Francesco Caruso (1 Viewer)

superrudy

Beyond good and evil
Fate la dimostrazione con le formule statistico-matematiche. Altrimenti qualsiasi affermazione statistica, priva di dimostrazione, non ha alcun valore.
Dimostrate, formule e calcoli alla mano, che la probabilità, tirando la monetina, di azzeccare 5 qualsiasi previsioni su 10, sia pari al 50%.

E non sto parlando di Caruso, ma sto parlando di probabilità. Caruso ha fatto 5-5. Ovvero un umano, con metodo, ha fatto 50 e 50. Con la monetina qual'era la % di successo?
Dimostrate che è il 50%, non basta affermare, occorre dimostrare.

Argema... Ho fatto un esamino di statistica... Se gli eventi hanno 50/50 di probabilità di avverarsi (questo è il vostro assunto, ma non è detto che lo sia. Se io dico ora sp500 a fine 2011 quoterà oltre 1400. non ho il 50% di possibilità di indovinarci. Ho il 50% solo se dico, ad esempio, più di quanto quota oggi o meno. La scommessa pagata 1 a 1 non è più equa, fine digressione) su 10 lanci la combinazione che offre maggiori possibilità di uscità è 5 giuste e 5 sbagliate, si chiama speranza matematica o valore atteso (Valore atteso - Wikipedia), c'è poco da farci. Le combinazioni tutte giuste o tutte sbagliate hanno, come dicevi tu, 1/10^10 possibilità di uscire ciascuna. La le combinazioni 1 giusta e 9 sbagliate e viceversa hanno 1/10^9... Le altre sono via via crescenti fino ad arrrivare alla probabilità massima della combinazione 5/5, in una distribuzione che somiglia ad una gaussiana. Ciao :)

PS Aggiungo che per me Caruso è stato bravo, ha azzeccato le più importante mentre per quelle errate (vedi euro/$) non ci è andato molto lontano...
 

gipa69

collegio dei patafisici
le considerazioni di Caruso non sono analizzabili dal punto di vista statistico poichè alcune sono vaghe e quelle precise la 6, la 8 e la 9 sono toppate.
Cmq qui c'e' una buona sintesi di quello che penso anche io:

...: RANDOM O NON RANDOM

Se avessimo lanciato la moneta avremmo fatto meglio.
Se poi uno vuol per forza dire che l'ha azzeccata anche quando toppa...

Anni fa hanno scritto un libro intitolato Dow36000. Secondo te ci azzeccano o no?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Argema... Ho fatto un esamino di statistica... Se gli eventi hanno 50/50 di probabilità di avverarsi (questo è il vostro assunto, ma non è detto che lo sia. Se io dico ora sp500 a fine 2011 quoterà oltre 1400. non ho il 50% di possibilità di indovinarci. Ho il 50% solo se dico, ad esempio, più di quanto quota oggi o meno. La scommessa pagata 1 a 1 non è più equa, fine digressione) su 10 lanci la combinazione che offre maggiori possibilità di uscità è 5 giuste e 5 sbagliate, si chiama speranza matematica o valore atteso (Valore atteso - Wikipedia), c'è poco da farci. Le combinazioni tutte giuste o tutte sbagliate hanno, come dicevi tu, 1/^10 possibilità di uscire ciascuna. La le combinazioni 1 giusta e 9 sbagliate e viceversa hanno 1/1^9... Le altre sono via via crescenti fino ad arrrivare alla probabilità massima della combinazione 5/5, in una distribuzione che somiglia ad una gaussiana.

:up:
 

storm

Forumer storico
Anni fa hanno scritto un libro intitolato Dow36000. Secondo te ci azzeccano o no?

e che ne so io. Se il dollaro va a 3 su euro magari si.
Qualcuno alla fine ci azzecca sempre nel mare di previsioni che c'e' in giro, ma io li giudico alla stregua degli oroscopi.:D
I giochi di prestigio non mi hanno mai affascinato e quelle previsioni mi sembravano roba di quel tipo.
 

gipa69

collegio dei patafisici
e che ne so io. Se il dollaro va a 3 su euro magari si.
Qualcuno alla fine ci azzecca sempre nel mare di previsioni che c'e' in giro, ma io li giudico alla stregua degli oroscopi.

E' la mia opinione ma secondo me tu sbagli. :)

Il senso della domanda era: è giusto criticare un modello tecnico previsionale dei mercati solo perchè un analista nel corso della stua storia ha preso delle topiche?

Forse si, forse no.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Argema... Ho fatto un esamino di statistica... Se gli eventi hanno 50/50 di probabilità di avverarsi (questo è il vostro assunto, ma non è detto che lo sia. Se io dico ora sp500 a fine 2011 quoterà oltre 1400. non ho il 50% di possibilità di indovinarci. Ho il 50% solo se dico, ad esempio, più di quanto quota oggi o meno. La scommessa pagata 1 a 1 non è più equa, fine digressione) su 10 lanci la combinazione che offre maggiori possibilità di uscità è 5 giuste e 5 sbagliate, si chiama speranza matematica o valore atteso (Valore atteso - Wikipedia), c'è poco da farci. Le combinazioni tutte giuste o tutte sbagliate hanno, come dicevi tu, 1/10^10 possibilità di uscire ciascuna. La le combinazioni 1 giusta e 9 sbagliate e viceversa hanno 1/10^9... Le altre sono via via crescenti fino ad arrrivare alla probabilità massima della combinazione 5/5, in una distribuzione che somiglia ad una gaussiana. Ciao :)

PS Aggiungo che per me Caruso è stato bravo, ha azzeccato le più importante mentre per quelle errate (vedi euro/$) non ci è andato molto lontano...

Esatto è una gaussiana, ma qual'è l'altezza della gaussiana? 0,5? Sicuro?
Io l'esame di statistica l'ho fatto 20 anni fa, non mi ricordo bene le cose.
 

storm

Forumer storico
E' la mia opinione ma secondo me tu sbagli. :)

Il senso della domanda era: è giusto criticare un modello tecnico previsionale dei mercati solo perchè un analista nel corso della stua storia ha preso delle topiche?

Forse si, forse no.

qui si discute se i mercati si possono o no prevedere. Per me non nella maniera che intende Caruso. Con quelle 10 previsioni non ha dimostrato proprio nulla e tu che sei intelligente li vedi da te i truccheti che ci sono da come sono formulate le previsioni senza necessità che te li spieghino, escludendo il fatto che cmq ne ha azzeccate meno della metà checchè ne dica lui. Ricordare le toppate del passato fa bene perchè proprio dall'arroganza di pensare che i mercati siano prevedibili sono nate le crisi negli ultimi decenni. Io la vedo così e penso che di dimostrazioni scientifiche sulla prevedibilità dei mercati non ne esistano. La gente sgamata di borsa tipo Arsenio sa che la borsa quando scende tanto poi sale, ma non pensa di sapere che al giorno o mese x sia a livello y.
Sai cosa mi viene da chiedermi. Ma i modelli del 2001 funzionano sono stati soppiantati da altri modelli che vanno bene finchè non ci sarà un'altra toppata?
Dico questo da ignorante in materia. Ma nell'ignoranza c'e' anche una dose di saggeza a volte...
Va bene avere l'anello al naso ma un po' di onestà intellettuale...


trans.png
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
qui si discute se i mercati si possono o no prevedere. Per me non nella maniera che intende Caruso. Con quelle 10 previsioni non ha dimostrato proprio nulla e tu che sei intelligente li vedi da te i truccheti che ci sono da come sono formulate le previsioni senza necessità che te li spieghino, escludendo il fatto che cmq ne ha azzeccate meno della metà checchè ne dica lui. Ricordare le toppate del passato fa bene perchè proprio dall'arroganza di pensare che i mercati siano prevedibili sono nate le crisi negli ultimi decenni. Io la vedo così e penso che di dimostrazioni scientifiche sulla prevedibilità dei mercati non ne esistano. La gente sgamata di borsa tipo Arsenio sa che la borsa quando scende tanto poi sale, ma non pensa di sapere che al giorno o mese x sia a livello y.
Sai cosa mi viene da chiedermi. Ma i modelli del 2001 funzionano sono stati soppiantati da altri modelli che vanno bene finchè non ci sarà un'altra toppata?
Dico questo da ignorante in materia. Ma nell'ignoranza c'e' anche una dose di saggeza a volte...
Va bene avere l'anello al naso ma un po' di onestà intellettuale...


trans.png

Secondo me chi crede al lancio della monetina ammette implicitamente di non capire i mercati.

Poi possiamo avercela con i guri i guretti ed i guroni ma io degli errori o delle previsioni azzeccate di Caruso obiettivamente me ne infischio, del suo modello previsionale no.
 

non-stop

Forumer storico
Francesco Caruso, me lo ricordo bene quando ero abbonato a rcf dove teneva dei report periodici, non ricordo bene l'anno però sò che era fine Giugno-Luglio e i suoi reports riportavano "mantenere", senonchè il mercato cominciò a scendere fino ad autunno e fin qui niente di anormale se non fosse che sempre in quel autunno in un intervento nel forum venne a dire che Lui aveva provveduto a liquidare tutto prima dell'estate.....capite proprio quando i suoi reports dicevano mantenere.....da quel giorno ho mandato a ........:censored:....rcf e in particolare la persona in questione.

Mi scuso se ciò non è carino specialmente a Capodanno.:-o
 

storm

Forumer storico
Secondo me chi crede al lancio della monetina ammette implicitamente di non capire i mercati.

Poi possiamo avercela con i guri i guretti ed i guroni ma io degli errori o delle previsioni azzeccate di Caruso obiettivamente me ne infischio, del suo modello previsionale no.

visto che sei una persona intelligente avrai potuto distinguere ciò che era provocatorio da ciò che non lo era. Il discorso sulla monetina faceva parte della provocazione, mi spiace che ti attacchi a questo banalizzando il resto.
Penso che sia molto più proficuo fare il contrarian agli estremi di mercato, visto l'isteria patologica con cui si comportano i mercati attuali, piuttosto che fare il guretto cercando di prevedere con precisione ciò che non si può, a meno che uno abbia fonti e contatti privilegiati.
Qui si discuteva sulle sue previsioni. Ha fatto 10 previsioni ne ha toppate più del 50%. Ha dimostrato qualcosa? No.
Se non si discuteva di questo, scusate non ho capito io, ma non mi venite a dire che ne ha azzecate 7 su 10 perchè farmi menare per il naso non mi piace. Che te ne fai di un modello previsionale che ha le stesse probabilità di una monetina? E' di questo che stiamo parlando...
Caruso ha detto sostanzialmente andate long da Agosto a fine anno con l'aggiunta di non longare troppo l'euro perchè i 10 punti sono questo in sintesi.



trans.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto