Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

AndMoney

Forumer attivo
E che c'entra...... stiamo discutendo dell'ovvio....
Se il sistema è Gold Standard la base monetaria non può essere maggiore della ricchezza totale...
Anzi... è uguale alla ricchezza totale, la moneta si identifica con la ricchezza....
E allora...?
Se c'erano periodi in cui la base monetaria cresceva poco significa che c'era anche poca economia....
Di certo in un sistema Gold Standard la produzione d'oro non può essere bassa se l'inflazione è al 20%.... :D

Cosìcchè, come dicevo prima se ho un debito da pagare del 6%.... io stato cosa faccio..?
Attivo le miniere d'oro.... nel gold standard.... tutto lì.... il lavoro prodotto nelle miniere equivale a quel 6% che mi manca e tutto torna...
Scusa ma ti chiedo umilmente (perchè non so e cerco di approfondire) se il ragionamento non vada invertito:
non è la produzione dell'oro a dover accelerare per seguire l'inflazione, ma è l'inflazione a dover seguire la produzione di oro.
Non è fisicamente possibile estrarre e lavorare oro più di una certa quantità annua.
Quindi ponendo un limite fisico alla creazione di moneta si pone un limite all'inflazione possibile.
:-?
 
Ultima modifica:

wildman

Forumer storico
Bè..... :D
Se vuoi puoi controllare il programma della facoltà di Economia dell'università di firenze...
Anche se, evidentemente non ne hai bisogno visto che sai tutto... :-o

ho controllato, l'esame è chiamato "international and financial economics", all'interno del corso di laurea magistrale in scienze dell'economia - curricula economia politica
http://www.economia.unifi.it/index....fac=200052&cds=B089&pds=D53&regdid=2011&lan=0

ma è chiaro che se la banca centrale è un organo nazionale e/o sovranazionale di "governo" dell'economia, si tratta di un argomento di politica economica internazionale:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ho controllato, l'esame è chiamato "international and financial economics", all'interno del corso di laurea magistrale in scienze dell'economia - curricula economia politica
http://www.economia.unifi.it/index....fac=200052&cds=B089&pds=D53&regdid=2011&lan=0

ma è chiaro che se la banca centrale è un organo nazionale e/o sovranazionale di "governo" dell'economia, si tratta di un argomento di politica economica internazionale:)


Certo ...... ma è chiaro no.... :D
Lascia perdere dai...... ti intorti e basta.... :-o
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Scusa ma ti chiedo umilmente (perchè non so e cerco di approfondire) se il ragionamento non vada invertito:
non è la produzione dell'oro a dover accelerare per seguire l'inflazione, ma è l'inflazione a dover seguire la produzione di oro.
Non è fisicamente possibile estrarre e lavorare oro più di una certa quantità annua.
Quindi ponendo un limite fisico alla creazione di moneta si pone un limite all'inflazione possibile.
:-?


Si parlava di gold standard....

Nel sistema gold standard è la produzione d'oro che segue l'inflazione proprio perchè la moneta è basata sull'oro (ma potrebbe essere anche altro materiale che abbia un certo valore).
Poniamo il caso di una situazione economica normale (per semplicità), dove si abbia un livello stabile d'inflazione (2%) che dipende dall'aumento dei prezzi reali per effetto della crescita economica.
In un sistema gold standard, se lo stato decide di effettuare nuovi investimenti dovrà avere i soldi a disposizione per poterlo fare, se questi soldi non rinvengono da altre fonti, lo stato può decidere di creare la moneta che serve emettendo titoli di debito per l'importo corrispondente, questo importo è un quantitativo di moneta che prima non esisteva, visto che questi titoli vengono acquistati dalla propria banca centrale, nel sistema gold standard si dovrà compensare l'emissione di nuova moneta con il rispettivo quantitativo d'oro.
Perciò verranno attivate nuove estrazioni d'oro per coniare il quantitativo necessario.

Ma sarebbe sbagliato vedere l'oro come un bene fine a se stesso....
Il significato di tutto ciò, cioè il significato di Gold Standard, è che la moneta è fisicamente agganciata alla produzione di ricchezza REALE, comunemente si usa l'oro ma si deve intendere che la moneta così prodotta corrisponde al LAVORO necessario per produrla, cioè si mette in circolo nuova moneta che effettivamente corrisponde ad un valore aggiunto REALE immesso nell'economia, una moneta così creata ha piena legittimità per essere impiegata nel pagamento di qualsiasi altro bene REALE, poichè essa stessa nasce da un valore REALE.

Ripeto in un sistema Gold Standard si potrebbe agganciare la moneta anche ad altri materiali (cosa che in effetti è stata anche discussa lungamente a livello internazionale).
L'importante infatti non è l'oro in se stesso ma il valore REALE che esso incorpora in termini di LAVORO.

Per questo nel sistema Gold standard, "volendo" non esistono particolari problemi di scarsità potendosi esso riferire a qualsiasi bene fisico che si scelga per generare LAVORO, è chiaro che semmai il problema è legato al differente valore specifico del materiale in questione, è chiaro che se ho bisogno di produrre nuova moneta per 1ML di euro, dovrò produrre ai prezzi correnti un quantitativo "x" di oro, ma se invece utilizzo l'argento o il rame, ne dovrò produrre molto dipiù (x*n) perchè il valore (prezzo) di questi materiali è più basso..... per questo si preferiscono i materiali nobili.


Il discorso che invece stavi facendo tu, cioè il fatto che sia "anche" la produzione d'oro a generare inflazione...
E' vero sia che si tratti di un sistema Gold Standard sia che ci si trovi fuori dal Gold Standard.
E' vero nel senso che "ovviamente", la produzione d'oro che serve per la moneta è solo una parte della produzione d'oro totale.
C'è tutto il settore privato dell'oro che và conteggiato a parte e tramite il quale si producono tutti gli altri oggetti che non sono moneta.
E chiaramente è un settore che fà parte dell'economia e quindi contribuisce a generare inflazione.
Le due produzioni d'oro vanno in questo caso separate se parliamo di Gold Standard.
Una è quella che serve a creare moneta, l'altra fà parte dell'economia globalmente presa.
Chiaramente lo stato può decidere di emettere moneta anche senza fare investimenti, la emette ad esempio quando l'inflazione nel tempo abbia generato una scarsità di circolante.

In ogni caso, il discorso è questo, se NON ci troviamo nel Gold Standard, il fenomeno inflattivo è determinato dalla globalità dei fattori produttivi (sempre nell'ipotesi di economia normale). E si emette moneta fittizia (che non corrisponde al LAVORO, come facciamo oggigiorno) per adeguare la base monetaria all'inflazione, il fatto che la moneta sia fittizia genera poi tutta una serie di problemi di cui si è discusso (in parte) nei post precedenti, e di cui si potrebbe discettare in eterno per la vastità dei fenomeni che si ingenerano nell'economia.
Se invece ci troviamo nel Gold Standard, abbiamo una parte della produzione d'oro "esclusivamente dedicata" alla produzione di moneta, la moneta generata in tale modo è perfettamente coerente con lo stato dell'economia REALE, poichè in nessun modo può esistere MONETA senza la rispettiva quantità di LAVORO, in tale modo si elimina qualsiasi possibilità di instabilità economica dovuta a fattori puramente finanziari.

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
tanto per dire èèè.... :D

http://www.economia.unifi.it/index....EN&afId=291460&lan=0&regdid=0&doc=&selAA=2011


Ed è solo il modulo "B"....

1322564885economiapolitica.jpg



Ora però Wild...... taci.... :-o
 
Ultima modifica:

AndMoney

Forumer attivo
Ti ringrazio per la risposta, anche molto dettagliata.:)
Ma credo ci siano degli aspetti da chiarire.
Premetto che non ho conoscenze economico/finanziarie ma sto cercando di approfondire tra le altre cose proprio il gold standard(o suo equivalente).

Come giustamente dici non è questione di gold, che è stato scelto in passato per le sue caratteristiche fisiche, ma si tratta di beni realmente disponibili=lavoro già prodotto.

L'idea di fondo (per la reintroduzione di uno standard fisico)è quella di avere una crescita lenta ma REALE, quindi stabilità.
Prima forse non mi sono spiegato bene, ma per la produzione mi riferivo proprio alla totalità di oro estraibile sia per uso monetario che per uso industriale, e questa produzione è fisicamente limitata tanto che (non ricordo la fonte) l'estrazione annua è mediamente del 2% dell'oro fin'ora estratto da sempre.
E' proprio questo particolare che fa del gold standard un sistema stabile, perchè la produzione di beni sarebbe legata alla moneta disponibile REALMENTE, non inventata.

Ma per valutare questo sistema bisogna sradicare il concetto di stato che emette moneta (il sistema attuale)questo non sarebbe gold standard.
Ecco forse perchè non ci siamo capiti; se l'inflazione è una questione monetaria(non prezzi al consumo), non ci potrà essere più del 2% di moneta fisica disponibile, cioè la moneta non può essere inflazionata di più del 2% annuo perchè non sussiste il problema del governo che emette carta e poi va ad estrarre oro, ma al contrario sarà l'oro estratto a determinare quanta carta potrà collegare.
Il problema di questo sistema è che a fronte di una stabilità non permette l'iper crescita che abbiamo vissuto in questi 30/40 anni.
Spero di essermi spiegato (ammesso che io stesso abbia realmente capito:p)

Mi rendo conto però che non è il tema del thread, quindi non voglio disturbare.:)
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
Ti ringrazio per la risposta, anche molto dettagliata.:)
Ma credo ci siano degli aspetti da chiarire.
Premetto che non ho conoscenze economico/finanziarie ma sto cercando di approfondire tra le altre cose proprio il gold standard(o suo equivalente).

Come giustamente dici non è questione di gold, che è stato scelto in passato per le sue caratteristiche fisiche, ma si tratta di beni realmente disponibili=lavoro già prodotto.

L'idea di fondo (per la reintroduzione di uno standard fisico)è quella di avere una crescita lenta ma REALE, quindi stabilità.
Prima forse non mi sono spiegato bene, ma per la produzione mi riferivo proprio alla totalità di oro estraibile sia per uso monetario che per uso industriale, e questa produzione è fisicamente limitata tanto che (non ricordo la fonte) l'estrazione annua è mediamente del 2% dell'oro fin'ora estratto da sempre.
E' proprio questo particolare che fa del gold standard un sistema stabile, perchè la produzione di beni sarebbe legata alla moneta disponibile REALMENTE, non inventata.

Ma per valutare questo sistema bisogna sradicare il concetto di stato che emette moneta (il sistema attuale)questo non sarebbe gold standard.
Ecco forse perchè non ci siamo capiti; se l'inflazione è una questione monetaria(non prezzi al consumo), non ci potrà essere più del 2% di moneta fisica disponibile, cioè la moneta non può essere inflazionata di più del 2% annuo perchè non sussiste il problema del governo che emette carta e poi va ad estrarre oro, ma al contrario sarà l'oro estratto a determinare quanta carta potrà collegare.
Il problema di questo sistema è che a fronte di una stabilità non permette l'iper crescita che abbiamo vissuto in questi 30/40 anni.
Spero di essermi spiegato (ammesso che io stesso abbia realmente capito:p)

Mi rendo conto però che non è il tema del thread, quindi non voglio disturbare.:)


Si, ho capito, tu introduci il discorso della limitatezza dell'oro per dire che questo fatto pone un tappo alla potenziale crescita economica...

Certo, se siamo agganciati all'oro e l'oro è una risorsa finita (e scarsa) non potrà di certo verificarsi una crescita infinita... in teoria....

In pratica.... di certo c'è solo che (come già scritto prima) il Gold Standard ammette la sostituibilità dell'oro o la coesistenza con altri tipi di risorse o panieri di risorse anche non necessariamente pregiate o metaliche..... e questo è l'argomento forte di chi sostiene (anche a tuttoggi...) la possibilità di tornare a tale standard pur mantenedo tassi di crescita elevati.

Di sicuro c'è una cosa, nel Gold Standard non esiste produzione di moneta senza la contestuale domanda di LAVORO.
Per questo il sistema offre anche una naturale rete di sicurezza economica in quanto basta attivare la produzione di moneta per generare domanda di moneta in termini reali e quindi rispondere ad eventuali crisi economiche.

Io però non credo che ci torneremo..... ;)

saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto