Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (4 lettori)

clary

Forumer attivo
oggi ho aperto il deposito titoli presso la banca dove ho il conto (Cariparma) e da lunedì potrò operare.

Neofita in materia di Finanza .. qualche piccola nozione grazie a questo forum e a tutti voi .. propensione al rischio medio-bassa .. o meglio altissima ma non posso permettermi di perdere tutto dunque devo trattenermi e rimanere basso .. pochi guadagni ma sicuri (forse)

L'azionario mi attira ma devo studiare, vero?

Portafoglio di 70k
 

Imark

Forumer storico
oggi ho aperto il deposito titoli presso la banca dove ho il conto (Cariparma) e da lunedì potrò operare.

Neofita in materia di Finanza .. qualche piccola nozione grazie a questo forum e a tutti voi .. propensione al rischio medio-bassa .. o meglio altissima ma non posso permettermi di perdere tutto dunque devo trattenermi e rimanere basso .. pochi guadagni ma sicuri (forse)

L'azionario mi attira ma devo studiare, vero?

Portafoglio di 70k

Molti titoli di stato e qualche corporate...
 

clary

Forumer attivo
Molti titoli di stato e qualche corporate...

grazie i98mark .. ho visto che i titoli di stato si possono prendere anche operando online dalla piattaforma della banca. Ma i titoli di stato sei obbligato a tenerli fino a scadenza o quanto ti accontenti puoi toglierli?
I corporate? un link per sapere cosa sono?

Azioni nulla ?
 

Imark

Forumer storico
grazie i98mark .. ho visto che i titoli di stato si possono prendere anche operando online dalla piattaforma della banca. Ma i titoli di stato sei obbligato a tenerli fino a scadenza o quanto ti accontenti puoi toglierli?
I corporate? un link per sapere cosa sono?

Azioni nulla ?

I corporate sono le obbligazioni societarie di cui parliamo qui...

Azioni: forse sì, in piccola parte e con strumenti a basso costo (ETF su indici primari europei, ad esempio), perché hai detto rischio medio basso...

E quelli che hanno comprato Unicredit a 4 euro (per dire un prezzo) anni fa perché le azioni delle grandi banche sono tranquille quasi come le obbligazioni, salgono lentamente e non scendono mai repentinamente e le hanno viste scendere fino a 0,60 o giù di lì al livello minimo della caduta, si sono presi un infarto o quasi...

Per dire che profilo di rischio medio basso ed azioni non vanno bene insieme...
 

clary

Forumer attivo
dunque devo prevedere anche di diversificare
example:

5% azioni
35% titoli di stato (italiani o stranieri-sò che a volte gli stranieri sono più renumerativi)
30% corporate
30% pct

che ne dici ?
 

Imark

Forumer storico
dunque devo prevedere anche di diversificare
example:

5% azioni
35% titoli di stato (italiani o stranieri-sò che a volte gli stranieri sono più renumerativi)
30% corporate
30% pct

che ne dici ?

Esatto, devi diversificare... questo modello è molto tranquillo (poi certo dipende dai rating del corporate...), ma con i pct adesso cosa prendi ? Non sto seguendo troppo quella fascia dei mercati ...

Dovessero essere scarsamente remunerati, per la quota di liquidità, meglio un conto liquidità della banca...

Titoli di Stato, anche qui dipende da cosa prendi: gli stati stranieri che emettono titoli di stato più remunerativi sono paesi che stanno peggio di noi... quindi compatibilmente con il tuo profilo di rischio, puoi pensare di cogliere qualche occasione, quando si presentasse (adesso anche Grecia ed Irlanda dovrebbero essere un po' rientrate rispetto a qualche tempo fa, ma per l'Irlanda potremmo vedere a breve qualche opportunità, per le loro vicende interne)...
 

lupomar

Forumer attivo
Ciao Broker, condivido le tue riflessioni e le tue paure e sono più o meno nella tua situazione.
Al momento penso che, nonostante tutto l'unico mercato su cui si può investire con rischio ragionevole è quello azionario, dato che i prezzi medi sono ben lontani dai massimi.
Dietro l'angolo però potrebbe sempre verificarsi una lunga stasi dovuta alla bassa crescita che renderà insostenibili i multipli legati agli utili attesi.
Ragion per cui anch'io sono diffidente e tendo a fare micro trading in attesa di qualche storno che però è sempre più raro e di scarso significato.
Sui bond poi i prezzi sono troppo alti per cui ho deciso che non vale la pena correre il rischio di restare incastrati per anni per qualche spicciolo in più.
Al massimo valuterò se entrare in caso di storni profondi e repentini sul decennale, ma sempre con cautela e circospezione.
Quello che mi fa rabbia è che comunque questa strategia attendista di gestione della liquidità, parlo per i bond ovviamente, in un modo o nell'altro provoca delle perdite(reali o virtuali non fa molta differenza...).
Ma d'altronde il vecchio adagio del "primo non prenderne" mi sembra più adatto alla situazione rispetto ad un decisionismo "pericoloso".
Speriamo di tornare presto a mercati più ragionevolmente legati ai fondamentali, meno isterici e soprattutto con andamento riconoscibile così da poter tornare ad investire con un minimo di tranquillità.
Un plauso per aver ripreso il thread ed un invito comunque per tutti a postare idee e strategie per affrontare la situazione attuale e quella dei mesi a venire.
Saluti serious.

Vedo che siete in tanti a essere liquidi in questo periodo.

La liquidità è comunque un'arma a doppio taglio: se uno è liquido quando i mercati scendono e le obbligazioni rendono poco sta facendo la cosa giusta, ma quando, come adesso, il mondo è inondato di liquidità e tutto sale uno a non essere dentro si mangia le mani.

Scusate ma dopo tanti mesi di passione quando guardavo il mio portafoglio che accumulava perdite pesanti, in pochi mesi mi sto riprendendo la rivincita.:V
 

serious sam

Nuovo forumer
Vedo che siete in tanti a essere liquidi in questo periodo.

La liquidità è comunque un'arma a doppio taglio: se uno è liquido quando i mercati scendono e le obbligazioni rendono poco sta facendo la cosa giusta, ma quando, come adesso, il mondo è inondato di liquidità e tutto sale uno a non essere dentro si mangia le mani.

Scusate ma dopo tanti mesi di passione quando guardavo il mio portafoglio che accumulava perdite pesanti, in pochi mesi mi sto riprendendo la rivincita.:V

Complimenti lupomar, ma la scelta di non capitalizzare i gain quando si può è comunque rischiosa.
Sai quante volte mi sono mangiato le mani per non essermi accontentato e per aver voluto un guadagno maggiore (magari tratto in inganno dai cd analisti finanziari con i loro "buy" interessati)?
Oggi pertanto in linea generale seguo (magari sbagliando);) la regola del "pochi maledetti e subito" e mi sono imposto di non tormentarmi per i "mancati guadagni", altrimenti non vivrei più.
:ciao:
 

ilfolignate

Forumer storico
Complimenti lupomar, ma la scelta di non capitalizzare i gain quando si può è comunque rischiosa.
Sai quante volte mi sono mangiato le mani per non essermi accontentato e per aver voluto un guadagno maggiore (magari tratto in inganno dai cd analisti finanziari con i loro "buy" interessati)?
Oggi pertanto in linea generale seguo (magari sbagliando);) la regola del "pochi maledetti e subito" e mi sono imposto di non tormentarmi per i "mancati guadagni", altrimenti non vivrei più.
:ciao:


Condivido, magari sbagliando anche io, la tua regola:up:

Ricordiamoci sempre che il mercato segue delle regole cicliche, un po come dire: oggi a te domani a me :)
 

clary

Forumer attivo
stamani ho provato ad accedere al deposito titoli per vedere un po'
come raffigurate le quotazioni ed altre info.

Ma nn si vede nulla ?!? come mai ?
 

Users who are viewing this thread

Alto