FTSE MIB: per me si va a 26.000

Ciao SEE in linea di massima sarei concorde con le tue idee.
Ma son da poco entrato short sull'azionario in quanto mi aspettavo un rintracciamento della borsa.
Per la serie si scende per salire e si sale per scendere.

In tutto questo discorso, però qualcosa inizia a scricchiolare.

La differenza tra rendimento da azione e obbligazioni è un elastico che nn può esser tirato per sempre, per cui sarebbe logico che nel prossimo futuro le azioni sovraperformassero le obbligazioni.
Ma in questo momento mi pare che si prepari un movimento down dell'obbligazionario + che un movimento up dell'azionario.

E nn son così sicuro che il tutto, nel breve, voglia dire salita dell'azionario o almeno non del nostrano.

Rimane il fatto che siam ancora chiusi tra 2 trend opposte per cui qualunque discorso rimane sempre e solo a livello di ipotesi.

basta che ci sia una seconda gamba della crisi, si alzano gli spread sui bond e ti abbassano i dividendi e tutto ritorna a posto.
Che poi questo fatto che ci sia un rapporto determinato tra rendimento dei bond e rendimento delle azioni prendendo come riferimento l'anomalia degli ultimi trent'anni non mi pare corretto.

Ma son da poco entrato short sull'azionario in quanto mi aspettavo un rintracciamento della borsa.
Per la serie si scende per salire e si sale per scendere.
Fammi capire. Come si fa a pensare allo SHORT quando i dividendi delle azioni rendono il doppio dei BTP?

...rifacendosi al titolo, perchè non a 30.000?
In effetti con le Onde di Elliott si trova un target a 30.000 punti. Ma si va a tempi più lunghi, dell'ordine dell'inizio 2012

see fu hanno collocato una tranche di TIPS a 5 anni con rendimento lordo negativo ...
Perchè mai uno dovrebbe comprare quella roba?

Fammi capire. Come si fa a pensare allo SHORT quando i dividendi delle azioni rendono il doppio dei BTP?

ma chi ti assicura che i dividendi rimangano costanti e non siano tagliati?
Un btp a scadenza 10 anni lo sai con certezza il rendimento che ti dà, un azione no.
Poi può succedere che il btp scenda per esempio per un'altra crisi sui Piigs e le azioni dove vanno in quel caso?
Siccome bond e azioni sono saliti insieme per l'ipotesi di QE2 succederà che scenderanno anche insieme.

basta che ci sia una seconda gamba della crisi, si alzano gli spread sui bond e ti abbassano i dividendi e tutto ritorna a posto.
Che poi questo fatto che ci sia un rapporto determinato tra rendimento dei bond e rendimento delle azioni prendendo come riferimento l'anomalia degli ultimi trent'anni non mi pare corretto.

Esattamente ciò che stavo valutando.
A livello bancario un po' di scricchiolii ci sono.
Rimangon solo avvisaglie, ma potenzialmente è l'inizio di qualcosa di grosso.

Esattamente ciò che stavo valutando.
A livello bancario un po' di scricchiolii ci sono.
Rimangon solo avvisaglie, ma potenzialmente è l'inizio di qualcosa di grosso.

i bond correggono da alcuni giorni. Alcuni diranno che è per il travaso verso le azioni e invece no.
Vengono giù i bond, le materie prime, i cambi e poi le azioni. Perchè è tutto connesso al fatto che Bernake pompa oppure no. Perchè questi quando vanno long comprano tutto a leva e fanno salire tutto e quando devono uscire vendono tutto in fretta e furia. Il mondo è un mega hedge fund.
Mettetevi un grafico di un btpi o anche del bund, ma vi sembra normale che facciano degli sbalzi di 2-3 punti in sù e giù nel giro di una settimana?
Si guadagna andando contro all'orda, facendo il contrario perchè prima o poi arriva la risacca e spazza via tutto.

Perfetto vedo che siam sulla stessa lunghezza d'onda.
Io non avevo preso il Btpi ma il grafico del BTP 37.
E l'ho confrontato con quello del FTSE.

Le risalite del BTP mediamente son state seguite da salite dell'azionario.
Mentre le cadute son state quasi simultaneee.

Ora il movimento del 37 sembra al momento piuttosto marcato.
Vediamo cosa farà l'azionario.
Comunque su un punto ho sicuramente errato.
Lo short è stato anticipato e potenzialmente potrei pentirmene.
Per cui stop loss e niente reagalo di natale quest'anno :p

Boh.
Non so come ragionate voi.
Per me quando i dividendi rendono più dei BTP è segno che la borsa è sottovalutata.

un altro - 1% ed andiamo al supporto che pare debba essere importante 21000 dove passa la m. a 200 gg, See puoi aggiornare il grafico? grazie :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto