Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (2 lettori)

clary

Forumer attivo
scusa i98 ma non potresti darmi qualche codice isin (anche privatamente)
per quanto riguarda qualche azionario in long od in short .. e suggerirmi qualche titolo di stato .. non sò proprio da dove partire
 

Broker88

Senior Member
Condivido, magari sbagliando anche io, la tua regola:up:

Ricordiamoci sempre che il mercato segue delle regole cicliche, un po come dire: oggi a te domani a me :)

IL PMS è regola buona e giusta, ma al momento ho attuato appieno questo discorso e non sto finendo più di dare testate contro al muro :wall:

Tutte operazioni in gain, ma tutti titoli che continuano a salire e non mi permettono più di rientrare :sad:

E nel frattempo attendo uno storno che non arriva mai...
 

lupomar

Forumer attivo
Complimenti lupomar, ma la scelta di non capitalizzare i gain quando si può è comunque rischiosa.
Sai quante volte mi sono mangiato le mani per non essermi accontentato e per aver voluto un guadagno maggiore (magari tratto in inganno dai cd analisti finanziari con i loro "buy" interessati)?
Oggi pertanto in linea generale seguo (magari sbagliando);) la regola del "pochi maledetti e subito" e mi sono imposto di non tormentarmi per i "mancati guadagni", altrimenti non vivrei più.
:ciao:

Beh guarda in questo momento la mia startegia nell'azionario se vuoi è facilitata dal fatto che comunque è vero che su alcune azioni sto già guadagnando, e talvolta anche bene, ma comunque per tornare in positivo (sempre non considerando i dividendi presi in questi anni di passione) mi manca ancora un 15%:sad:. Quando e se tornerò positivo, come ho detto, inizierò a vendere qualche azione, così da mantenere il mio portafoglio suddiviso correttamente.
Per quanto riguarda la componente obbligazionaria è sicuramente sbilanciata sulla parte HY, perpetuals e emittenti non del tutto tranquilli. Ma qui sto guadagnando molto e la mia intenzione è comunque di portare tutto (o quasi) a scadenza. Il rischio grosso è naturalmente che l'emittente fallisca, ma obiettivamente il momento della grande pura è passato e adesso mi godo le ottime cedole o comunque il rendimento a scadenza.:cool:
 

serious sam

Nuovo forumer
Beh guarda in questo momento la mia startegia nell'azionario se vuoi è facilitata dal fatto che comunque è vero che su alcune azioni sto già guadagnando, e talvolta anche bene, ma comunque per tornare in positivo (sempre non considerando i dividendi presi in questi anni di passione) mi manca ancora un 15%:sad:. Quando e se tornerò positivo, come ho detto, inizierò a vendere qualche azione, così da mantenere il mio portafoglio suddiviso correttamente.
Per quanto riguarda la componente obbligazionaria è sicuramente sbilanciata sulla parte HY, perpetuals e emittenti non del tutto tranquilli. Ma qui sto guadagnando molto e la mia intenzione è comunque di portare tutto (o quasi) a scadenza. Il rischio grosso è naturalmente che l'emittente fallisca, ma obiettivamente il momento della grande pura è passato e adesso mi godo le ottime cedole o comunque il rendimento a scadenza.:cool:

Credo che sulla parte obbligazionaria la tua ottica ti abbia facilitato nella situazione attuale.
E' chiaro infatti che se sei cassettista puro investi preminentemente in base alle cedole e ai ratei che prevedi di incassare fino alla scadenza del bond e non guardi alle variazioni di prezzo.
Ma molto dipende appunto dalla durata e dal tipo di bond e se si può aspettare tranquillamente la scadenza(discorso lungo, complesso e legato alle vicende personali di ciascuno).
La maggior parte di coloro che scrivono invece ritengo che, seppur avendo magari iniziato ad investire come cassettisti, via via si siano appassionati al trading per cercare di sfruttare anche questo tipo di opportunità.
Dato che nessuno ha la palla di vetro, nella atipica situazione d'oggi la maggioranza ha venduto i bond perchè ha ottenuto forti gain, magari superiori alle cedole stesse.
L'anomalia ha voluto che la salita poi è continuata senza gli storni attesi, ma dati i precedenti e gli andamenti ciclici dei prezzi si è trattato appunto di una anomalia che prima o poi è destinata a rientrare.
E' chiaro che ormai non si può entrare a questi prezzi (sui bond) dato che sono ai massimi e difficilmente potranno salire ancora; si tratta pertanto per coloro che amano il trading di galleggiare su piccoli storni o aspettare la risalita dei tassi che certamente prima o poi ricomincerà(magari dalla metà dell'anno prossimo...).
 

locco68

violaforever
Credo che sulla parte obbligazionaria la tua ottica ti abbia facilitato nella situazione attuale.
E' chiaro infatti che se sei cassettista puro investi preminentemente in base alle cedole e ai ratei che prevedi di incassare fino alla scadenza del bond e non guardi alle variazioni di prezzo.
Ma molto dipende appunto dalla durata e dal tipo di bond e se si può aspettare tranquillamente la scadenza(discorso lungo, complesso e legato alle vicende personali di ciascuno).
La maggior parte di coloro che scrivono invece ritengo che, seppur avendo magari iniziato ad investire come cassettisti, via via si siano appassionati al trading per cercare di sfruttare anche questo tipo di opportunità.
Dato che nessuno ha la palla di vetro, nella atipica situazione d'oggi la maggioranza ha venduto i bond perchè ha ottenuto forti gain, magari superiori alle cedole stesse.
L'anomalia ha voluto che la salita poi è continuata senza gli storni attesi, ma dati i precedenti e gli andamenti ciclici dei prezzi si è trattato appunto di una anomalia che prima o poi è destinata a rientrare.
E' chiaro che ormai non si può entrare a questi prezzi (sui bond) dato che sono ai massimi e difficilmente potranno salire ancora; si tratta pertanto per coloro che amano il trading di galleggiare su piccoli storni o aspettare la risalita dei tassi che certamente prima o poi ricomincerà(magari dalla metà dell'anno prossimo...).
non sono dello stesso parere....dai 10 anni in su credo che nei prossimi mesi i prezzi saliranno abbastanza......per allinearsi ai valori dei titoli con durata inferiore ai 5 anni.....stamani il Btp 15 9 2035 riguadagna quota 99....
 

clary

Forumer attivo
I corporate sono le obbligazioni societarie di cui parliamo qui...

Azioni: forse sì, in piccola parte e con strumenti a basso costo (ETF su indici primari europei, ad esempio), perché hai detto rischio medio basso...

E quelli che hanno comprato Unicredit a 4 euro (per dire un prezzo) anni fa perché le azioni delle grandi banche sono tranquille quasi come le obbligazioni, salgono lentamente e non scendono mai repentinamente e le hanno viste scendere fino a 0,60 o giù di lì al livello minimo della caduta, si sono presi un infarto o quasi...

Per dire che profilo di rischio medio basso ed azioni non vanno bene insieme...

Chiedo cortesemente, se per te o per qualcun'altro non è un problema, se possibile inviarmi qualche isin di titolo di stato su cui iniziare ad investire e magari qualche azione sulla quale esercitarmi. Grazie
 

ilfolignate

Forumer storico
Chiedo cortesemente, se per te o per qualcun'altro non è un problema, se possibile inviarmi qualche isin di titolo di stato su cui iniziare ad investire e magari qualche azione sulla quale esercitarmi. Grazie


Clary, come detto in un altro post dall'amico Yunus80, in questo forum non si trova la pappa pronta ne tantomeno si danno isin a casaccio.

Hai aperto un thread, aspetta che ti vengano date le notizie che hai richiesto, e sopratutto non avere fretta ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Chiedo cortesemente, se per te o per qualcun'altro non è un problema, se possibile inviarmi qualche isin di titolo di stato su cui iniziare ad investire e magari qualche azione sulla quale esercitarmi. Grazie
Buoni postali a 18 mesi.
Nel frattempo studia e non avere fretta, che a farsi del male ci vuole poco... ;)
 

clary

Forumer attivo
Buoni postali a 18 mesi.
Nel frattempo studia e non avere fretta, che a farsi del male ci vuole poco... ;)

Hai ragione yunus che devo studiare ma è anche vero, secondo me, che con la pratica ovviamente associata allo studio si impara di più.

Ho questi 70k sul c/c che vorrei impiegare per avere dei ritorni, non posso permettermi di lasciarli fermi lì .. e da questo scaturisce la mia fretta .. che poi non è una fretta vera perchè non voglio sbagliare.

Tutto qua.
 

Users who are viewing this thread

Alto