FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2

Bruza ... guarda mia nipotina ha 8 anni e lo sa anche lei che la borsa USA è sopravvalutata, non servono articoloni o firme altisonanti a testimoniarlo o altro ancora con il dovuto rispetto per chiunque proponga suoi studi, ma è così. Però le stesse persone non le vedo così "attive" nel sostenere che la nostra di borsa è tragicamente sottovalutata se utilizziamo LO STESSO PARAMETRO DI VALUTAZIONE. Non vorrei essere malizioso, ma non essendo riusciti a cavalcare un benchè minimo rialzo del mercato americano si scatenano sempre e solo argomentando a favore del ribasso.
Se un parametro è un parametro, TALE DOVREBBE RIMANERE invece mi sembra che quando non funziona si arrivi ad "interpretarlo" ed allora per l'Italia .. la politica bla bla etc etc SEnza con ciò voler urtare la suscettibilità di nessuno, ma vorrei vedere un pò di coerenza.

Mi permetto di dissentire sul fatto che la nostra borsa sia sottovalutata (tragicamente poi.....).
In un mondo normale la sopra/sotto valutazione si calcola sul valore reale delle aziende che compongono il paniere e le aziende Italiane sono TUTTE con le pezze al :ciapet: , come il 90% di quelle Americane d'altrocanto.
Dato che questo non'è un mondo normale i listini, sia Americani che Europei, sono tenuti artificialmente su dalla abnorme (e mai vista fino ad oggi) liquidità immessa dalle banche centrali, FED in primis (da cui dipende la maggior sopravvalutazione USA) e BCE, BOJ e BOC a seguire.
My opinion.

Mi permetto di dissentire sul fatto che la nostra borsa sia sottovalutata (tragicamente poi.....).
In un mondo normale la sopra/sotto valutazione si calcola sul valore reale delle aziende che compongono il paniere e le aziende Italiane sono TUTTE con le pezze al :ciapet: , come il 90% di quelle Americane d'altrocanto.
Dato che questo non'è un mondo normale i listini, sia Americani che Europei, sono tenuti artificialmente su dalla abnorme (e mai vista fino ad oggi) liquidità immessa dalle banche centrali, FED in primis (da cui dipende la maggior sopravvalutazione USA) e BCE, BOJ e BOC a seguire.
My opinion.

Figurati se non rispetto la tua opinione, ci mancherebbe!
Però credo che tu non abbia capito o molto probabilmente non mi sono espresso bene. Se uso un parametro per valutare la sopra o sottovalutazione dei mercati, non posso dire che visto che il rapporto capitalizzazione borsa/Pil Usa è a 182 è sopravvalutata e se lo stesso parametro che per l'Italia è a 32 è ugualmente sopravvalutata !!! Mr de la Palice direbbe questo. Praticamente se un mercato è sopravvalutato deve scendere e se non lo è ... ha le pezze al .. ugualmente. Un ragionamneto proprio COERENTE! E come usare gli indicatori a senso unico, vale a dire se quel tale indicatore ti suggerisce Ribasso VA BENISSIMO, se lo stesso indicatore ti suggerisce RIALZO eh ma non va bene, perchè la liquidità, le banche centrali etc etc ...
Ma poi chi lo dice qual'è il valore reale delle aziende? Tu? Io? ... ma che parametro o parametri vogliamo usare per valutare le aziende? il rapporto patrimonio netto/ capitalizzazione di borsa, può andare? Ci sono in Italia una marea di società quotate che non valgono nemmeno una volta il patrimonio netto, alcune appena il 30% !!! o il 50%!!! Io non uso il mio sentiment per dimostrare che le aziende non valgono nulla, uso esclusivamente dei parametri tangibili. Dimmene qualcuno tu a tua scelta, che porta alle tue conclusioni, i profitti ad esempio ?
Altra cosa è che i mercati salgono ( ma tutti? ..io direi proprio di no ... ) per effetto della liquidità, ma chi la disconosce? io no di certo davvero so benissimo che influenza in modo pesante. E quindi non è affatto detto che pur essendoci una sottovalutazione palese poi il mercato la debba riconoscere salendo ..
E poi scusate qui smetto di commentare è uno spazio altrui e non voglio ripemire pagine a ... vuoto .....

Ultima modifica:
Però credo che tu non abbia capito o molto probabilmente non mi sono espresso bene. Se uso un parametro per valutare la sopra o sottovalutazione dei mercati, non posso dire che visto che il rapporto capitalizzazione borsa/Pil Usa è a 182 è sopravvalutata e se lo stesso parametro che per l'Italia è a 32 è ugualmente sopravvalutata !!! Mr de la Palice direbbe questo. Praticamente se un mercato è sopravvalutato deve scendere e se non lo è ... ha le pezze al .. ugualmente. Un ragionamneto proprio COERENTE! E come usare gli indicatori a senso unico, vale a dire se quel tale indicatore ti suggerisce Ribasso VA BENISSIMO, se lo stesso indicatore ti suggerisce RIALZO eh ma non va bene, perchè la liquidità, le banche centrali etc etc ...
Ma poi chi lo dice qual'è il valore reale delle aziende? Tu? Io? ... ma che parametro o parametri vogliamo usare per valutare le aziende? il rapporto patrimonio netto/ capitalizzazione di borsa, può andare? Ci sono in Italia una marea di società quotate che non valgono nemmeno una volta il patrimonio netto, alcune appena il 30% !!! o il 50%!!! Io non uso il mio sentiment per dimostrare che le aziende non valgono nulla, uso esclusivamente dei parametri tangibili. Dimmene qualcuno tu a tua scelta, che porta alle tue conclusioni, i profitti ad esempio ?
Altra cosa è che i mercati salgono ( ma tutti? ..io direi proprio di no ... ) per effetto della liquidità, ma chi la disconosce? io no di certo davvero so benissimo che influenza in modo pesante. E quindi non è affatto detto che pur essendoci una sottovalutazione palese poi il mercato la debba riconoscere salendo ..
E poi scusate qui smetto di commentare è uno spazio altrui e non voglio ripemire pagine a ... vuoto .....

Hai ragione, discorso troppo ampio da fare su un bel 3ad come questo, sarebbe un peccato sporcarlo.

Comunque ti invidio, dato che tu diventerai piu ricco di quanto sei oggi, investendo sulle aspettative di rialzo di un mercato sottovalutato.
Purtroppo io rimarrò povero, dato che credo che se gli USA (sulla quale sopravvalutazione siamo d'accordo in tre, considerando la tua nipotina) scendono si portano dietro anche la nostra sottovalutata borsetta.

Questo è uno spazio pubblico, gestito da un editore, con regole di intervento che lui ha definito. E gli utenti, al momento della registrazione, hanno accettato tali norme!
Spazi privati esistono! Ma questo, mi spiace contraddirti, non lo è.
Nulla vieta, a chiunque, di creare una sua comfort zone e di invitarci chi crede:)

My opinion.
ciao, prima di tutto è doveroso da parte mia dire che ho sempre apprezzato su altro 3D ogni tuo intervento, e in modo specifico tutti i tuoi grafici che con estrema semplicità hanno perfettamente segnato ogni movimento del nostro listino, siccome da un pò che non ne vedo, vorrei chiederti un tuo parere, mi farebbe piacere leggerti anche qui, di nuovo i miei complimenti e aspetto qualche tuo grafico con considerazioni varie anche sui diversi tf se possibile!!! ;) di nuovo Grazie

musi gialli, oscillazione settimanale che sembra ricalcare uno scenario già visto in passato
1.png

eurusd supporto per ora riuscito sulla base della forchetta riconquistata la media mensile verde proprio su questi livelli, sarà fondamentale tenersi sopra questo livello per poter ancora credere in questa rialzista

Vedi l'allegato 548566
eurusd, prezzo che da marzo è riuscito a tenersi positivo sulla rialzista e sulla media verde mensile che come vedete sta segnando la fase positiva, ormai già avviata da dicembre 2019 come scritto un anno fa!!! E dove quasi nessuno mi aveva creduto. La scorsa ottava a superato un'altra resistenza per cui ora avrà come obiettivo 1.25
1.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto