Gestione del capitale sul lungo termine. _ by pietruccio. (1 Viewer)

Geller

Banned
C'è una procedura per recuperare i soldi trattenuti alla frontiera. Ma ha un costo che potrebbe non risultare conveniente.

Comunque l'imposta tedesca del 26,375% è ''invisibile'' sulle contabili del conto. Nel senso che l'importo che la banca ti segna come acc. div. lordo, e che successivamente ti tassa al 12,5%, è già stato tassato al 26,375%. Hai provato a verificare?

Ho verificato l'entità dei vari dividendi nominali distribuiti da DT e da DP (verificati nei rispettivi siti DT e DP) e ho costatato che l'accredito sul conto viene sempre decurtato del 12,50% (verifica delle varie contabili anno per anno) ... In altre parole, l'unica aliquota applicata è quella italiana.
Inoltre, sul sito DP esiste una dichiarazione in tal senso ... ossia, i dividendi azionari sono esenti da imposte in quanto la SpA già subiscono una tassazione degli utili lordi totali.

Questo trattamento è in vigore da 2-3 anni sia per i dividendi azionari delle SpA tedesche, sia per quelli delle SpA inglesi.
 

pietruccio

Forumer attivo
Ho verificato l'entità dei vari dividendi nominali distribuiti da DT e da DP (verificati nei rispettivi siti DT e DP) e ho costatato che l'accredito sul conto viene sempre decurtato del 12,50% (verifica delle varie contabili anno per anno) ... In altre parole, l'unica aliquota applicata è quella italiana.
Inoltre, sul sito DP esiste una dichiarazione in tal senso ... ossia, i dividendi azionari sono esenti da imposte in quanto la SpA già subiscono una tassazione degli utili lordi totali.

Questo trattamento è in vigore da 2-3 anni sia per i dividendi azionari delle SpA tedesche, sia per quelli delle SpA inglesi.

A me risulta questo:

La ritenuta estera del 26,375% è tuttora in vigore.

La somma trattenuta all'estero eccedente il 15% può essere richiesta con un modulo (grazie al trattato sulla doppia imposizione).

DP e DT sono due casi particolari: non c'è tassazione estera perchè fanno passare qulli che sono 'dividendi' sotto altre vesti, mi pare li chiamino 'ripagamenti ai contributi', e sono esentasse.:cool:
 

pietruccio

Forumer attivo
Benchmark 03-08-10

Benchmark.jpg
 
Ultima modifica:

Geller

Banned
A me risulta questo:

La ritenuta estera del 26,375% è tuttora in vigore.

La somma trattenuta all'estero eccedente il 15% può essere richiesta con un modulo (grazie al trattato sulla doppia imposizione).

DP e DT sono due casi particolari: non c'è tassazione estera perchè fanno passare qulli che sono 'dividendi' sotto altre vesti, mi pare li chiamino 'ripagamenti ai contributi', e sono esentasse.:cool:

Per le SpA tedesche sarà come dici.

Ma per i dividendi delle SpA inglesi ...!? Ho esperienza su Barclays, Lloyds Banking Group, RBS, BT, GlaxoSmithkline, etc... L'esenzione ha le medesime motivazioni trovate nel sito di DP.
 

pietruccio

Forumer attivo
Per le SpA tedesche sarà come dici.

Ma per i dividendi delle SpA inglesi ...!? Ho esperienza su Barclays, Lloyds Banking Group, RBS, BT, GlaxoSmithkline, etc... L'esenzione ha le medesime motivazioni trovate nel sito di DP.

Le spa inglesi non le ho mai approfondite, poichè tanto non ci avrei mai investito (simulativamente e realmente), mi sembra di ricordare però che il fisco inglese è l'unico a non tassare alla frontiera. Sinceramente non ricordo proprio se è che il fisco non tassa, oppure che TUTTE le spa inglesi fanno un movimento simile a DP o DT, ma non credo sia quest'ultima la motivazione.;)

Se ti può tornare utile ti lascio un link dell' Agenzia delle Entrate:
http://www.ipsoa.it/ipsotel/040616/c26e.pdf (dal cap. 4)
:)
 

pietruccio

Forumer attivo
Uscite retail sale (MoM e YoY) europee. (att. - prev. - prec.):

M.jpg


Riviste al rialzo i dati precedenti, YoY seconda espansione consecutiva:

R.jpg

:)
 

pietruccio

Forumer attivo
Ho pensato di inserire la remunerazione delle giacenze. In effetti considerando che la presente simulazione tiene conto delle commissioni, a differenza dei benchmark, lo ritengo necessario. Anche se sarà veramente poca cosa, visto l'interesse che applicherò;)....

Spiego la modalità:

L'interesse lordo, netto col 27% d'imposta, che applicherò alle giacenze sarà il tasso euribor a 1 settimana, annualizzato (quindi parliamo per adesso di un 'misero' 0,57% lordo, ovvero circa 0,40% netto annuo) e verrà calcolato giornalmente, alla luce del sole:D, e liquidato ogni 7 giorni.

Quindi per calcolare l'interesse maturato in un giorno preciso, prenderemo la liquidità, vi applicheremo il tasso giornaliero (euribor 1 sett. rilevato il giorno in questione/365) alla somma derivante applicheremo l'imposta del 27%.
Il risultato sarà il nostro guadagno giornaliero netto sulla liquidità, che segnamo da qualche parte;), arrivati a domenica ed arrivati a 7 interessi giornalieri, l'importo totale sarà liquidato sul conto.
Evito la liquidazione giornaliera per il problema interesse composto, potrebbe falsare il tutto.
Settimanale e nelle misure sopra descritte lo reputo leggittimo, che dite?:-?

Allego lo schema con i calcoli da Lunedì 02-08:
Interessi.jpg

:up:
 
Ultima modifica:

pietruccio

Forumer attivo
Buongiorno. Usciti i factory orders MoM e YoY tedesche: (att. - prev. - prec.)

a.jpg


Su base annua siamo all'ottava espansione consecutiva:;)

y.jpg

:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto