AndMoney
Forumer attivo
Si, ho capito, tu introduci il discorso della limitatezza dell'oro per dire che questo fatto pone un tappo alla potenziale crescita economica...
Certo, se siamo agganciati all'oro e l'oro è una risorsa finita (e scarsa) non potrà di certo verificarsi una crescita infinita... in teoria....
In pratica.... di certo c'è solo che (come già scritto prima) il Gold Standard ammette la sostituibilità dell'oro o la coesistenza con altri tipi di risorse o panieri di risorse anche non necessariamente pregiate o metaliche..... e questo è l'argomento forte di chi sostiene (anche a tuttoggi...) la possibilità di tornare a tale standard pur mantenedo tassi di crescita elevati.
Di sicuro c'è una cosa, nel Gold Standard non esiste produzione di moneta senza la contestuale domanda di LAVORO.
Per questo il sistema offre anche una naturale rete di sicurezza economica in quanto basta attivare la produzione di moneta per generare domanda di moneta in termini reali e quindi rispondere ad eventuali crisi economiche.
Io però non credo che ci torneremo.....
saluti
Io ci sto prestando attenzione, perchè si "parla" di governance mondiale e moneta unica mondiale (e non cadere nel facilissimo tranello del "tanto è complottismo"); il problema è se quest'eventuale nuova moneta sia FIAT o basata su gold/silver-ecc.-standard.
Quello che ho capito è che si tratta di una "guerra" ideologica sul modello di sviluppo proposto, da una parte i keynesiani e dall'altra i misesiani (da Von Mises).
Ecco forse perchè è difficile far partire i ragionamenti da basi diverse da quelle fin'ora accettate, perchè l'Economia insegnata fin'ora è radicata su Keynes (correggimi se sbaglio), quindi si tratterebbe di affrontare nuove idee di sviluppo economico.
Io parto dal non conoscere ne l'una ne l'altra, e forse per questo riesco più facilmente ad accettare idee fin'ora inconcepibili.
Ultima modifica: