Buon giorno freesurfer,
la mia opinione è che la forte immissione di liquidità da parte delle banche Centrali , per evitare la depressione, ha di fatto drogato il mercato.
La ripresa dell'economia è così debole che le banche centrali non ci pensano minimamente ad iniziare una exit strategy con manovre restrittive per drenare liquidità.
Anche io sono del parere che ora, è troppo presto e troppo dannoso adottare una simile exit strategy. Tra l'altro, l'attuale situazione conviene un pò a tutte le mani forti, che hanno evidenziato l'interesse a non cambiare policy.
Pertanto ci attende una fase laterale- low rialzista, ha questi livelli tra mini impulsi correttivi e rialzisti sino a quando l'inflazione comincierà a bussare in modo significativo alla porta dell'economia .
Poi, a proposito di economia, credo che questo modello è così vecchio o toppo maturo, che non ha futuro, ed è ormai mantenuto in vita dai governi. Per ripartire con un nuovo ciclo economico, occorre nuova linfa , cioè è necessario che si sviluppino nuovi settori quali le nano tecnologie , energie rinnovabili, la robotica etc.
Pertanto su e zo per i ponti sarà il live motive sino al prox. marzo.
Detto questo, long con cautela only for trading , ma non penso minimamente ad investimenti di lungo. Mio modesto parere.
Saluti Fenur