Salve a tutti,
Ho qualche giorno di tranquillità e così colgo l'occasione per fare un aggiornamento generale della situazione.
FTSE MIB:
La ciclicità indica che la posizione attuale è quella di fine ciclo intermedio, che ormai credo sia il ciclo di riferimento un pò per tutti.
Gli intermedi precedenti sono definiti dai Box neri nell'immagine.
...........
saluti
Salve a tutti,
...
Nel caso di rottura rialzista invece si avrà un ottimo indizio a mio avviso di una ripartenza di lunghissimo periodo (chiusura di tutta l'onda ribassista di lunghissimo periodo partita nel 2000).
...
saluti
Concludo dicendo che una eventuale ripresa ribassista in questa fase, avrebbe effetti devastanti, poichè non sarebbe destinata a durare poco, e visti i livelli attuali, specialmente sul nostro indice, potrebbe caratterizzarsi per essere un movimento particolarmente snervante, se infatti finora le discese a cui abbiamo assistito, sono state piuttosto violente, ed hanno permesso buone performance di trading, se il movimento riprendesse, potremmo assistere ad un cambiamento in questo andazzo, con discese particolarmente durature e poco movimentate, snervanti appunto, un classico movimento di mesi e mesi... o anni, in cui la platea esce dal mercato nauseata dalla unidirezionalità o immobilità delle sedute.
Cioè in caso di ripresa ribassista, non vi è dubbio (a mio avviso) che la fase rispecchierà la famosa "frustrazione" di Dow.
saluti
Benritrovato Drenaggio,
ma quella TUA descrizione (che mi trova ampiamente d'accordo) non sembrerebbe essere giustappunto il ritratto proprio della seduta odierna ?
Possibile prodromo in miniatura, appunto, di un "andazzo" ?
Grazie.
Ciao
Mah....
Però, stiamo ben attenti, io traccio 2 strade ben nette, ma solo in conseguenza della violazione di uno dei due limiti imposti dal BOX che ho scritto... quindi non c'è una vision ben precisa in senso ribassista, stante il fatto che ad oggi siamo sempre in laterale di lungo e l'analisi può benissimo evolvere nella versione positiva... cosa che spero....
Perchè l'ho fatta adesso quest'analisi, perchè secondo me è il momento giusto, siamo cioè in un punto che fà da crocevia, dal punto di vista dell'analisi è quindi un punto notevole.
Se poi le cose si svilupperanno in senso ribassista, rompendo il limite inferiore, la mia analisi è quella, e non potrebbe essere altrimenti, di una fase veramente difficile che entrerà nel vivo con tutte le conseguenze più dolorose.
Saluti
La figura attuale è un pennant sul settimanale....
Se cede abbiamo target sulla terza dinamica di lungo in basso ...cioè il solito target delle analisi precedenti... 9000-8500....
Se invece rompe il pennant up potremmo recuperare un periodo di relativa calma e ciel sereno per un bel pò di tempo...
Inutile dire che le conseguenze di una rottura ribassista avrebbero ripercussioni per più anni..... nel 2007 stavamo a 44000.... ora a 14000, se si và a 8500 sarebbe l' 80% in meno.... non è che si fanno certi numeri impunemente..... sarebbe la certificazione di uno stato di grave crisi che non si recupera certo in un giorno.
saluti
Ciao Drenaggio,
ma è successo qualcosadi sostanziale da quest'analisi in poi che già richiamava e confermava i target di 9000-8500 punti dati in svariate analisi precedenti ?
Mi pare anzi che proprio la "certificazione di uno stato grave di crisi" sia venuta dalla realtà...
e questo thread era di gennaio, non di novembre quando "ancora" eravamo in balia dello spread ai livelli pazzi dovuti a Berlusca, ma già avevamo ampiamente beneficiato dell'effetto Monti...
ecco, proprio ora che il governo Monti ha mostrato il peggio di sè (economicamente parlando) ti vedo diventato ottimista.
Scusa il disorientamento, ma comprenderai.
Ciao
Ciao grande ! Il pennat che hai visto e' giusto questa discesa e' servita per confondere di più e buttar fuori il parco! Io la vedo così, i mercati saliranno grazie a monti come vogliono farci credere e poi quando salirà uno dei tanti partiti mangia soldi crollerà e il popolo vorrà monti ancora o un governo europeo! E tutto il popolo griderà aiuto e ritornerà l'Europa a governarci, perché e' quelli che vogliono! E i partiti lo prenderanno ancora in culo e spariranno e nasceranno gli stati uniti d'Europa e il progetto del nuovo ordine mondiale e' questo!