No no ragazzi, tranquilli....
la nave non è affondata..... vacanza bellissima
Sono io che mi sono infilato in una tale quantità d'impegni che ultimamente non mi fanno più vivere..... ma daltronde, come si dice.... chi è causa del suo mal....
se stesso....
, impegni voluti per carità.... ma che mi tengono lontano dal forum.
Comunque.... per fare il punto della situazione.
Riprendiamo dal Nasdaq 100, che è l'elemento iniziatore di questo 3d....
come da titolo.... "Forse ci siamo".... infatti non manca molto ormai.... all'avverarsi della profezia iniziale.... il Naz cammina veloce verso la meta del 61,8% sui 3200 punti....
Ed in questo realizza anche l'altra profezia..... stiamo assistendo all'ennesima bolla.... tutti gli indici principali (ovviamente FTSE MIB non lo è... ) sono su valori pre-crisi secolare.... e questo avviene in concomitanza all'inizio della prossima fase macroeconomica, l'avvio della Great-Depression.... (si fà per dire èèèè, non vi spaventate...
) infatti tutto il rialzo dal 2009 è avvenuto in un contesto recessivo, i listini si sono gonfiati senza una corrispondente spinta inflattiva nell'economia reale, spinti cioè solo dal potere della finanza, i paesi più virtuosi hanno potuto contare sulle leve Keynesiane stimolando una domanda che altrimenti sarebbe stata inesistente.
In Italia, come in Grecia, in Spagna, in Irlanda, in portogallo..... non è stato possibile visto lo stato delle finanze pubbliche che hanno obbligato a strategie di austerity in piena crisi.... cioè quello che non si dovrebbe fare....
Complice il fatto che questa situazione non si stà risolvendo in tempi accettabili (e come potrebbe visto che si tratta di crisi secolare), la recessione si trasformerà nei prossimi tempi in depressione, specialmente nei paesi meno virtuosi...
Cosa che secondo me obbligherà il mondo intero a porsi delle domande.... e a trovarvi per forza risposte comuni..... (ma questa è solo una mia elucubrazione).
Non è comunque la fine del mondo..... infatti i semi del rinnovamento sono già stati piantati..... ma come al solito il genere umano prossimamente sarà troppo distratto dai suoi problemi per accorgersene, pertanto essi fioriranno in piena crisi e rappresenteranno il nuovo paradigma su cui potremo ripartire.
Parlo in primo luogo di rivoluzione "energetica", l'elettricità diverrà accumulabile senza problemi ne impatti ambientali. Il trasporto diverrà completamente elettrico (fine dei carburanti), con tutto ciò che ne consegue, investimenti infrastrutturali in primis per ristrutturale il canale distributivo. Infittimento delle reti d'impresa a livello globale che parificheranno (sempre dipiù) le condizioni lavorative in ogni luogo. Energia distribuita, sempre dipiù ogniuno potrà produrre la "propria" energia con tecnologia economiche e ambientalmente compatibili, le grandi centrali aumenteranno però per effetto della rivoluzione dei trasporti che come detto faranno esplodere la domanda di energia elettrica.
Non cito gli altri fattori di rivoluzione....
Per il momento, questa è la situazione del Naz100:
Nei prossimi mesi (credo entro primavera 2013..) è atteso sui 3200...
Ho rivisto tutto il conteggio, come view generale non cambia, avevo già detto che dal 2002 ad oggi ci stavamo dibattendo in un'onda correttiva secolare, perciò le ovvie conclusioni sono che poi ritornerà a scendere.... di quanto non si sà, la forza degli indici USA è ben nota e io non credo che il minimo del 2009 verrà violato.... Il problema semmai sarà la durata...
FTSE MIB:
Poco da dire.... si potrebbe parlare di "spiragli" rialzisti solo sopra i 18000..... fino ad allora lo scenario rimane in ribasso di lungo periodo.... con l'obbiettivo finale tra 9500 e 7800 punti....
DAX:
Probabile ritorno sugli 8000 punti entro primavera 2013.... attualmente stà svolgendo la prima gamba di un movimento iniziato sul minimo del 5 giugno che dovrebbe essere in 3 onde, percui tra breve ci sarà una correzione e per poi riprendere la strada verso gli 8000.
Nel lungo periodo la correzione secolare del DAX ha due possibili configurazioni basate sul movimento dell'8 luglio 2011:
- Modalità Running: in quest'ipotesi la correzione che seguirà non romperà il minimo del 12 settembre 2011, e quindi la correzione secolare del DAX potrebbe addirittura tenere la trendline blu o romperla di poco, esaurendosi tra 6000 e 5500.
- Modalità Flat estesa: in questipotesi la correzione che seguirà il top prossimo venturo (ipotizzato sugli 8000) potrebbe estendere, e il target più probabile stà sui dintorni del minimo 2009 (direi sui 3700).
Con questo vi lascio per un pò.... come detto ho poco tempo.
Zaluti