ma di che indici parla??
Perchè sul nostro vabbè ci può stare, ma a a wally se parla di bear market secolare dopo 11 anni in cui le quotazioni son passate da 8000 a 30000 be...
mi fa pensare parecchio. Soprattutto perchè il rialzo ad oggi è dato da interventi esterni ( BC che inondano i mercati di soldi) e non da crescita economica sana.
Vorrei vedere senza acquisti della BCE sui titoli pubblici ( soprattutto italici ) e stesso copione la FED dove starebbero ora gli indici. Per me a spanne si starebbe come nel 1932.
Ciao
Allora , se leggi bene parla del " Value Line Geometric Index - che rispecchia la performance dell'azione mediana del mercato azionario americano " , che detta in parola povere rispecchia la media dei titoli americani , "appunto spurgata" da eccessi clamorosi tipo i titoli dei Tech e di altre "mosche bianche" che sono stra pompate.
Parla di una prolungata congestione ( dal '98 al 2020) facendo degli interessanti raffronti con periodi di congestioni simili tipo '29-'49 e '66-'82 , da cui poi ci sono stati ( sempre su questa scala logaritmica di indice ) delle ripartenze ( che per forza di cosa hanno trascinato su tutti in generale a sinonimo di bontà della durata ) .
Non a caso proprio in questi ultimi mesi , indici "attardati" come RUSSEL2000 o DOWTransp ( che avevano i max assoluti risalenti al 2018 e non a Febbraio 2020) hanno sfondato questi massimi e stanno salendo giorno giorno segnando nuovi massimi di continuo .
Il fatto della FED e BCE ti do ragione, ma purtroppo o non purtroppo c' è , ed è un nuovo paradigma da tenere in considerazione e chissà per quanto lo terranno in piedi ( anche decenni se vogliono ?!) e di fatto a chi opera in borsa ( quindi a tutti noi , altrimenti non saremmo su questo blog a scrivere) alla fine interessa fare gain e che l' operazione abbia successo , chi se ne frega dei fondamentali e dell' economia reale , l' importante è azzeccare il movimento dell' operazione decisa !
E' così , che piaccia o non piaccia , la manipolazione c'è e ci sarà e non a caso in passato ho postato diverse volte accenni ad una delle carte del gioco ILLUMINATI ( che risale ad inizi anni '90) , la carta "Market Manipulation" , che guarda caso ( come tante altre carte del gioco che ppoi hanno riportato fatti realmente accaduti in futuro) ha corrispondenza su quello che di fatto oggi sono i mercati finanziari.
saluto