FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2

Marietto, ti straquoto. e d'accordissimo con te sia su quanto detto su Iron, sia sul tema analsi in generale, Detto fra noi Iron aveva live indicato la chiusura di una oscillazione daily il 30 ottobre con un chiaro segnale long per una opportunità di rientro long. Per cui direi che la polemica qui non esiste. Poi ha dato segnali short (e li da in base ai suoi algoritmi) che ci stanno su una sparata di 4500 punti in 2 settimane o poco più.
Lunga vita a Marietto mio grande insegnante di statistica e non solo..... peccato che le opzioni mi rimangano indigeste sennò un corso lo avrei volentieri fatto con Marietto (per chi non lo sapesse faceva anche questo a suo tempo)

forse ne siete al corrente o forse no, metto un link interessante di quello che sta succedendo in germania nel silenzio dei media italici (capiterà tra un po anche da noi

CAOS GERMANIA/ "Botte ai no-Covid, il governo non è mai sceso così in basso" (ilsussidiario.net)

La questione è le leggi liberticide associate al vaccino e le leggi marziali che stanno imponendo anti-covid. Insomma fatti gravi nel nome della pandemia. Io non sono a priori sfavorevole al vaccino, ma deve essere testato e sicuro, e al momento di sicuro non c'è una cippa... occhio perchè il tema arriva anche qui

Lunga vita a Marietto mio grande insegnante di statistica e non solo..... peccato che le opzioni mi rimangano indigeste sennò un corso lo avrei volentieri fatto con Marietto (per chi non lo sapesse faceva anche questo a suo tempo)

grande Vaga, .. visto che mi stuzzichi ti posto subito una bella statistica. Riguarda il nostro Ftsemib e i suoi cicli trimestrali ... ehm diciamo swing.
Nella tabella tutti quelli la cui fase espansiva è stata superiore a quella espressa dal 30 ottobre ad oggi che per ora è di +26,05%. Ad occhio se andate a vedere le date iniziali di tali swing, senza nemmeno andarli a collocare sul grafico vi renderete subito reso conto che spessissimo hanno coinciso con la partenza un movimento molto importante (vedi quadriennale ...... )
Nella terza colonna è indicata la seduta nella quale è stato battuto il massimo. In quella evidenziata di verde invece il numero di barre in cui è stato segnato un massimo a salire. Per venire all'attualità siamo alla 16° seduta al rialzo con ben 13 barre con massimi a salire.
Come dire, spesso ci si meraviglia di un movimento e poi ..... scopri che non è l'eccezione. Per la cronaca i cicli rialzisti, hanno visto una fase di spinta media di circa il 21% .....
Insomma la tabella è ad uso e consumo di chi vuole leggerla, io ho solo riportato dati ... statistici.:band:
cicli FtseMib.png

grande Vaga, .. visto che mi stuzzichi ti posto subito una bella statistica. Riguarda il nostro Ftsemib e i suoi cicli trimestrali ... ehm diciamo swing.
Nella tabella tutti quelli la cui fase espansiva è stata superiore a quella espressa dal 30 ottobre ad oggi che per ora è di +26,05%. Ad occhio se andate a vedere le date iniziali di tali swing, senza nemmeno andarli a collocare sul grafico vi renderete subito reso conto che spessissimo hanno coinciso con la partenza un movimento molto importante (vedi quadriennale ...... )
Nella terza colonna è indicata la seduta nella quale è stato battuto il massimo. In quella evidenziata di verde invece il numero di barre in cui è stato segnato un massimo a salire. Per venire all'attualità siamo alla 16° seduta al rialzo con ben 13 barre con massimi a salire.
Come dire, spesso ci si meraviglia di un movimento e poi ..... scopri che non è l'eccezione. Per la cronaca i cicli rialzisti, hanno visto una fase di spinta media di circa il 21% .....
Insomma la tabella è ad uso e consumo di chi vuole leggerla, io ho solo riportato dati ... statistici.:band:
Vedi l'allegato 582358

grazie, in effetti io pensavo e penso che al netto di eventuali correzioni che potrebbero esserci a breve il rialzo possa durare ancora un po (tipo almeno fino a febbraio, con rialzi sulla parte alta di questa tabella. Non sono dentro e non ho problemi ad ammetterlo perchè sono stato sorpreso dalla veemenza del rialzo al punto che mi ha fatto paura entrare (posso dire sbagliando visto dove siamo),

Oggi sono 30b inverse e 17 dritte. La linea tratteggiata rossa rappresenta la quotazione del derivato alla scadenza tecnica di Settembre, entro la scadenza di dicembre mi aspetto che vadano sotto. Il 18 saranno 36b sul dritto.
Il pattern 5-0 a rialzo prevede una certa armonia, quindi il rintraccio deve essere grossomodo il 50% senza superare il 61,8. Se questo dovesse succedere comincerà a prendere piede l'altra ipotesi.
Vedi l'allegato 582350

ciao se ho capito bene nel medio periodo vedi rialzo salvo che il ritraccio che dovrebbe partire adesso non superi il 61,8 ovvero vada sotto 3100 circa....allora la tua visione sempre di medio periodo diventerebbe ribasso....giusto ?

fuzzi h4 da 19700 compressione della volatilità con oscillatori in opposizione, io me ne frego di quale ciclo sia iniziato.......... torneremo a inizio compressione 19700 Vedi l'allegato 581651
Ecco qui non parlavi di 23000...sbeffeggiando il fatto che fosse partito un semestrale... Qui non parlavi di shiff line a 23000...insomma eri chiaramente ribassista... Nessuna polemica. Ma Bisogna ammettere le cose come stanno.

e infatti sono qui per imparare.... anzi facciamo così, attendo che Tu mi dica quando il trend da lungo è cambiato in corto, così capisco come fai a seguirlo, anche perchè se è tuo partner ti avvisa in qualche maniera giusto?
Non dico niente che non si veda dai prezzi che battono i mercati. Sono tre settimane che ovunque è pesantemente long, non ci sono segnali di inversione e gli Oi di future e opzioni confermano che - al momento, al momento - gli operatori non vedono cambiamenti. Vix e Vstoxx ai minimi degli ultimi otto mesi confermano che non sussistono paure di ribasso.
Seguire il prezzo significa che ogni controtrend è molto pericoloso! Guardare cosa dicono gli open interest non è una perdita di tempo. Sorry

sarà bene studiare un bel long di lungo periodo
Se leggo altri 2 o 3 di questi articoli mi vendo pure la suocera.

Users who are viewing this thread

Back
Alto