Aggiornamento Generale
Salve a tutti,
Ho qualche giorno di tranquillità e così colgo l'occasione per fare un aggiornamento generale della situazione.
FTSE MIB:
La ciclicità indica che la posizione attuale è quella di fine ciclo intermedio, che ormai credo sia il ciclo di riferimento un pò per tutti.
Gli intermedi precedenti sono definiti dai Box neri nell'immagine.
Elliottianamente, il ribasso dal 14-03 si è mosso in 5 onde, ciò significa che, nella posizione attuale, può essere considerato in due modi diversi:
- un'onda di fine correzione (abc blu di onda 2 di impulso maggiore rialzista)
- un'onda di partenza di un movimento estensivo al ribasso (1 rossa)
La conferma di uno scenario o dell'altro, in questa situazione può venire solo dalla rottura di uno dei limiti del Box Blu (min 23-09-11, max 14-03).
Dico subito che è molto improbabile che una eventuale rottura ribassista possa avvenire nei prossimi giorni.
Al ribasso il minimo attuale appare già consono, sia in termini di prezzo che di tempo, eventualmente potremmo vederlo estendere verso il cerchietto rosso sui 13500.
In ogni caso una ripartenza di ciclo intermedio è attesa a breve.
Come dicevo prima, non vi saranno però certezze sulla natura del movimento finchè non si romperà il Box, infatti anche se ci trovassimo nella situazione peggiore, cioè di onda ribassista estensiva attivata (1 rossa), la natura di onda 2 (prossima ventura) correttiva rialzista ha come limite solo il massimo di onda 1 (del 14-03) e perciò si potrebbe benissimo coprire l'intera discesa senza far venire meno le caratteristiche estensive ribassiste.
Nel caso di rottura rialzista invece si avrà un ottimo
indizio a mio avviso di una ripartenza di lunghissimo periodo (chiusura di tutta l'onda ribassista di lunghissimo periodo partita nel 2000).
DAX:
Il DAX aveva già dato un segnale importante, come detto tempo fà, cioè la rottura di 6400, questa rottura ha aperto le porte a visioni più rosee, e soprattutto annullato un brutto pattern ribassista che si stava completando.
Però, ancora non siamo in salvo ovviamente, il massimo di lungo periodo (02-05-11) rimane intatto e dobbiamo quindi guardarci da ribassi che vadano a toccare di nuovo i 6400, anche perchè lì è finita la eventuale onda 1 (blu) rialzista, e tornare sotto significa eliminare tale conteggio blu e confermare invece quello rosso con la riattivazione di scenari ribassisti di lunga durata.
NASDAQ:
Infine, il Naz, non posso fare a meno di metterlo per via dei livelli a cui è arrivato di recente.... 2800, cioè sul 50% della discesa del 2000...
Sembra anche che abbia riconosciuto la resistenza, infatti stà ripiegando dopo averlo toccato..
Siamo cioè sui livelli obbiettivo dell'analisi iniziale di questo 3d...
In funzione del comportamento che vedremo tenere nei prossimi tempi, potremo verificare in che fase ci troviamo.
Concludo dicendo che una eventuale ripresa ribassista in questa fase, avrebbe effetti devastanti, poichè non sarebbe destinata a durare poco, e visti i livelli attuali, specialmente sul nostro indice, potrebbe caratterizzarsi per essere un movimento particolarmente snervante, se infatti finora le discese a cui abbiamo assistito, sono state piuttosto violente, ed hanno permesso buone performance di trading, se il movimento riprendesse, potremmo assistere ad un cambiamento in questo andazzo, con discese particolarmente durature e poco movimentate, snervanti appunto, un classico movimento di mesi e mesi... o anni, in cui la platea esce dal mercato nauseata dalla unidirezionalità o immobilità delle sedute.
Cioè in caso di ripresa ribassista, non vi è dubbio (a mio avviso) che la fase rispecchierà la famosa "frustrazione" di Dow.
saluti