Giustino Caposciutti

In effetti una cartella è un po' troppo impegnativa, a meno che qualcuno voglia accollarsi l'onere di realizzarla. Il problema potrebbe però essere il costo, che non tutti vorrebbero o potrebbero sopportare.
Che ne dite, allora, di "istituzionalizzare", per così dire, l'iniziativa di farne stampare a Giustino una ogni anno per Natale come fanno certe associazioni di collezionisti di grafica? Se qualcuno ha un'idea migliore la dica.
L'anno scorso ci siamo organizzati a fine ottobre e la stampa è stata effettuata entro la prima decade di novembre, mi pare.
Potremmo anche mettere ai voti quale far stampare, invece di lasciare la scelta a Giustino come l'anno scorso. Un anno la sceglie lui e l'anno dopo noi.
sto buttando giù i pensieri come mi vengono...

In effetti una cartella è un po' troppo impegnativa, a meno che qualcuno voglia accollarsi l'onere di realizzarla. Il problema potrebbe però essere il costo, che non tutti vorrebbero o potrebbero sopportare.
Che ne dite, allora, di "istituzionalizzare", per così dire, l'iniziativa di farne stampare a Giustino una ogni anno per Natale come fanno certe associazioni di collezionisti di grafica? Se qualcuno ha un'idea migliore la dica.
L'anno scorso ci siamo organizzati a fine ottobre e la stampa è stata effettuata entro la prima decade di novembre, mi pare.
Potremmo anche mettere ai voti quale far stampare, invece di lasciare la scelta a Giustino come l'anno scorso. Un anno la sceglie lui e l'anno dopo noi.
sto buttando giù i pensieri come mi vengono...
Il Giustino di Natale sarebbe una bella iniziativa.
Per la cartella si potrebbe fare, ma bisogna fare un po' di conti e allargare il numero dei sottoscrittori, io presi 2 stampe non prenderei 2 cartelle.
Bisognerebbe parlare con i Carini e capire i costi per diciamo 4 stampe tirate a 15 20 esemplari.
Magari per come lavorano, e per la passione con cui lo fanno, i costi marginali potrebbero non incidere più di tanto.
Resta inteso che le copie per Giustino rimangono inalterate, e su una tiratura più bassa pesano un pochino di più.

Ultima modifica:
Aggiungo le ultime 3 incisioni della mostra.

Sono del 1995/96 ed oltre che all'acquaforte sono fatte alla maniera nera, una tecnica affascinante che consente di ottenere un nero vellutato.

“ …e/o…” 1995 mm. 130x265 – acquaforte, maniera nera, tagli - stampa double face

c.jpg

L'incisione che segue venne fatta per un progetto di alcuni incisori e poeti.
Questa la poesia che accompagna l'incisione.

"Non so se gabbiano o scaglia
di luce invaghita dell'ombra
o tu stessa, lontana da me
un lume
se di luce ammantiamo
ciò che lontano amiamo
".
(Adriano Nebiolo)

“ ... gabbiano e/o scaglia …” 1996 mm. 235x205 – acquaforte, maniera nera, tagli - stampa double face
e.jpg

“ …e/o…” 1995 mm. 300x215 – acquaforte, maniera nera, taglio - stampa double face
aaa.jpg

Ultima modifica:
Domani ultimo giorno (ufficiale) della mostra. Probabilmente ci sarà una proroga.

Al momento della scelta delle incisioni era presente Sergio Gagliolo, l'artista più importante della zona. Era la prima volta che lo incontravo di persona ma conoscevo già il suo lavoro fin dagli anni 80 quando avevo visto una sua personale in una galleria di Torino, successivamente ad Artissima e poi qui a Bordighera in svariate occasioni. Si è mostrato molto interessato al mio lavoro ed allora, gli ho detto che sarei stato onorato se mi avesse scritto una breve presentazione.
Eccola qui sul foglio a sinistra.
1-119947502_10217295067425218_2762568982092032851_o-001.jpg

Congratulazioni Giustino per la mostra, le "nuove" incisioni sono tutte molto belle, quelle che preferisco sono

“ …e/o…” 1995 mm. 295x225 – acquatinta, acquaforte, tagli - stampa double face

e

“Formale e/o informale” 1975 mm. 245x395 – acquaforte, buchi - stampa double face

Mostra prorogata fino a domenica. Sarà seguita dal responsabile del centro ANPI.

Nel frattempo mi sto preparando per la prossima mostra a Marciano della Chiana (Arezzo) che inaugurerà il 3 ottobre p.v. e appena sarò in loco comincerò anche ad occuparmi per l'eventuale tiratura di una o più incisioni dai F.lli Carini di San Giovanni Valdarno.
Prima di fare la scelta devo controllare lo stato di conservazione delle lastre di zinco perchè in mezzo secolo hanno subito vari spostamenti e maneggi.

Vi farò quindi sapere quali saranno le lastre buone.

Come precedentemente annunciato sabato 3 ottobre 2020 inizia la mia mostra a Marciano della Chiana, il paese di origine dei miei genitori e di tutti i Caposciutti, Capasciutti, Capasciuti (pochi) che negli ultimi decenni si sono sparsi nel mondo.

120365309_380101129679736_5046016424035736964_o.jpg

Dopo le mostre degli ultimi anni all'aperto mi sono specializzato a far striscioni, leggeri e sventolanti.
Questo è appeso alla porta del paese.
120393160_10217361188918214_1265668945116818214_o.jpg

Marciano, grande accoglienza nel paese delle mie radici.

Foto, descrizione e video della mostra al Museo della Torre dove 11 grandi tele, di 3/4 metri, dipinte da entrambi i lati sono sospese in mezzo alla sala al secondo piano

Dopo un pò torno a scrivere un nuovo capitolo della mia storia, nonostante il covid la vita, almeno per il momento... continua.

La cosa più interessante è che ho ideato il "Palio della Valdichiana",
un nuovo modo di intendere questo genere di manifestazioni
dove lo stendardo, il drappo, il Palio appunto diventa centrale in tutta la manifestazione.
Sarà realizzato da circa 170 artisti del territorio con le modalità dell'arte Partecipata
e "tessuto" nell'evento finale con il Telaio Vivente in costume.

E la gara fra tutti i 26 comuni della valle non prevede l'uso di animali (cavalli, asini, rane...) ma sarà una Gara di Solidarietà.
Ma non solo abbiamo anche costituito un gruppo di persone entusiaste di collaborare nella realizzazione.
Il lavoro da fare è tanto e per questo vedrà la luce l'anno prossimo.

Nel frattempo ho anche fatto un contratto, non in esclusiva, con una galleria d'arte online:

Ottenere degli effetti ottici non è poi così difficile. Io lo scopersi nei primi anni '70.
Basta ripetere delle formule matematiche che danno luogo a sequenze che vanno crescendo o calando in dimensione e il gioco è fatto.
Per ottenere questi effetti io usavo i logaritmi che stanno alla base del regolo calcolatore che avevo imparato ad usare a scuola.

Pubblico nuovamente questa incisione all'acquaforte/acquatinta che feci nel 1973 perchè su singulart c'è un lavoro molto simile.
Ecco il link

1-composizione loga-ritmica.JPG

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto