Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (165 lettori)

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Articolo interessante, da leggere.

Dico il mio pensiero sull'argomento tassi:

Il valore del tasso elevato non è da attribuire strettamente alla proporzionale e relativa crescita del valore delle banche; gli istituti crescono perchè è stato avviato un processo di ricapitalizzazione interno ( in primis in Italia ), perchè erogano prestiti e cartolarizzano;
Un eventuale taglio di un -0,25 PTB darebbe la possibilità di un maggiore accesso al credito ad un numero di aziende che prima non potevano ed una contestuale opportunità di rifinanziamento del debito in essere a loro favore ovviamente ad un tasso minore e con un arco temporale maggiore in dilazionamento, considerando anche lo spread.

P.S. Nel recente passato un aumento spasmodico dei tassi in usa ( dopo la fase a 0% ) fu la causa e l'inizio della loro fine: Vedasi Silicon Valley oppure Sb of New York
 

robdey

Forumer storico
Con il nuovo massimo sp500 certifica la partenza del nuovo mensile sul minimo del 31/5, siamo anche all’ottavo giorno inverso dall’ultimo top indice, non resta che attendere che l’ oscillatore day si ricarichi e vedere come sarà la successiva correzione.
Se anche settimana prossima si aggiorneranno i massimi allora sarà probabile vedere luglio come mese di top.

1717615612825.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Sono collegate.
Y dipende da W.
Dipende dal metodo.
Nell'opera di Prechter Y dipende da W e Prechter stabilisce anche tutta una serie di ritracciamenti di Fibonacci da rispettare.

Nel metodo che seguo io (il metodo PureOnde insegnato dal Maestro @waving), A, B e C sono onde tra loro collegate, W, Y e Z, invece, sono totalmente scorrelate (nel senso che può esserci una W enorme e una Y piccolissima).
La 1-47 è campata in aria, oppure è disegnata male.
E' presa dall'opera di Prechter, che posto.

Screenshot (210).png
 

il fattore umano

Forumer storico
Io spero che sui Btp ci sia una Y a triangolo (come in figura 1-47).
Altrimenti il rischio è che si sprofondi con una Y più bassa di W (come in figura 1-48).

Io credo di aver fatto una conta corretta, però è bene attendere @leosoier perché lui è una cartina di tornasole per quanto riguarda le PureOnde.
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Nvidia $NVDA soars past $3 Trillion Market Cap and passes Apple $AAPL as the 2nd most valuable company. Absolutely unstoppable!

( dal 7 Giugno parte lo split 1:10 )
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Insieme "valgono" circa tre quarti della somma del PIL tedesco e giapponese: unstoppable madness!
Orso, non è madness è un pò come un oasi nel deserto in questa fase storica espressione della legge del mercato basata su domanda ed offerta.

Poi qui si potrebbero aprire tanti scenari magari riesco anche come mission impossible a farti togliere la pelliccia ( simpaticamente ehhhh 🐻) :

Il tempi dei subprime non sono questi, entravamo all'epoca in una crisi finanziaria profonda ( si percepiva pure dalle vetrine dei negozi ) , precipitando in un "ciclio macroeconomico" in picchiata radente, fase durata più di un decennio per il nostro mercato italico.

Ora la situazione dal covid in poi è nettamente variata, maggiore liquidità ( e molti non se ne accorgono, guardando solo il micro ), poi vedremo se un calo dell'inflazione e una minore pressione sui tassi favorirà un'uscita dalla stagnazione.
 

leosoier

Forumer storico
Dipende dal metodo.
Nell'opera di Prechter Y dipende da W e Prechter stabilisce anche tutta una serie di ritracciamenti di Fibonacci da rispettare.

Nel metodo che seguo io (il metodo PureOnde insegnato dal Maestro @waving), A, B e C sono onde tra loro collegate, W, Y e Z, invece, sono totalmente scorrelate (nel senso che può esserci una W enorme e una Y piccolissima).

E' presa dall'opera di Prechter, che posto.

Vedi l'allegato 739387

B sera.. Si è evoluto anche il Pure Onde, secondo me rispetto alla prima versione del FOL 2014-2016.
Ho notato all atto pratico che delle volte non tornava qualcosa, ho visto qualche running zigzag che era vietato nel 2014-2016, mentre dal 2017 quando Waving. era in collaboraiozne con Fibott, a volte succedeva, qualche zzg dove la c) era grande un 50% o anche meno di a), quando la vecchia regola era rigida sul minimo da 61.8%.
Io per quello mi son evoluto a guardare la ciclica e gli oscillatori, per trovare un conteggio piu predittivo.

Si poi, circa l'essere ferrei sulle possiiblita offerte dal libro in ambito correzioni complesse orrizzontali, anche Waving era piu aperto ad altre possibilità, sempre restando dentro ai suoi "limiti dinamici".
Questo è un passaggio degli insegnamenti (coloriti) che dava un po di anni fa. Magari dopo cancello.... Fatto.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto