Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (2 lettori)

solospread

Forumer storico
Tasso fisso o variabile?

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che faccio un giro da queste parti dato che mi diletto piu' nel trading azionario e derivati piuttosto che titoli di stato o obbligazioni. Ben consapevole che anche qui ci si può divertire tradando i vari strumenti sui tassi non ho difficoltà ad ammettere la mia ignoranza in materia di BTP (intendendo che non ne conosco le varie storie),mentre sò perfettamente come si comportano al variare della curva dei tassi.
Ora volendo diversificare il mio portafoglio vorrei inserire qualcosa di tranquillo che mi dia un rendimento adeguato al rischio.
Sono quindi in bilico tra acquistare ETF (che mi sembra la proposta piu' allettante) piuttosto che acquistare direttamente corporate o titoli di stato.
Ora essendo quasi in fondo al barile come rendimento ( la mia idea è che si possa scendere ulteriormente fino a mezzo punto BCE) entro la fine dell'anno,acquistando tasso fisso si andrebbe incontro ad una perdita sicura in conto capitale mentre acquistando tasso variabile si avrebbe un rendimento ridicolo per almeno un paio d'anni.
Qualche consiglio in merito ad una strada migliore?
Ringrazio tutti e buon trading.
 

Broker88

Senior Member
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che faccio un giro da queste parti dato che mi diletto piu' nel trading azionario e derivati piuttosto che titoli di stato o obbligazioni. Ben consapevole che anche qui ci si può divertire tradando i vari strumenti sui tassi non ho difficoltà ad ammettere la mia ignoranza in materia di BTP (intendendo che non ne conosco le varie storie),mentre sò perfettamente come si comportano al variare della curva dei tassi.
Ora volendo diversificare il mio portafoglio vorrei inserire qualcosa di tranquillo che mi dia un rendimento adeguato al rischio.
Sono quindi in bilico tra acquistare ETF (che mi sembra la proposta piu' allettante) piuttosto che acquistare direttamente corporate o titoli di stato.
Ora essendo quasi in fondo al barile come rendimento ( la mia idea è che si possa scendere ulteriormente fino a mezzo punto BCE) entro la fine dell'anno,acquistando tasso fisso si andrebbe incontro ad una perdita sicura in conto capitale mentre acquistando tasso variabile si avrebbe un rendimento ridicolo per almeno un paio d'anni.
Qualche consiglio in merito ad una strada migliore?
Ringrazio tutti e buon trading.

In generale non conviene comprare un ETF o un fondo obbligazionario, ma è molto più remunerativo selezionare e comprare direttamente i titoli.
Non solo per le commissioni che comporta il fondo/ETF, ma perchè sul mercato obbligazionario esistono moltissimi disallinamenti (meno sui TdS, più sui corporate) che quindi permettono un rendimento supplemetare anche molto alto a fronte però di uno sforzo relativo a ricerche, aggiornamenti, monitoraggio..
 

solospread

Forumer storico
In generale non conviene comprare un ETF o un fondo obbligazionario, ma è molto più remunerativo selezionare e comprare direttamente i titoli.
Non solo per le commissioni che comporta il fondo/ETF, ma perchè sul mercato obbligazionario esistono moltissimi disallinamenti (meno sui TdS, più sui corporate) che quindi permettono un rendimento supplemetare anche molto alto a fronte però di uno sforzo relativo a ricerche, aggiornamenti, monitoraggio..
Qualche consiglio per diversificare un portafoglio sbilanciato sull'azionario?
Ho in portafoglio 1 BTP che scade nel 2010 e rende il 2,75% lordo. Quota 101,70.
Vale la pena monetizzare ed incassare la plusvalenza? Il problema però è cosa comperare.
 

Imark

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che faccio un giro da queste parti dato che mi diletto piu' nel trading azionario e derivati piuttosto che titoli di stato o obbligazioni. Ben consapevole che anche qui ci si può divertire tradando i vari strumenti sui tassi non ho difficoltà ad ammettere la mia ignoranza in materia di BTP (intendendo che non ne conosco le varie storie),mentre sò perfettamente come si comportano al variare della curva dei tassi.
Ora volendo diversificare il mio portafoglio vorrei inserire qualcosa di tranquillo che mi dia un rendimento adeguato al rischio.
Sono quindi in bilico tra acquistare ETF (che mi sembra la proposta piu' allettante) piuttosto che acquistare direttamente corporate o titoli di stato.
Ora essendo quasi in fondo al barile come rendimento ( la mia idea è che si possa scendere ulteriormente fino a mezzo punto BCE) entro la fine dell'anno,acquistando tasso fisso si andrebbe incontro ad una perdita sicura in conto capitale mentre acquistando tasso variabi ile si avrebbe un rendimento ridicolo per almeno un paio d'anni.
Qualche consiglio in merito ad una strada migliore?
Ringrazio tutti e buon trading.

Corporate di buon livello, europei, di durata non lunga, a tasso fisso... qui abbiamo moltissimi monitor e per alcuni (Oil&gas, telecom, utilities, chimica) monitoriamo anche i prezzi oltre all'andamento delle emittenti...
 

Broker88

Senior Member
Uppo il 3ad per mostrare il mio disappunto :down: e soprattutto la mia preoccupazione.

Non si riesce più a operare!

Dopo aver venduto tutti i bond (75% ptf) tra luglio e agosto ho provato con quanche tradata anche sull'azionario giusto per prendere parte al banchetto, ma ecco che nel giro di un'ora, max di un giorno qualsiasi cosa acquisti sale...schifosamente e senza una ragione precisa.
Cosa fai allora? Dopo 2-3gg sei in gain del 3-4% e vendi..perchè sai bene che ti sei fatto un gain senza una ragione e senza aver fatto il minimo sforzo.

Ho oltre il 90% cash e non so che fare...

Quanto potrà ancora andare avanti cosi? Ogni giorno che passa ho sempre più voglia di buttare tutto in borsa tanto si sale che è una bellezza...
...ma ogni giorno che passa ho sempre più il timore che la stiano tirando troppo quella benedetta corda e quando si spezza ci faremo male...molto :sad:
 

ilfolignate

Forumer storico
Uppo il 3ad per mostrare il mio disappunto :down:

Non si riesce più a operare!
Dopo aver venduto tutti i bond (75% ptf) tra luglio e agosto ho provato con quanche tradata anche sull'azionario giusto per prendere parte al banchetto, ma ecco che nel giro di un'ora, max di un giorno qualsiasi cosa acquisti sale...schifosamente e senza una ragione precisa.
Cosa che fai? Dopo 2-3gg sei in gain del 3-4% e vendi..perchè sai bene che ti sei fatto un gain senza una ragione e senza aver fatto il minimo sforzo.

Ho oltre il 90% cash e non so che fare...

Quanto potrà ancora andare avanti cosi? Ogni giorno che passa ho sempre più voglia di buttare tutto in borsa tanto si sale che è una bellezza...
...ma ogni giorno che passa ho sempre più il timore che la stiano tirando troppo quella benedetta corda e quando si spezza ci faremo male...molto :sad:

Non è solo una tua paura questa! Purtroppo tutto è sovraprezzato e senza una ragione apparentemente valida! Ogni giorno da quando è iniziata questa crisi non si fa ltro che ripetere sempre le stesse cose: la crescita comincerà ad esserci dal 2010 e cose del genere! :down::down::down:
 

Broker88

Senior Member
Non è solo una tua paura questa! Purtroppo tutto è sovraprezzato e senza una ragione apparentemente valida! Ogni giorno da quando è iniziata questa crisi non si fa ltro che ripetere sempre le stesse cose: la crescita comincerà ad esserci dal 2010 e cose del genere! :down::down::down:

Sale la borsa, sale l'oro, sale il petrolio e i T-bond vanno a ruba.
Tutto nello stesso giorno...nello stesso momento :-?

Non ha senso...

Per questo non riesco proprio a far correre i guadagni.
Sui bond non entro neanche sotto tortura (tranne il '37 se torna a 84 ma per trading nulla più)
Sull'azionario entro con poco, mi riprometto di stare fermo ma dopo 2gg sono a +4% e mollo.

Ripeto...non ha senso :rolleyes:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Le uniche posizioni long che mi sento di tenere sono le mie convertibili (tenute e in parte incrementate anche durante il crollo, se hanno retto in quei mesi...) e i BTPi, che mi sono ripromesso di non mollare salvo che non vedano quotazioni veramente folli.
Per il resto sono dentro a bond presi in collocamento come i Barclays, pronto però ad uscire...

Altri bond interessanti, non ne vedo... sto cominciando ad interessarmi agli ETF, devo capire però bene la questione fiscale.
Sull'azionario pure io non mi fido, anche se col senno di poi ci sarebbe stato da smettere di lavorare, coi gain che si potevano avere da marzo ad oggi :rolleyes:

Insomma, è da maggio che sento puzza di crollo, per ora non arriva e mi mangio le mani. Mi sa che arriverà quando sarò investito al 100%, come l'anno scorso :sad:
 

lupomar

Forumer attivo
Allora vi dico la mia situazione.

Io sono un investitore di tipo "cassettista", con una propensione al rischio molto alta e, finché dura, un buon flusso di risorse da investire che entrano prevalentemente 2 volte l'anno.
Di fatto io sono spesso abbastanza investito e tengo poca liquidità. Investo direttamente in azioni (più per fare trading, ma talvolta rimango "incastrato" in investimenti che diventano a lungo termine), in Etf azionari accumulando tipo Pac, in obbligazioni di tutti i tipi fisse, variabili, inflation, conv., perpetuals, governative, emergenti, corporate, high yeald, ecc.

Mi muovo così: per quanto riguarda l'azionario, se sto guadagnando bene, cerco di ridurre gradatamente passando i guadagni sull'obbligazionario.
Il problema, ma penso sia inevitabile, è che comunque rimango incastrato con una parte di azionario, accumulando, nei periodi di trend negativo, pesanti perdite:specchio:. Per scelta comunque tendo a non vendere. Quando ho valutato di comprare un'azione, tengo duro, a meno che non mi freghi completamente rivelandosi una superciofeca (cosa molto difficile, ma successa) e, solo in quel caso, vendo in perdita.
In questo momento, tra le azioni che avevo prima della caduta e quelle che ho ricominciato a comprare troppo presto, sono ancora sotto. Quindi con l'azionario per adesso aspetto, seguo il trend e spero che il rialzo continui fino a riportarmi in guadagno (ad oggi perdo ahimé ancora un 15%).

Per la quota obbligazionaria quest'anno è stata una festa soprattutto perché io qui ho una buona fetta di investimenti spregiudicati e i guadagni sono stati molto buoni:cool:. Qui tengo e aspetto di solito non mi interessa portare a casa il guadagno, ma preferisco portare a scadenza i titoli se mi sta bene quanto rendono e a meno ché il rischio isolvenza dell'emittente non aumenti improvvisamente.

Se tornassi in guadagno sull'azionario prima che i tassi iniziassero ad aumentare effettivamente questo giro un travosa dall'azionario a un conto liquidità ci strarebbe...

:ciao:
 

serious sam

Nuovo forumer
Uppo il 3ad per mostrare il mio disappunto :down: e soprattutto la mia preoccupazione.

Non si riesce più a operare!

Dopo aver venduto tutti i bond (75% ptf) tra luglio e agosto ho provato con quanche tradata anche sull'azionario giusto per prendere parte al banchetto, ma ecco che nel giro di un'ora, max di un giorno qualsiasi cosa acquisti sale...schifosamente e senza una ragione precisa.
Cosa fai allora? Dopo 2-3gg sei in gain del 3-4% e vendi..perchè sai bene che ti sei fatto un gain senza una ragione e senza aver fatto il minimo sforzo.

Ho oltre il 90% cash e non so che fare...

Quanto potrà ancora andare avanti cosi? Ogni giorno che passa ho sempre più voglia di buttare tutto in borsa tanto si sale che è una bellezza...
...ma ogni giorno che passa ho sempre più il timore che la stiano tirando troppo quella benedetta corda e quando si spezza ci faremo male...molto :sad:

Ciao Broker, condivido le tue riflessioni e le tue paure e sono più o meno nella tua situazione.
Al momento penso che, nonostante tutto l'unico mercato su cui si può investire con rischio ragionevole è quello azionario, dato che i prezzi medi sono ben lontani dai massimi.
Dietro l'angolo però potrebbe sempre verificarsi una lunga stasi dovuta alla bassa crescita che renderà insostenibili i multipli legati agli utili attesi.
Ragion per cui anch'io sono diffidente e tendo a fare micro trading in attesa di qualche storno che però è sempre più raro e di scarso significato.
Sui bond poi i prezzi sono troppo alti per cui ho deciso che non vale la pena correre il rischio di restare incastrati per anni per qualche spicciolo in più.
Al massimo valuterò se entrare in caso di storni profondi e repentini sul decennale, ma sempre con cautela e circospezione.
Quello che mi fa rabbia è che comunque questa strategia attendista di gestione della liquidità, parlo per i bond ovviamente, in un modo o nell'altro provoca delle perdite(reali o virtuali non fa molta differenza...).
Ma d'altronde il vecchio adagio del "primo non prenderne" mi sembra più adatto alla situazione rispetto ad un decisionismo "pericoloso".
Speriamo di tornare presto a mercati più ragionevolmente legati ai fondamentali, meno isterici e soprattutto con andamento riconoscibile così da poter tornare ad investire con un minimo di tranquillità.
Un plauso per aver ripreso il thread ed un invito comunque per tutti a postare idee e strategie per affrontare la situazione attuale e quella dei mesi a venire.
Saluti serious.
 

Users who are viewing this thread

Alto