Analisi Intermarket Forse ci siamo....

Chiudo il discorso; eventualmente se ne parlerà in un altro thread, e... chissà che non spieghi questa crisi o la prossima.
grazie per il confronto ciao.:)
Chiedo scusa anche agli altri per la divagazione.

Aspetto l'analisi sui titoli :up:

Una moneta, una sola Banca centrale

In molti invocano una nuova Bretton Woods per ridisegnare il sistema finanziario e poter governare le irregolarità globali

... Le grandi riforme non si fanno mai o quasi mai(l'euro fu un'eccezione) per lente sedimentazioni di pacati ragionamenti, ma hanno solitamente bisogno di uno strattone della realtà, di uno sfioramento dell'abisso, di una grande paura che indurisca le volontà. E la crisi sitemica attuale potrebbe proprio essere il catalizzatore che costringe a "pensare in grande".
L'idea di una moneta unica mondiale - con l'inevitabile corollario di una sola Banca centrale- non è una velleitaria e fumosa fuga in avanti. ...

... Dal punto di vista economico verrebbe meno uno dei meccanismi di aggiustamento degli squilibri, quello che agisce attraverso il cambio; ma le economie, come sappiamo dall'esperienza dell'euro, hanno altri meccanismi di aggiustamento.
L'ostacolo è politico, la rinuncia a quel possente simbolo di identità nazionale che è la moneta. Ma il "miracolo" dell'euro insegna... ....che Paesi... ...abbiano avuto la forza e la passione per rinunciare a questo simulacro e annegarlo nel crogiuolo di una moneta nuova, fa pensare che quest'altra tappa finale dell'unificazione monetaria non sia un traguardo impossible.

Bè......

Se hai letto ciò che ho scritto in precedenza, sai che il mio pensiero considera l'unione monetaria Europea nel suo attuale assetto, come un errore, un problema, qualcosa che non stà in piedi....

Un'unica moneta ha bisogno non solo di un'unica banca centrale, ma bensì di un unico governo.... questo ci dice l'esperienza europea.

Però..... un conto è l'europa e l'euro, che si inseriscono comunque in un contesto plurale, in cui esistono altre monete....
Un altro sarebbe una moneta unica globale.......
L'eliminazione dei cambi non è una differenza da poco e quindi l'esperienza europea in materia potrebbe anche risultare fuorviante.

A dire il vero non ho idea di ciò che potrebbe comportare una moneta globale..... :D
..... :mumble: ci dovrei pensare bene prima di intavolare una discussione del genere.... :-o

Direi che per il momento è anche abbastanza prematura come idea.
C'è tutto un mondo in Asia e in Medio Oriente che stà iniziando a risvegliarsi e che inizia a non vedere più di buon occhio il giogo imposto dal dollaro....
Questo intuitivamente mi dice che questi paesi che stanno diventando sempre più importanti economicamente, ma i cui governi e uomini di stato non sono certo ancora statisti al pari di quelli espressi dalle democrazie europee.... tenderanno ogniuno a cercare di rafforzare la posizione delle proprie monete piuttosto che pensare a fonderle in un'unica mondiale.
Il mercato dei cambi gli stà dando ragione quindi perchè dovrebbero farlo..?
Inoltre ci sono i paesi mediorientali che stanno pensando anche loro ad una propria moneta unica per quell'area.....

In sostanza, la storia della moneta si stà muovendo certamente verso l'unificazione..... ma il Gap Politico, Economico e Culturale esistente a tuttoggi tra le varie aree non permette di pensare ad una moneta globale in tempi che non siano biblici..... in pratica noi (la mia generazione di trenta quarantenni) potremmo non vederla nascere.

saluti

concordo :up:

aggiungo che:

1. Bretton Woods, diciamocelo, è stato un vero e proprio tentativo di creazione di una moneta unica, ma in forma ufficiosa, e guardate che casini.. hanno impestato il pianeta di cartacce verdi e giustamente ora asia e medioriente sono stanchi del dominio monetario;
2. non è possibile creare una banca unica perché 1/2 del pianeta è islamico e ha criteri completamente diversi di gestione del sistema finanziario

sciao

Bè......

Se hai letto ciò che ho scritto in precedenza, sai che il mio pensiero considera l'unione monetaria Europea nel suo attuale assetto, come un errore, un problema, qualcosa che non stà in piedi....

Un'unica moneta ha bisogno non solo di un'unica banca centrale, ma bensì di un unico governo.... questo ci dice l'esperienza europea.

Però..... un conto è l'europa e l'euro, che si inseriscono comunque in un contesto plurale, in cui esistono altre monete....
L'eliminazione dei cambi non è una differenza da poco e quindi l'esperienza europea in materia potrebbe anche risultare fuorviante.

A dire il vero non ho idea di ciò che potrebbe comportare una moneta globale..... :D
..... :mumble: ci dovrei pensare bene prima di intavolare una discussione del genere.... :-o

C'è tutto un mondo in Asia e in Medio Oriente che stà iniziando a risvegliarsi e che inizia a non vedere più di buon occhio il giogo imposto dal dollaro....
Questo intuitivamente mi dice che questi paesi che stanno diventando sempre più importanti economicamente, ma i cui governi e uomini di stato non sono certo ancora statisti al pari di quelli espressi dalle democrazie europee.... tenderanno ogniuno a cercare di rafforzare la posizione delle proprie monete piuttosto che pensare a fonderle in un'unica mondiale.
Inoltre ci sono i paesi mediorientali che stanno pensando anche loro ad una propria moneta unica per quell'area.....

In sostanza, la storia della moneta si stà muovendo certamente verso l'unificazione..... ma il Gap Politico, Economico e Culturale esistente a tuttoggi tra le varie aree non permette di pensare ad una moneta globale in tempi che non siano biblici..... in pratica noi (la mia generazione di trenta quarantenni) potremmo non vederla nascere.

saluti

Assolutamente d'accordo... Le frasi in neretto sono il fulcro del problema. Per questo dicevo "di pura fantasia".

;)

...

In sostanza, la storia della moneta si stà muovendo certamente verso l'unificazione...

Su questo avevo riflettuto anche io tempo fa. Mi trovo d'accordo ed è la diretta conseguenza del fatto che a livello globale lo scenario si è evoluto da una situazione in cui gli U.S.A. erano l'unica vera superpotenza mondiale ad un'altra in cui si stanno affermando più potenze giganti "continentali", ognuna con una egemonia culturale, economica e politica in una macro-area. Mi ricordo anche di aver letto articoli interessanti in merito. Si ipotizzava una moneta unica per ogni macro area.

Su questo avevo riflettuto anche io tempo fa. Mi trovo d'accordo ed è la diretta conseguenza del fatto che a livello globale lo scenario si è evoluto da una situazione in cui gli U.S.A. erano l'unica vera superpotenza mondiale ad un'altra in cui si stanno affermando più potenze giganti "continentali", ognuna con una egemonia culturale, economica e politica in una macro-area. Mi ricordo anche di aver letto articoli interessanti in merito. Si ipotizzava una moneta unica per ogni macro area.

Si, per ora la strada mi pare quella..... ;)

aggiungo che:

1. Bretton Woods, diciamocelo, è stato un vero e proprio tentativo di creazione di una moneta unica, ma in forma ufficiosa, e guardate che casini.. hanno impestato il pianeta di cartacce verdi e giustamente ora asia e medioriente sono stanchi del dominio monetario;
2. non è possibile creare una banca unica perché 1/2 del pianeta è islamico e ha criteri completamente diversi di gestione del sistema finanziario

sciao

Anche i Cinesi in quanto a criteri di gestione mica son tanto uguali a quelli occidentali.... :D

Bè......

saluti
Ho letto e purtroppo sono d'accordo con te.
Ti spiego il purtroppo:
Per come è strutturato il sistema monetario e lo sviluppo economico occidentale (USA UE UK...) non ha senso una moneta senza una banca centrale con potere simile alla FED.
Il purtroppo deriva proprio dall'uso che una valuta fiat come il dollaro e l'euro permette di fare... stampare al bisogno.
L'atto di inflazionare la moneta permette di indirizzare la liquidità là dove è al momento necessario (incentivi, appiattimento tasssi, nuovo lavoro...) ma la conseguenza è una riduzione del potere di acquisto di chi deteniene la moneta.

purchasing%2Bpower.gif

Ma se la moneta nasce come mezzo di scambio ed è accumulata come riserva di valore (almeno questo era il suo scopo originario): lavoro=>risparmio (accumulo moneta in eccesso)=>spendo al bisogno
.. i più esposti a subire la perdita di valore sono proprio i piccoli risparmiatori, che nel corso degli anni vedono raggiungersi dall'asticella della soglia di povertà (correggetemi se sbaglio in qualcosa).

E' proprio l'eventuale abuso che se ne può fare a rendermi dubbioso della bontà di questo sistema basato sulla fiducia nelle autorità, moneta fiduciaria appunto.
Figuriamoci quindi se auspico una moneta unica fiduciaria mondiale, ma se leggi l'articolo vedi che non è mica una mia proposta :D
...e poi sui tempi.... se riesci a fare in modo che sia il tuo nemico a chiedere i cambiamenti... sei a cavallo :-o;)

aggiungo che:

sciao

Assolutamente d'accordo... Le frasi in neretto sono il fulcro del problema. Per questo dicevo "di pura fantasia".

;)
Per me è in realtà un incubo più che una fantasia. :(
Ma il sol fatto di non volere una cosa, non vuol dire che questa non accada però.

Sono mesi che ci sbatto per capire, anzi ho l'occhio e l'orecchio attento da 2 anni e nei miei limiti cerco di approfondire cose che magari per molti di voi sono scontate, però, non è che siccome ho scritto che non ho basi economiche per essere sicuro di quello che dico, mi liquidate il discorso in 1 minuto eh:specchio:

Io non dico che avverà oggi se mai accadrà, ma presto attenzione per cercare di anticipare se possibile.
Purtroppo il massimo del confronto e delle risposte che ricevo sono sempre: stai sognando, sei complottista, quel che sarà sarà .... e via così come per ogni argomento non di normale discussione quotidiana.

O pensate se sarà... di ricevere una telefonata dal FMI :lol:;)
Ciao.

Ultima modifica:
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto