Drenaggio, ... quando hai tempo, cosa ne dici tu ?
La Broadening Formation si presenta come un triangolo al contrario, ossia come un triangolo che comincia in realtà dall'apice e non dalla base. Un triangolo come quello in figura:
I volumi, in questo caso, tenderanno ad aumentare regolarmente durante la formazione della figura, in corrispondenza dell'aumento dell'oscillazione dei prezzi.
Generalmente la Broadening Formation si presenta con 3 massimi crescenti e due minimi decrescenti (anche se questa, ovviamente, non è un regola fissa). Le forti oscillazioni dei prezzi spesso fanno sì che le trendline non vengano rispettate al millimetro, rendendo difficile l'analisi di questa figura.
La formazione si considera completata solo nel momento in cui avviene il breakout della trendline inferiore, che fa segnare un minimo più basso dei precedenti.
Il target, come nel caso del triangolo, si può calcolare proiettando l'ampiezza della figura (base) dal punto di rottura:
E’ una figura che si verifica soprattutto alla fine del trend, in particolar modo di quelli rialzisti. L’elemento che emerge è sicuramente quello dell’emotività degli investitori, testimoniata dall’aumento di volatilità.
Arrivati ad un certo punto del movimento, i grossi investitori abbandonano il mercato lasciandolo in mano ad un insieme di investitori più frazionato che, come spesso accade, è meno razionale e maggiormente soggetto a “cambi d’umore”. Questa irrazionalità si traduce in momenti che alternano tra il panico e l’euforia, andando a formare proprio la figura che stiamo esaminando.
Il momento del breakout, almeno in linea teoria, rappresenta il momento in cui i grossi investitori decidono di rientrare sul mercato, assumendo posizioni contrarie al trend appena terminato. Di conseguenza, il movimento che segue il breakout della Broadening Formation è spesso piuttosto deciso, soprattutto quando la direzione è ribassista.