Giustino Caposciutti

Un'altra incisione del 1972 dove sulla lastra, oltre al taglio c'è un piccolo buco.

"…e/o…
E’ il titolo che davo a questo genere di incisioni dove al posto dei puntini possiamo immaginare di scrivere degli opposti, per esempio: davanti/dietro, destra/sinistra, razionale /irrazionale, intenzionale/casuale, formale/informale…

Queste incisioni nascono nel 1972 quando all’Accademia Albertina di Torino nell’aula di incisione avevo notato che dopo la stampa con il torchio calcografico il foglio di carta che si metteva a protezione del dietro della lastra affinché non sporcasse, si macchiava spesso in modo sorprendente.

Iniziai così a salvare questi fogli dal cestino dell’immondizia ma soprattutto mi venne l’idea di fare incisioni che valorizzassero il dietro, la parte nascosta della lastra, alla pari che il davanti e attraverso dei tagli mettere in comunicazione le due parti contrapposte."

“ …e/o…” 1972 mm. 145x250 – tagli, buchi - stampa double face
f.jpg

Verso la fine del 1972 iniziai ad introdurre l'acquaforte. Si arriva così all'incisione che molti di voi già conoscono.

“ …e/o…” 1972 mm. 290x430 – acquaforte, tagli - stampa double face
provaxdavid.JPG

Ultima modifica:
In questa incisione come nelle 2 precedenti c'è l'uso di una geometria, semplice, elementare dalla quale nasce il caos.

- “Formale e/o informale” 1973 mm. 245x415 – acquaforte, tagli - stampa double face

hh.jpg

In questa anzichè i tagli ci sono i buchi

“Formale e/o informale” 1975 mm. 245x395 – acquaforte, buchi - stampa double face
jj.jpg

Ultima modifica:
"Continuai a fare questo genere di incisioni fino al 1976 mentre, parallelamente imparavo anche le tecniche classiche della grafica, acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera, serigrafia…

Dopo di che mi dedicai soprattutto alla pittura, ad Arte Plurale e all’Arte Partecipata poi, nel 1994 ripresi per un paio d’anni a far incisioni “double face” mettendo a frutto ciò che avevo precedentemente imparato."

“ …e/o…” 1995 mm. 295x225 – acquatinta, acquaforte, tagli - stampa double face

kk.jpg

Io torno a rilanciare l'idea: ci orgazzassimo anche per stampare un doppio Giustino nel 2020?

Le stampe delle incisioni che sto pubblicando vennero tutte stampate da me nell'aula dell'Accademia gremita di gente. C'era un grande fervore ma anche un bellissimo caos. Era molto difficile fare stampe professionali, pulite e diritte. Quelle che sto esponendo in questa mostra di Bordighera sono le meglio riuscite e quelle che si sono conservate meglio, sono 10 ma ho scoperto di averne fatte tante altre.
In questi 3 giorni di mostra è venuta molta gente e tutti hanno mostrato un vero interesse che mi sta sorprendendo.

Sì, mi farebbe molto piacere fare un'altra tiratura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto