Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
In merito all'argomento nr3 posto un estratto di un articolo di Mauro Bottarelli sussidiario.net.

Ma torniamo a quello che per me è il nocciolo della questione, ovvero il fatto che la Bce sia già - nei fatti - prestatore di ultima istanza, ma a favore unico delle banche. Attualmente la politica dell’Eurotower non è infatti definibile come di “monetizzazione”, bensì di acquisti limitati e sterilizzazione, ovvero senza espansione dello stato patrimoniale a causa degli acquisti di bond sovrani, poiché questi vengono interamente scaricati su altre istituzioni finanziarie. Così facendo, la banca non incorre in rischi sul tasso d’interesse, causa di espansione monetaria e della Weimar potenziale che non fa dormire Schauble la notte. Il quale, però, sa benissimo da dove arrivano i soldi grazie ai quali le banche comprano bonds alle aste di sterilizzazione della Bce: dalla Bce stessa! Un enorme circolo vizioso che alla Germania, però, in questo caso non sembra dare noia.

A oggi, attraverso il suo programma di acquisto, la Bce ha speso 194,5 miliardi di euro. Bene, il bando emesso martedì presentava Indicazioni di Interesse (all’acquisto in asta di sterilizzazione) per 233 miliardi di euro: peccato che fossero anch’essi soldi della Bce, giunti freschi freschi dalla Main Refinancing Operation settimanale che ha messo a disposizione delle banche 247,2 miliardi (guarda che combinazione, restano anche gli spiccioli per le sigarette!) al tasso di interesse dell’1,25%. E il circolo si completa con il fatto che le banche stanno attualmente prendendo a prestito più di 500 miliardi di euro, ma i due terzi di questa cifra vengono depositati subito presso la Bce, rispetto a 1/3 registrato dopo il crollo di Lehman Brothers, congelando ancora di più il credito interbancario. Insomma, più che temere Weimar, la Germania teme per il suo potere contrattuale egemone nell’Ue e per le sue banche insolventi, sottocapitalizzate e tutte concentrate sul trading desk, invece che nella loro missione statutaria di erogare credito e gestire il risparmio. Dottor Draghi, stampi!


..... :D:D.....
Fà sorridere stà cosa perchè "sembra" che i soldi vengano dal nulla....

Il problema, a cui accennavo prima (e accennavo perchè sapevo che poi si andava a fine come stiamo facendo....cioè a fare un trattato di economia) è che NON ESISTE uno stato Europeo....
Quindi La BCE quando acquista titoli di stato (da qualunque membro della comunità) non può creare denaro per conto proprio e gestirselo, come farebbe qualsiasi banca centrale...
Ma deve delegare la creazione del denaro alle zecche nazionali (che sono passate sotto il suo controllo per devoluzione dalle banche centrali nazionali), se la BCE compra tot miliardi di Btp.... la zecca ITALIANA stampa quello che la BCE gli dice di stampare, il problema è che il nuovo flusso di denaro in arrivo essendo di origine Nazionale non può fluire direttamente nelle casse della BCE che lo dovrebbe usare per pagare i titoli di debito in questione.... (questo accade perchè non esiste uno stato europeo) ma deve essere immesso nel circuito bancario nazionale.... che poi lo rigira alla BCE riacquistando i titoli che la BCE emette nelle aste di sterilizzazione...

Ragassi.... la stamperia esiste già DE FACTO.

Io vorrei farvi notare che non può esistere nessuna economia che non preveda modificazioni della base monetaria....
Se così non fosse e la base monetaria fosse fissa nel tempo.... dopo un pò che le banche acquistano titoli il denaro in circolazione finirebbe....

Infatti una delle preoccupazioni maggiori di tutti i governatori della BCE che si sono susseguiti nella storia è tradizionalmente stato il controllo dell'inflazione....

Ma di grazia..... vogliamo dirlo che inflazione significa espansione della base monetaria..?

Altrimenti di che parliamo....di barzellette..? :D
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Assolutamente questo non è un automatismo obbligato: lo Stato può raccogliere il 6 attraverso la tassazione. L'interesse di per sè non è mai creazione di moneta (altrimenti in un regime di gold stan. esso non esisterebbe): dipende da come uno si procura i mezzi di pagamento.


Guarda..... secondo me hai le idee un pò confuse... :D

A parte che il gold standard ora non esiste più....

Ma anche ci fosse....

Se c'è da pagare un 6% in più di interessi sai cosa accade..?

Accade che l'operaio della miniera d'oro scaverà per estrarre più oro, che verrà trasformato in moneta dalla zecca per creare quel 6% che prima non c'era...

Questo è il Gold Standard caro mio... :D
 

cicoriabagnata

Forumer storico
..... :D:D.....
Fà sorridere stà cosa perchè "sembra" che i soldi vengano dal nulla....

Il problema, a cui accennavo prima (e accennavo perchè sapevo che poi si andava a fine come stiamo facendo....cioè a fare un trattato di economia) è che NON ESISTE uno stato Europeo....
Quindi La BCE quando acquista titoli di stato (da qualunque membro della comunità) non può creare denaro per conto proprio e gestirselo, come farebbe qualsiasi banca centrale...
Ma deve delegare la creazione del denaro alle zecche nazionali (che sono passate sotto il suo controllo per devoluzione dalle banche centrali nazionali), se la BCE compra tot miliardi di Btp.... la zecca ITALIANA stampa quello che la BCE gli dice di stampare, il problema è che il nuovo flusso di denaro in arrivo essendo di origine Nazionale non può fluire direttamente nelle casse della BCE che lo dovrebbe usare per pagare i titoli di debito in questione.... (questo accade perchè non esiste uno stato europeo) ma deve essere immesso nel circuito bancario nazionale.... che poi lo rigira alla BCE riacquistando i titoli che la BCE emette nelle aste di sterilizzazione...

Ragassi.... la stamperia esiste già DE FACTO.

Io vorrei farvi notare che non può esistere nessuna economia che non preveda modificazioni della base monetaria....
Se così non fosse e la base monetaria fosse fissa nel tempo.... dopo un pò che le banche acquistano titoli il denaro in circolazione finirebbe....

Infatti una delle preoccupazioni maggiori di tutti i governatori della BCE che si sono susseguiti nella storia è tradizionalmente stato il controllo dell'inflazione....

Ma di grazia..... vogliamo dirlo che inflazione significa espansione della base monetaria..?

Altrimenti di che parliamo....di barzellette..? :D

Ci sono stati secoli, non anni, in cui non c'erano serie modificazioni della base monetaria, semplicemente perché il denato era coniato in metalli preziosi,e la base monetaria cresceva in percentuale uguale all'acquisizione di nuove quantità di detti metalli.
In un sistema, per esempio gold, nel momento in cui le banche acquistano titoli, esborsano valuta che immettono nell'economia reale e che non hanno creato dal nulla ma utilizzando quanto depositato.
Ma ci stiamo allontando dal discorso originario, ed io forse ho rotto pure un pò il kazzo. ;) Ciao a presto
 

cicoriabagnata

Forumer storico
il 6% non si ricavava dalle miniere (6% di aumento annuo di estrazione!!): si tassava di più, la gente si inkazzava e veniva fuori Robin Hodd che col TS recuperava il 6 :)
Ciao Mercù, sei forte e buon fine settimana
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Mercurzio io ho solo postato il primo articolo che ho trovato che parlava di sterilizzazione. Siccome sono anni che nelle trasmissioni tematiche di economia sento che la BCE acquista i titoli di stato ma li sterilizza non espandendo la base monetaria, ma mai nessuno ha spiegato come fa, mi sono permesso di postare come detto poc'ani l'unico articolo che spiegava come la BCE sterilizzi l'acquisto dei titoli di stato. Se poi la cosa ti fa sorridere io non so che farci , anzi se sai come la BCE sterilizza gli acquisti dei titoli di stato senza espandere la base monetarie e lo spieghi pure a me ti ringrazio in anticipo.
Sottolineo che volevo solo portare un contributo alla discussione.

Per quel che concerne : Ma di grazia..... vogliamo dirlo che inflazione significa espansione della base monetaria..?

Altrimenti di che parliamo....di barzellette..? Posso dirti che sono d'accordo.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ci sono stati secoli, non anni, in cui non c'erano serie modificazioni della base monetaria, semplicemente perché il denato era coniato in metalli preziosi,e la base monetaria cresceva in percentuale uguale all'acquisizione di nuove quantità di detti metalli.
In un sistema, per esempio gold, nel momento in cui le banche acquistano titoli, esborsano valuta che immettono nell'economia reale e che non hanno creato dal nulla ma utilizzando quanto depositato.
Ma ci stiamo allontando dal discorso originario, ed io forse ho rotto pure un pò il kazzo. ;) Ciao a presto


E che c'entra...... stiamo discutendo dell'ovvio....
Se il sistema è Gold Standard la base monetaria non può essere maggiore della ricchezza totale...
Anzi... è uguale alla ricchezza totale, la moneta si identifica con la ricchezza....
E allora...?
Se c'erano periodi in cui la base monetaria cresceva poco significa che c'era anche poca economia....
Di certo in un sistema Gold Standard la produzione d'oro non può essere bassa se l'inflazione è al 20%.... :D

Cosìcchè, come dicevo prima se ho un debito da pagare del 6%.... io stato cosa faccio..?
Attivo le miniere d'oro.... nel gold standard.... tutto lì.... il lavoro prodotto nelle miniere equivale a quel 6% che mi manca e tutto torna...
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Mercurzio io ho solo postato il primo articolo che ho trovato che parlava di sterilizzazione. Siccome sono anni che nelle trasmissioni tematiche di economia sento che la BCE acquista i titoli di stato ma li sterilizza non espandendo la base monetaria, ma mai nessuno ha spiegato come fa, mi sono permesso di postare come detto poc'ani l'unico articolo che spiegava come la BCE sterilizzi l'acquisto dei titoli di stato. Se poi la cosa ti fa sorridere io non so che farci , anzi se sai come la BCE sterilizza gli acquisti dei titoli di stato senza espandere la base monetarie e lo spieghi pure a me ti ringrazio in anticipo.
Sottolineo che volevo solo portare un contributo alla discussione.

Per quel che concerne : Ma di grazia..... vogliamo dirlo che inflazione significa espansione della base monetaria..?

Altrimenti di che parliamo....di barzellette..? Posso dirti che sono d'accordo.


Posso solo dirti che nessuna economia NON prevede mai modificazioni nella base monetaria....
E' un principio base.... se l'economia cresce la base monetaria deve crescere.... altrimenti come si fà a pagare se non ci sono i soldi per farlo...? :D

Magari gli articoli che hai letto significavano che la BCE non aumenta la base monetaria DIRETTAMENTE ed è vero.... c'è il meccanismo indiretto che la attiva tramite le zecche nazionali...
Di sicuro però l'ammontare degli Euro oggi è diverso da quello che esisteva 10 anni fà....
E questo significa che si è espansa la base monetaria.

Saluti
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Posso solo dirti che nessuna economia NON prevede mai modificazioni nella base monetaria....
E' un principio base.... se l'economia cresce la base monetaria deve crescere.... altrimenti come si fà a pagare se non ci sono i soldi per farlo...? :D

Magari gli articoli che hai letto significavano che la BCE non aumenta la base monetaria DIRETTAMENTE ed è vero.... c'è il meccanismo indiretto che la attiva tramite le zecche nazionali...
Di sicuro però l'ammontare degli Euro oggi è diverso da quello che esisteva 10 anni fà....
E questo significa che si è espansa la base monetaria.

Saluti

solo a titolo accademico, poi giuro non rompo piu il kazzo e vado via: si chiama deflazione SALUTARE della moneta. La base monetaria è irrilevante in un sistema gold s.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Vedete....

Cosa cambierebbe tra la situazione attuale e un'ipotetica situazione in cui esistessero gli EUROBOND...?

Uno potrebbe chiederselo....

L'ho spiegato prima.... nel primo discorso.....

Controllo sulla moneta + controllo sul debito = Sovranità

Oggi ogniuno è libero di gestire il proprio debito (libero si fà per dire visto che ci stanno legnando proprio per questo in italia.... ma insomma diciamo in teoria) ogni stato ha la propria sovranità.... il che significa che "volendo" può emettere debito a volontà (come la Grecia ad esempio) in rapporto al proprio PIL....
Questo però non significa che la BCE debba sempre provvedere.... come stiamo vedendo ultimamente, il direttorio Franco-Tedesco si spertica in dichiarazioni sul fatto che la BCE abbia risorse limitate....
Di per sè non è vero, ma lo è nei fatti perchè il debito Greco si scarica su tutti i membri della comunità sotto forma d'inflazione....
Cosa che è vista dalla Germania come la Peste.....

Quindi cosa cambierebbe si diceva...

Che oggi tutti (volendo...potendo...ecc...) possono fare i comodi propri con la gestione del debito.
E poi i problemi si scaricano sugli altri...

Domani, se ci fossero gli EUROBOND
Di fatto non esisterebbero più le emissioni di debito nazionali....
Il che pone in sicurezza i conti....
Ma elimina la sovranità degli stati...
In questa ipotesi la Germania ha molto più da perdere rispetto alla situazione attuale nella quale comunque può fare la voce grossa...

Pensate in futuro ad un Governo Europeo che emetta EUROBOND sul mercato.... e pensate se questo governo fosse presieduto da un Greco (nell'ipotesi la Grecia continuasse a far parte dell'unione.. :D)
 

Users who are viewing this thread

Alto