grande Vaga, .. visto che mi stuzzichi ti posto subito una bella statistica. Riguarda il nostro Ftsemib e i suoi cicli trimestrali ... ehm diciamo swing.
Nella tabella tutti quelli la cui fase espansiva è stata superiore a quella espressa dal 30 ottobre ad oggi che per ora è di +26,05%. Ad occhio se andate a vedere le date iniziali di tali swing, senza nemmeno andarli a collocare sul grafico vi renderete subito reso conto che spessissimo hanno coinciso con la partenza un movimento molto importante (vedi quadriennale ...... )
Nella terza colonna è indicata la seduta nella quale è stato battuto il massimo. In quella evidenziata di verde invece il numero di barre in cui è stato segnato un massimo a salire. Per venire all'attualità siamo alla 16° seduta al rialzo con ben 13 barre con massimi a salire.
Come dire, spesso ci si meraviglia di un movimento e poi ..... scopri che non è l'eccezione. Per la cronaca i cicli rialzisti, hanno visto una fase di spinta media di circa il 21% .....
Insomma la tabella è ad uso e consumo di chi vuole leggerla, io ho solo riportato dati ... statistici.
Vedi l'allegato 582358