Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di un portafoglio da 80k: investimento diretto o riduzione importo mutuo?

è un argomento molto interessante
secondo me avere accesso a della liquidità anche se con un piccolo costo (il maggior tasso di interesse che paghi alla banca rispetto a quello che hai dalle obbligazioni) può essere una corretta strategia.

zopa lo lascerei perdere assolutamente rischiare prestiti a persone che non si sà chi per riscuotere un 8% mi semra assolutamente sconveniente.

mi permetto di suggerire i titoli cv del 3d che hanno rendimenti alti paragonabili con il mutuo e anche ad esempio il generali sub con uno spread di 2%sull'euribor suggerito da fabbro, in quel 3d.

scusa ma il mutuo con lo spread di 0,90 dove lo hai trovato.

attualmente sembra che il mutuo migliore lo offra mps tasso variabile con cap intorno a 5,5

Innanzitutto saluti a tutti, sono un nuovo utente.
Ho letto quasi tutti i Vs posts su questo argomento.
Ho ricevuto un'eredità di 80k ed ora il mio problema è come proteggere
il mio capitale e farlo rendere al meglio.
Ho già perso 500 euro sul forex (mannaggia a questi banner che ti ipnotizzano e ti fanno credere di diventare milionario in poco tempo).
Stò leggendo e mi stò documentando un po' su questo mondo dett "Finanza", dove tutto semplice non è.
Stò leggendo il libro di Beppe Scienza e dai suoi consigli eccomi approdato in questo forum.
BFPi .. purtroppo a quanto pare questa I41 non sembra molto conveniente.
Io avrei pensato ad una diversificazione della mia eredità in questa maniera:
- 30k su BFPi (consigliatemi se è meglio investirne poco alla volta attendendo momenti migliore o se metterli tutti sulla I41 con possibilità di switch - che mi devo leggere ancora bene cosa vuol dire)
- 30k in PCT (pronti contro termine) bloccati per un anno al tasso netto del 2,55 con conto arancio o santander o che banca oppure anche solo sul conto corrente dove frutta il 3,5 per sei mesi e poi l'1,5 con liquidità pronta e zero spese
-4k su zopa (dove ho già 1k) e vedo che rende in media un 8% l'anno
-10k sul mio c/c dove mi hanno concesso uno 0,8 massimo 1% di tasso
-6k ------- ETF ?

Chiedo consigli, correzioni, suggerimenti ed altro

Grazie in anticipo

Per prima cosa ti direi, anche se l'hai gia' fatto, di leggere (e rileggere) con molta attenzione quanto detto da Yunus80 al post #5, semplicemente DA MANUALE ! :up:

Poi mi permetto di evidenziare un discorso fiscale: la detraibilita' degli interessi sui mutui prima casa e' un aspetto importante, pero' ha un limite di 4000 euro annuali sugli interessi.
Sottoscrivendo un mutuo di importo rilevante, sicuramente supererai (se non subito, entro un paio d'anni al max) quel limite, e non sfrutterai il beneficio fiscale per la quota superiore.

Personalmente ti consiglierei una via di mezzo, un 50K in meno di mutuo, e 30 K investiti in strumenti liquidi (non necessariamente a breve termine, ma facilmente liquidabili senza essere penalizzato).

Se il mutuo l'hai gia' fatto, allora il capitale deve essere impiegato per cercare di avere un rendimento quanto piu' simile a quello che paghi nel mutuo, in questo caso quello che proponevi (30K a lungo e 50K a breve) a mio parere andrebbe quantomeno ribaltato (piu' a lungo, con rendimenti migliori).

Ciao !

Ultima modifica:
ciao porchetto

lo spread di 0,9 me lo ha concesso la Cariparma.

Al momento è la banca, insieme alla banca del piemonte, che sui mutui a privati (ed anche finanziamenti ad aziende) applicano spread competitivi

Euribor docet ....

Ciao, ti metto qui questi dati, sperando di non crearti troppa confusione (mi sembra ti abbiano già fornito sufficienti info in materia .. yunus80 docet ... :) ).
Visto però che uno degli argomenti in auge è il taxo euribor .... potresti anche, volendo, investire in parte in obbl. legate a questo .... va là, se il tasso euribor cresce pagherai (se ho capito bene) più % di mutuo, ma nel contempo crescerà il rendimento delle tue obb. ...

Dico questo perchè proprio in q.to periodo, sto considerando l'acquisto di queste obb. :

XS0114165276

emittente : Generali
prezzo ~ 103
rend. 6.5%
durata 20/07/2022
MA, e qui sta la differenza, queste obb. hanno una possibile (e, secondo alcuni in questo forum, molto probabile) CALL nel 20/07/2012, altrimenti, se non venissero 'callate' il loro rendimento diventerebbe pari a EURIBOR 6M + 2% .

that's all, pensavo che anche questo, o altro simile, potesse essere preso in considerazione come 'diversificazione di investimento' :)

By

Secondo me il problema non è tanto sulla scelta fra variabile e fisso. Il vero problema, e la vera domanda da porsi, dovrebbe essere:
Posso permettermi un mutuo in questo momento, per questo ammontare X e a queste condizioni Y, sapendo che il mio reddito è Z?

Mi permetto di andare un po' più in profondità nell'argomento, andando a toccare temi anche delicati ma che non possono essere trascurati prima di fare una scelta che ti impegnerà per tutta la vita (avrai 65 anni alla fine del mutuo, che vuol dire che potresti anche essere nonno ;))

Sono in grado di far fronte alle rate agevolmente, o qualsiasi soffio di vento potrebbe mettermi in difficoltà serie, eventualmente farmi pignorare la casa?
Se capitasse qualche disgrazia (problemi di salute, perdita di un genitore, ...) sarò in grado di andare avanti comunque? Perché la banca non si impietosisce per queste cose...
Ho un lavoro stabile? E visto che l'aria che tira è pessima anche per chi ce l'ha, potrei continuare a pagare se sopravvenisse un periodo di disoccupazione?

Vista poi la tua età e la durata del mutuo, sopravvegono ancora altre domande:
E' possibile che negli ultimi anni del mutuo sarò in pensione: ritengo che la mia pensione mi potrà consentire di pagare le ultime rate senza patemi?
Non so se hai figli (ma ti auguro comunque di averne): i figli portano spese, saranno compatibili con il mutuo che voglio accendere?

A queste devi rispondere da solo, nessuno qui può darti una mano e nessuno qui vuole mettere il becco in questioni così personali ;)
Solo una volta che la risposta a tutte queste domande sia "si", si dovrebbe passare alla scelta tra fisso e variabile.

Come ti dicevo qualche post più addietro, se la banca ti offre un fisso al 5% è perché il mercato e la banca prevedono che quello possa essere il costo medio del denaro per i prossimi 30 anni.

Per cui, a prescindere dalla scelta che farai, devi sempre avere quel 5% (e la rata che ne consegue) marchiato a fuoco in testa, in ogni momento, prima e dopo aver firmato per il mutuo. Ora i tassi sono bassi, è probabile che ci metteranno un po' a risalire, ma ricordati che l'Euribor è passato dal massimo storico al minimo storico in nemmeno 6 mesi! E che per quel che ne sappiamo noi, potrebbe ripercorrere il percorso al contrario nello stesso tempo, quando meno te l'aspetti.

Ovviamente uno scenario del genere è improbabile, ed anzi parlando con amici che hanno sottoscritto (in modo avveduto) mutui a tasso variabile nel 2002-2003, hanno finora risparmiato un bel po' di soldi proprio perché i tassi sono stati bassi per molto tempo (approfittando anzi del crack Lehman).
La differenza tra queste persone e i tanti "strozzati dal mutuo" che hanno popolato le prime pagine dei TG l'anno scorso è che queste persone potevano permettersi di sostenere il mutuo che avevano acceso: mese per mese, hanno messo da parte la differenza tra la rata variabile (che hanno pagato) e la rata fissa (che hanno usato come riferimento), e quando i tassi si sono alzati hanno avuto un fondo consistente dal quale attingere (uno di loro anzi mi spiegava che una volta sola nel 2008 si è trovato a pagare una rata più alta di quella che avrebbe pagato scegliendo un tasso fisso fin dall'inizio).

Tu puoi fare altrettanto? Solo tu sai la risposta... ma tieni sempre presente che firmare è un attimo, pagare durerà buona parte della tua vita ;)

By the way... in questi giorni è in emissione un'obbligazione ENI a 6 anni, che pagherà un tasso compreso tra Euribor 6mesi +0,85% e Euribor 6mesi +1,35% (lo spread esatto si saprà solo alla fine dell'emissione :rolleyes:)
Volendo, potresti farci un pensiero... Tenendo conto che se il tuo mutuo è legato all'Eur3m, la differenza tra 3m e 6m dovrebbe aggirarsi in un +0,10% / +0,20% ;)

Il mutuo se non erro è legato ad una media dell'Eur1m
Cmq in banca la signora che mi segue è in ferie tutta la sett.
Ora provo a sentire una collega se può inviarmi i vari prospetti ovvero
per 250k di mutuo rata del Tasso Variabile e Fisso
per 200k come sopra
per 170k come sopra
e se riesce ad inviarmi anche il prospetto della quota capitale e quota interessi nelle 360 rate.

Cmq probabilmente opterò per il consiglio della via intermedia con 200k di mutuo ed una liquidità di 30k da investire

Devo ancora leggere tutta la documentazione relativa alle obbligazioni, anche se Beppe Scienza se non erro le sconsiglia un pokino.

Sò che a giorni dovrebbe uscire un'obbligazione della Cariparma che dà (così mi hanno detto in banca) un 5% per tre anni e poi un tasso di Euribor 1 mese (se non erro) + 1.

P.S. - Ho tre gemelli di quasi tre anni.

By the way... in questi giorni è in emissione un'obbligazione ENI a 6 anni, che pagherà un tasso compreso tra Euribor 6mesi +0,85% e Euribor 6mesi +1,35% (lo spread esatto si saprà solo alla fine dell'emissione :rolleyes:)
Volendo, potresti farci un pensiero... Tenendo conto che se il tuo mutuo è legato all'Eur3m, la differenza tra 3m e 6m dovrebbe aggirarsi in un +0,10% / +0,20% ;)

... mi trovi perfettamente d'accordo, cioè :
ANCHE alla luce dei conti più MINUZIOSI che si può fare in merito, PERSONALMENTE preferirei fare un mutuo IL PIU' PICCOLO possibile, o , se posso, non farlo proprio .... that's all.
Mi sembrava invece che LUI avesse già deciso di farlo comunque tale mutuo (o forse l'ha già fatto ..), e quindi sono passato oltre nelle proposte varie .. :) .

Invece volevo chiedere a te in merito alle emissioni (prossime ?) ENI : mi sembrava di aver letto, qui o in FOL, che era consigliabile, di solito, NON ACQUISTARE obbl. al momento dell'emissione ma attendere la loro presenza sul mercato ... :mmmm: confermi/smentisci ?

Thank you !

p.s. vedo adesso il mail di Clary : my compliments per i gemelli !!!! :D

ciao wartburg_12

Io ho avanzato la richiesta di erogazione del mutuo di 250k per valutare se me la accettavano.
Non ho ancora stipulato nulla.
Sono indeciso solo sulla situazione migliore:
250k di mutuo con 80k liquidi
200k di mutuo con 30k liquidi
170k di mutuo con 0k liquidi

Premetto che non rimarrei a zero in banca xkè ho ancora i miei 15-20k per sicurezza

Users who are viewing this thread

Back
Alto