foo fighter
Forumer storico
Bondì...
ho visto che si è scritto molto in più thread riguardo al supertrend long in atto...
io ho vissuto gli anni a cavallo del nuovo secolo/millennio (come alcuni ancora presenti su Investireoggi...).
Chi come me c'era, ricorda come tutto torna all'equilibrio...ma soprattutto ricorda come il ritorno all'equilibrio dopo un ECCESSO sia veramente doloroso...
Fatta la premessa (e quindi chiarito che il mio punto di vista sulla situazione attuale è che stiamo assistendo al più grande ECCESSO FINANZIARIO di tutti i tempi), posto una serie di grafici, a futura memoria di chi parla di long duraturo.
1)
Vedi l'allegato 582868
2)
Vedi l'allegato 582869
...e, come diceva qualcuno, "ognuno con la propria testa".
grazie, avevo visto anche io simili grafici in vari siti. Io personalmente la penso così (e mi sto muovendo in borsa di conseguenza):
1) ho sentito parlare molti di ciclo pluriennale partito, posso essere d'accordo su questo ma non sul senso che la maggior parte delle persone che ne parlavano gli dava. Ovvero che necessariamente sarà un ciclo rialzista tipo 2008-2020. Per me potrebbe essere nella migliore delle ipotesi più una flat dove si cercherà di non far crollare tutto con enormi sforzi finanziari. La ragione o meglio una delle è mostrata nel tuo grafico se confrontiamo la situazione odierna a quella del 2008 e realizzando che una vera correzione tale da portare alcuni fattori critici, ad esempio le PUT/CALL ratio non si sono minimamente normalizzate. Per me sarà cruciale vedere cosa succederà il prossimo anno quando si chiederà il ciclo annuale partito a mazo del 2020. Dove si fermerà ci dirà se siamo in un nuovo impulso rialzista di lungo o su qualcosa d'altro.
2) nel medio io sono d'accordo con MCEnroe. Ovvero fino a fine anno e probabilmente almeno febbraio/marzo considerando la fase distributiva non scenderemo ma staremo su un trend rialzista e penso che il MIB continuerà a sovra performare US e DAX, in altre parole assisteremo ad una rotazione sui vari mercati, come peraltro è già evidente ed in corso. Quindi long per me, ma fino a febbraio al massimo.