veilfast
Forumer storico
Il consorzio di banche coinvolte in questa operazione ha rifiutato di fornire le linee di liquidità prevista. Si apre un drammatico "buco" 35 miliardi di euro, il più grande della storia tedesca.
La banca immobiliare Hypo Real Estate ha annunciato il fallimento del piano di salvataggio da 35 miliardi di euro (quasi $50 miliardi), il più grande della storia tedesca.
Il consorzio di banche coinvolte in questa operazione ha rifiutato di fornire le linee di liquidità prevista, secondo quanto riferito da un comunicato della stessa banca.
Hypo Re sta ora valutando le conseguenze di questo ritiro, mentre sono all'esame altre misure per far fronte alla situazione.
L'operazione consisteva in un apporto immediato di liquidità dalle banche e dalla banca centrale con una garanzia fornita dallo stato tedesco per 26,5 miliardi dei 35 complessivi.![]()
continua.....
Il motivo del dietrofront al piano di salvataggio
All'origine del fallimento del piano di salvataggio, secondo un'anticipazione della Welt am Sonntag, c'è la scoperta che le difficoltà di Hypo Re sono state sottostimate.
L'edizione domenicale di Die Welt riporta che la Deutsche Bank, la più grande banca tedesca che fa parte del pool degli istituti "soccorritori", si è accorta che Hypo Re avrebbe avuto bisogno di 20 miliardi di capitale fresco entro la fine della prossima settimana, mentre, «entro la fine dell'anno ci sarà un rosso di 50 miliardi e addirittura di 70 o 100 miliardi a fine 2009».
Deutsche Bank ha lanciato l'allarme venerdì sera in una conference call con i rappresentanti degli altri istituti tedeschi coinvolti.
Il ministro Steinbrueck ha confermato oggi che Hypo Real Estate soffre di un «imprecisato gap di liquidità» dell'ordine di «miliardi di euro».
Il governo ribadisce il ministro, continuerà a cercare una soluzione, ma è «alquanto spaventato» del fatto che il management della banca non abbia rivelato prima l'entità della sua crisi di liquidità.


