Mercuzio
ex Drenaggio
Chiudo il discorso; eventualmente se ne parlerà in un altro thread, e... chissà che non spieghi questa crisi o la prossima.
grazie per il confronto ciao.
Chiedo scusa anche agli altri per la divagazione.
Aspetto l'analisi sui titoli
Una moneta, una sola Banca centrale
In molti invocano una nuova Bretton Woods per ridisegnare il sistema finanziario e poter governare le irregolarità globali
... Le grandi riforme non si fanno mai o quasi mai(l'euro fu un'eccezione) per lente sedimentazioni di pacati ragionamenti, ma hanno solitamente bisogno di uno strattone della realtà, di uno sfioramento dell'abisso, di una grande paura che indurisca le volontà. E la crisi sitemica attuale potrebbe proprio essere il catalizzatore che costringe a "pensare in grande".
L'idea di una moneta unica mondiale - con l'inevitabile corollario di una sola Banca centrale- non è una velleitaria e fumosa fuga in avanti. ...
... Dal punto di vista economico verrebbe meno uno dei meccanismi di aggiustamento degli squilibri, quello che agisce attraverso il cambio; ma le economie, come sappiamo dall'esperienza dell'euro, hanno altri meccanismi di aggiustamento.
L'ostacolo è politico, la rinuncia a quel possente simbolo di identità nazionale che è la moneta. Ma il "miracolo" dell'euro insegna... ....che Paesi... ...abbiano avuto la forza e la passione per rinunciare a questo simulacro e annegarlo nel crogiuolo di una moneta nuova, fa pensare che quest'altra tappa finale dell'unificazione monetaria non sia un traguardo impossible.
Bè......
Se hai letto ciò che ho scritto in precedenza, sai che il mio pensiero considera l'unione monetaria Europea nel suo attuale assetto, come un errore, un problema, qualcosa che non stà in piedi....
Un'unica moneta ha bisogno non solo di un'unica banca centrale, ma bensì di un unico governo.... questo ci dice l'esperienza europea.
Però..... un conto è l'europa e l'euro, che si inseriscono comunque in un contesto plurale, in cui esistono altre monete....
Un altro sarebbe una moneta unica globale.......
L'eliminazione dei cambi non è una differenza da poco e quindi l'esperienza europea in materia potrebbe anche risultare fuorviante.
A dire il vero non ho idea di ciò che potrebbe comportare una moneta globale.....
..... ci dovrei pensare bene prima di intavolare una discussione del genere....
Direi che per il momento è anche abbastanza prematura come idea.
C'è tutto un mondo in Asia e in Medio Oriente che stà iniziando a risvegliarsi e che inizia a non vedere più di buon occhio il giogo imposto dal dollaro....
Questo intuitivamente mi dice che questi paesi che stanno diventando sempre più importanti economicamente, ma i cui governi e uomini di stato non sono certo ancora statisti al pari di quelli espressi dalle democrazie europee.... tenderanno ogniuno a cercare di rafforzare la posizione delle proprie monete piuttosto che pensare a fonderle in un'unica mondiale.
Il mercato dei cambi gli stà dando ragione quindi perchè dovrebbero farlo..?
Inoltre ci sono i paesi mediorientali che stanno pensando anche loro ad una propria moneta unica per quell'area.....
In sostanza, la storia della moneta si stà muovendo certamente verso l'unificazione..... ma il Gap Politico, Economico e Culturale esistente a tuttoggi tra le varie aree non permette di pensare ad una moneta globale in tempi che non siano biblici..... in pratica noi (la mia generazione di trenta quarantenni) potremmo non vederla nascere.
saluti