo il PIL crescesse zero (perfettamente invariato) ma l'inflazione fosse aumentata dell'1%...

Si dovrebbe produrre oro equivalente per quell'1% per adattare la base monetaria alla variazione reale dei prezzi....

Ovviamente è un esempio assurdo.... nel Gold S. visto che la moneta è direttamente agganciata all'economia...
Il fatto di avere un'inflazione all'1% significherebbe che comunque c'è un incremento di domanda di beni.... quindi il PIL dovrebbe comunque crescere (non necessariamente della stessa cifra).
 
Ultima modifica:

wildman

Forumer storico
drena ciò che scrivi è tutto corretto,
il fatto è che secondo me il vero problema è la mancanza di crescita sana(cioè non inflazionistica e non deficit spending), e questa mancanza di crescita è dovuta ai ritardi della politica (politica economica) nell'affrontare le sfide causate dalla globalizzazione

ci sono fattori sociali, giuridici, finanziari, economici

e poi ascoltavo giorni fa il senatore baldassarri mi sembra, ha detto una cosa giustissima, hanno fatto entrare la cina nel wto senza che lo yuan sia agganciato al sistema internazionale di cambio

vado un pò di fretta, ho fatto un'accozzaglia di argomenti in stile bar ma mi faceva piacere partecipare al dibattito
 

wildman

Forumer storico
l'inflazione di per sè non è un male, la bce vede l'inflazione come il demonio perchè i tedeschi hanno avuto il trauma dell'iper-inflazione negli anni '30 che ha causato(insieme da altre concause socio-politico-culturali) l'ascesa del nazismo che ha causato la catastrofe della guerra e la sparizione dello stato tedesco dal 1945 al 1949 (aveve capito bene, proprio non esisteva lo stato tedesco)

ciao
 

Nonsoniente

Forumer storico
Cmq la domanda delle domande può la Bce con lo staturo attuale ( trattatto di Maastricht) comprare i titoli di stato dei paesi in difficoltà sul mercato primario? Perchè la risposta non è così scontata.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Bè.... a questo punto una precisazione di carattere storico-culturale ci vuole...


Nel vero Gold standard la moneta è costituita solamente da circolante, cioè monete d'oro, argento, e quant'altro....
Cioè il sistema in uso fino alla nascita del mio compaesano :D Francesco di Marco Datini ( Francesco Datini - Wikipedia )...

Che inventò il primo sostituto della moneta metallica... :-o

Da quel momento è iniziato un countdown che si è concluso nel 1960 con l'inizio della Guerra in Vietnam...
Da quel momento gli Amerikkyoni.... decisero di cambiare sistema e approfittando surrettiziamente della posizione dominante del dollaro come valuta di riserva mondiale decisero che potevano stampare cartastraccia a volontà e a piacimento (sempre tramite i soliti meccanismi del debito spiegati nel primo articolo)... sganciando la moneta dall'oro...

Fino al 1960..... ogni bravo americano che avesse avuto delle banconote poteva tranquillamente andare presso la Federal Reserve ed ottenerne in cambio le corrispondendti once d'oro.... :D fino ad allora c'era oro per ogni singolo dollaro.... e fù lo scrupoloso rispetto del gold standard tenuto fino al 1960 che gli parò il culo per anni.... poichè gli USA per più di un quarto di secolo a partire dagli anni '30 avevano costituito le più mostruose riserve d'oro del mondo (Fort Knox) proprio perchè dovevano tenere agganciata quella che nel dopoguerra diventò la più forte economia del mondo con il metallo giallo..... :D

Zaluti e buonanotte
 
Ultima modifica:

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
In pratica da Bretton Woods in poi gli Americani hanno stabilito che il loro debito pubblico non esiste! E che sono tripla A per definizione!

:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
In pratica da Bretton Woods in poi gli Americani hanno stabilito che il loro debito pubblico non esiste! E che sono tripla A per definizione!

:)


Questo perchè tutto il mondo compra cartastraccia da loro.... :D

E daltronde, il resto del mondo aveva talmente tanti dollari in pancia già negli anni 70.... che nessuno ha detto nulla per non rischiare la svalutazione selvaggia delle riserve.... meglio continuare a comprare dollari per tenere le riserve belle toniche..... ma se hai comprato dollari...dagli anni '70 in poi hai comprato in larga misura "debito" (BOND) non ripagabile perchè in esubero rispetto alla ricchezza reale... :D

E' così che oggigiorno Bernakka si permette di starnazzare ai 4 venti che loro possono permettersi di stampare dollari all'infinito nonostante la crisi.... :-o

Verrà il giorno in cui La Cina si romperà il quazzo...... e allora addio mondo.... :sad:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
carino l'hammer sul weekly di fnc in divergenza rsi


Non voglio dire nulla guarda...... altrimenti mi dicono che porto sfiga... anche se la sfiga non c'entra nulla..... :D



Come volevasi dimostrare..... ;)

Oggi ecco il 4° Gap su FNC

Si presenta come Gap in ipervenduto, perchè ormai siamo fuori dalla bollinger da ben 4 sedute consecutive.
E' l'ultimo della catena di Gap Sakata e pertanto è accettabile che sia stato ritestato in giornata (ma non chiuso).

Il risultato è che (secondo me) FNC si appresta a produrre un classico Path a W di ripartenza (di breve..? Non lo sappiamo...), e quindi ne consiglio l'acquisto per il momento in ottica speculativa.

1321624848finmeccanica.png


1322237366finmeccanica.png
 

Users who are viewing this thread

Alto