Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di un portafoglio da 80k: investimento diretto o riduzione importo mutuo?

oggi le intesa le regalavano!
104,65 era da un pezzo che non si vedeva...
:eek: :wow:che mi sono perso per andare a prenotare quei cavolo di eni con il misero 0,85 :wall:

ho capito perchè stavolta le banche non prendono commissioni ti congelano i fondi per circa un mese sul conto che non rende niente, il loro guadagno sta lì

Scusa sono un nuovo utente del forum come sei tu, ma premetto che scrivo da anni su un altro forum, non abbiamo mai sviscerato il problema mutui ma sinceramente qualche cosa ne sò infatti ho un carissimo amico che ha un agenzia immobiliare, premetto che sono abbastanza d'accordo con chi sostiene che la casa sia una forma di investimento che alla lunga rende, ma sinceramente sottoscrivere un mutuo di tale portata x tutta la vita non sono d'accordo.
Forse sono uno che pensa parecchio al futuro, forse ho avuto una serie di esperienze non prorpio positive dal punto di vista della salute dei miei cari ma sinceramente se devo prorpio fare un mutuo lo faccio in modo e maniera che non mi pesi.......
ora:

"La casa vale 389 (dich.304) .. muto 250k - 80k (disponibili) = 170k
389-170=219k già investiti per il loro futuro.

Poi hanno un libretto postale di 3600 euro a testa dove devo capire i BFP e/o BFPi ed investiglierli lì lasciando qualche spicciolo sul libretto postale.

Direi che per avere meno di 3 anni sono già abbastanza fortunati.

Io alla loro età con un componente della famiglia giocatore d'azzardo avevo solo dei debiti e difficoltà ad arrivare a fine mese"

E' lodevole l'impegno che hai profuso per i tuoi figli ma per farti un esempio l'anno scorso ho dovuto fare una serie di operazioni odontoiatriche e quest'anno ho finalmente finito spesa (8K) 8000 euro per capirsi a te se capita una cosa del genere sei in grado di far fronte, poi ha iniziato mia moglie e siamo a 3000 euro, ora ribaltiamoli sui tuoi figli a cui auguro tutto il bene possibile, m a mia nipote solo per migliorare la masticazione e per evitare possibile problemi apparecchio sui 1500 euro, bene non tutte le operazioni e gli interventi devono essere fatti presso privati ma........non posso scrivere il motivo ma in ospedale non mi sono trovato a mio agio....capisci cosa intendo vero?

naturalmente con un mutuo così elevato avrai un assicurazione sul mutuo e spero una tua ssicurazione caso morte e naturalmente se hai un autovettura e l'ha pure tua moglie (incendio, furto, casco) è il minimo perchè nel caso facessi un incidente addio ai libretti dei bambini....vero?

la casa dovrebbe essere protetta da una serie di polizze che confrontandole con quelle che ho io su di una casa che vale circa 1/4 della tua si aggirano sui 250 euro annuali nel tuo caso sarebbero circa 3 volte tanto , compresa la polizza di eventuali danni a terzi che conviene averla visto che con un mutuo del genere caso mai dovessimo inavvertitamente spintonare un avvocato conviene darsi alla macchia o andare in Iran.........scusa ma prorpio io non riesco a concepire come una persona con tre bambini possa accollarsi una roba del genere e non venirmi a dire che non c'è una casa o appartamento che costi meno...............no prorpio non ci siamo o quanto meno non ci sono io.....abbi pazienza ma non condivido per nulla

ma infatti non ha senso spendere 400k per un buco
una persona onesta , puo' guadagnare 2mila euro al mese
almeno meta' (ma con 3 figli direi pure di piu'...) li spendi, te ne rimangono mille al mese, significa che per 30 ANNI non riuscirai a mettere da parte un centesimo...
in pratica, non solo rimani senza un centesimo visto che metti i tuoi 200k in quello che potrebbe rivelarsi un buco nero..
Ma rimani incastrato per 30 anni, per pagare una cosa che NON e' tua e che domani (cambi lavoro, divorzi, i figli vanno via di casa) potrebbe non servirti piu'
e lascia stare quello che dice porchetto..ha avuto la fortuna di essere nato in italia, dove non c'e' stato il crollo che si e' verificato in praticamente tutti i principali stati del mondo, dove le case sono anche piu' che dimezzate...e se ormai tutti piangono di non avere un soldo, voglio vedere se le case dovessero ancora salire di prezzo chi se le compra...)
Ma viviamo in una societa' dove la gente vuole tutto e subito.
400MILA euro ...e che sara' mai...
abitare fuori citta'? e mica sono un contadino
e poi piangono che non arrivano a fine mese...

diverso invece il discorso per chi guadagna (o ha la prospettiva di guadagnare) almeno 4-6k al mese
A quel punto va benissimo la casa da 400k con il mutuo piu' alto possibile (tassi cosi' bassi esistono solo per la casa) perche' comunque, anche pagando il mutuo e le spese, con 4-6k, devi avere le mani bucate per non riuscire a mettere da parte almeno 2k al mese

ma infatti non ha senso spendere 400k per un buco
una persona onesta , puo' guadagnare 2mila euro al mese
almeno meta' (ma con 3 figli direi pure di piu'...) li spendi, te ne rimangono mille al mese, significa che per 30 ANNI non riuscirai a mettere da parte un centesimo...
in pratica, non solo rimani senza un centesimo visto che metti i tuoi 200k in quello che potrebbe rivelarsi un buco nero..
Ma rimani incastrato per 30 anni, per pagare una cosa che NON e' tua e che domani (cambi lavoro, divorzi, i figli vanno via di casa) potrebbe non servirti piu'
e lascia stare quello che dice porchetto..ha avuto la fortuna di essere nato in italia, dove non c'e' stato il crollo che si e' verificato in praticamente tutti i principali stati del mondo, dove le case sono anche piu' che dimezzate...e se ormai tutti piangono di non avere un soldo, voglio vedere se le case dovessero ancora salire di prezzo chi se le compra...)
Ma viviamo in una societa' dove la gente vuole tutto e subito.
400MILA euro ...e che sara' mai...
abitare fuori citta'? e mica sono un contadino
e poi piangono che non arrivano a fine mese...
no anche una persona onesta può guadagnare più di 2K€ nei seguenti casi:
1. ha un'altissima professionalità che viene ben remunerata(professionista/dirigente)
2. nel suo lavoro utilizza capitali con profitti elevati (imprenditore/investitore)

io sono felice di essere nato in Italia e negli anni settanta abbiamo vissuto un periodo di grande inflazione con svalutazione della moneta, anche a seguito di fattori esogeni (shock petrolifero)
con l'unione europea questo gioco non ci è più permesso e tutti abbiamo l'euro, ma siamo sicuri che non si ripronga mai più uno scenario analogo
mi sembra che gli USA stiano incamminandosi in una strada simile, che peraltro condivido come una possibile soluzione dei gravi problemi attuali

no anche una persona onesta può guadagnare più di 2K€ nei seguenti casi:
1. ha un'altissima professionalità che viene ben remunerata(professionista/dirigente)
2. nel suo lavoro utilizza capitali con profitti elevati (imprenditore/investitore)

io sono felice di essere nato in Italia e negli anni settanta abbiamo vissuto un periodo di grande inflazione con svalutazione della moneta, anche a seguito di fattori esogeni (shock petrolifero)
con l'unione europea questo gioco non ci è più permesso e tutti abbiamo l'euro, ma siamo sicuri che non si ripronga mai più uno scenario analogo
mi sembra che gli USA stiano incamminandosi in una strada simile, che peraltro condivido come una possibile soluzione dei gravi problemi attuali

sognare e' lecito...anche io, se uso la logica, prevedo (con tutti i soldi stampati) forte inflazione, ma poi mi chiedo..con disoccupazione in aumento in tutto il mondo, con gente sempre piu' povera, se i prezzi salgono, con quali soldi li pagheranno?
comunque qui stiamo parlando di una persona che compra una casa usando 80k di una eredita', e l'aiuto di 800 euro al mese dei genitori per il mutuo.
persona che ha anche 3 gemelli, quindi spese enormi ogni mese

Siamo proprio sicuri sicuri sicuri che COMPRARE sia la soluzione migliore invece di AFFITTARE?
Io , se avessi 200mila euro liquidi + 800 al mese dai genitori, +3 gemelli, magari mi cercherei una casa in affitto
La fissazione della casa di proprieta', e' tipica dell'italiano
I tempi cambiano
Non ci vedrei nulla di male nel cercare una casa in affitto e magari attendere l'evolversi della situazione
E' ovvio, come gia' ho scritto sopra, che se uno guadagna 4-6k al mese, allora non ci sono problemi
ma questo ragazzo, conta sugli 800k al mese dei genitori
sta facendo un tasso variabile, che quindi gli puo' passare da mille a mille400 euro in pochi mesi, e si sta indebitando per 170k rimanendo senza un centesimo, o 250K rimanendo con solo 80k
Io preferisco avere 200k sul conto e pagare l'affitto, piuttosto che rimanere senza niente e dover UGUALMENTE pagae ogni mese la rata del mutuo (come o anche superiore alll'affitto)
Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole
p.s: io sono proprietario della casa dove vivo, quindi non ho nessun pregiudizio. Semplicemente dico che i tempi cambiano e che cio' che era giusto fino a qualche anno fa, forse oggi non lo e' piu'.
E, ripeto, l'italia e' una delle poche eccezioni dove non c'e' stato lo scoppio della bolla (forse perche' la bolla non esiste)

rientro in un argomento nel quale davo il mio contributo nel fol finchè non si arrivò a delle risse verbali tra sostenitori di una tesi e dell'altra e così emigrai anche io qui con voi

sostanzialmente evidenziavo due argomenti importanti che differenziano gli immobili dai valori mobiliari e ne determinano dinamiche di prezzo completamente diverse.
1. gli immobili non sono fungibili ogni immobile ha una storia a se ed una quotazione precisa non esiste non puoi confrontare valori omogenei di transazione
2. gli immobili non si possono vendere a pezzi quindi piuttosto di realizzare una perdita il venditore se può rinuncia a vendere, per le necessità si rivolge a strumenti che magari può vendere per lotti limitati

oggi le intesa le regalavano!
104,65 era da un pezzo che non si vedeva...

IT0004457807 min anno 99.82 max 106,00 - Lower Tier 2 - rimborso tipo Amortizing in 5 quote costanti annuali - Lotto minimo 50K -

Per quanto riguarda la scelta tra affitto o mutuo faccio presente che l'affitto è indicizzato Istat mentre il mutuo è Euribor: differenza ne passa.....

@tommy l'affitto è indicizzato Istat
non sempre è così magari dipende da situazione a situazione
sono due o tre anni che non riesco ad aumentare gli affiti

Users who are viewing this thread

Back
Alto