Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Per quel poco che valgono le mie analisi ci stiamo avvicinando alle prime resistenze sul grafico mensile, che sono:

115.34 - 116.18
117.70 - 118.50

Sul precedente max di dicembre 2023 c'era il primo angolo di gann a 113.6 (... livello solo sfiorato) ma da quel massimo è partita la correzione.

E' anche vero che il t+3 è iniziato da solo 4 week e se siamo in un ciclo rialzista a prescindere dai prezzi e resistenze, di strada ne potrebbe fare ancora. Se poi fosse partito un ciclo di lungo periodo rialzista (2-4 anni) direi che se i tassi dal prossimo anno caleranno in modo sostanzioso, i massimi non dovrebbero essere questi!
 
Io ho Stellantis in portafoglio come cassettista (più o meno a questi prezzi) e quindi non faccio trading sul titolo.
La barra di oggi su Stlam è una barra di setup molto interessante.

1.jpg
2.jpg
 
La barra di oggi su Stlam è una barra di setup molto interessante.
La barra di oggi su Stlam è una barra di setup perché l'operatività (per domani) è la seguente: buy Stlam sopra il massimo di oggi, con stop-loss Stlam sotto il minimo di oggi.

Io, però, ho Stlam nel cassetto e opero con i ribilanciamenti mensili (quindi il pmc è irrilevante, per i motivi già detti in passato).
 
Ipotesi rialzista uguale alla mia. Riguardo all'ipotesi triangolo, quella formazione la classifico come un flat ma il risultato è lo stesso (up).

E sembra manchi una gamba.

Vedi l'allegato 751441
Siamo in area 'd*

1733217239704.png


Ipotizzando c a chiudere, essendo expanded non dovrebbe andare a toccare la trend 'a*/'c*. Dai 32800 in poi sarebbe area buy.
Un occhio alla cinquina in giallo (già chiusa) ma ha delle incongruenze ('e* un pò fuori la trend, 'c* probabile al 5%).
 
Inizio a perdere fiducia per la bianca, apro a nuove possibilità. Tra l'altro quella 3 coincidente con i massimi di sempre non mi è mai piaciuta.
Se sale a impulsi potrebbe aver fatto [v] in failure (1 = 3).
Se sono terne, sarà una (C) triangolo.

Altrimenti tutto come prima e [v] da completare.. ma ci credo meno. 2 su 3 non è un buon momento per comprare, in generale dopo una terna si è sempre a rischio che non prosegua per 4 e 5.

1733305380995.png
 
Niente è impossibile ma se lasciamo stare per un attimo ciclica, Elliott e altre metodologie e guardiamo semplicemente l'ipercomprato presente sul mensile e addirittura sul 3 mesi, al target di 42k do un 5% di possibilità a essere generosi
Eh ma se non fa 42 nella 3 avremo una e non estesa, a meno che la 5 non vada sulla luna non lo sarà neanche lei per cui non c'è vero impulso e potrebbe essere un triangolo o 33333. Tra l'altro quella 1 non ha proprio cinque onde ben definite.

Inizio a tendere per l'idea che siano in realtà terne e si andrà in laterale ma non credo sotto i 31k, non a questo giro.
 
La mia premessa era "lasciamo perdere per un attimo ciclica Elliott etc" che reputo molto valide ma sicuramente non sono scienze esatte. Un ipercomprato su frame daily e weekly non è certo raro ma sul 3 mesi accade forse una volta ogni 15 anni e sempre su top pluriennali di rilievo. Detto questo, vale la pena rimanere investiti quando ci sono tutti i presupposti per uno storno rilevante? Per me no, vorrebbe dire sfidare la sorte che è già stata generosa. Discorso diverso dagli yankee che fanno un altro sport e non hanno dato nessun segno di debolezza ma il mib negli ultimi 7 mesi non ha reso nulla per chi è rimasto investito e ha dato segnali poco rassicuranti. Se mollano i bancari che sono anche loro su massimi pluriennali cosa è più probabile che succeda, che si vada a 40k o si scenda sotto 30?
Questo discorso è valido per chi fa analisi tecnica, etc.

Per quanto riguarda la tecnica dei ribilanciamenti, invece, il discorso di @EtienneMI, che ha un suo senso, si rivela privo di fondamento, perché attraverso i ribilanciamenti il pmc diventa irrilevante (è così, credetemi).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto