vediamo se il rialzo sarà replicato nei mercati...
intanto chissà perchè mi son messo a vedere l'andamento del PIL e relativo debito nell'ultimo decennio e più...
allora qui in Italia in termini reali nel 2019 non avevamo ancora recuperato i valori del 2007 e chissà ora quando li recupereremo. ( il primo grafico conta l'inflazione )
Di debito pubblico e di PIL se ne sente parlare tutti i giorni in termini attuali, più difficile è invece trovare informazioni chiare e attendibili su come questi due valori siano variati su tempi più lunghi. Proviamo a colmare questa lacuna.
grafici.altervista.org
ma cosa ancor più preoccupante a mio avviso è che in USA dal 2008 a parte recessione di quasi 3 punti poi han inanellato pil in crescita anno dopo anno, ma il debito è passato da 11 trilioni a 19 e con quest'anno siamo a 26 a luglio 2020
Negli anni di Obama il Pil è salito, la disoccupazione è scesa, ma i redditi delle famiglie sono rimasti fermi e c'è più disuguaglianza.
www.avvenire.it
articolo del 2016
quindi loro dal 2008 son passati da 11 a 19 nel 2016 a 27 +150%
noi da 1,7 a 2,6 +50%
è evidente che il loro PIL sia stato influenzato da oltre un decennio di eccessi finanziari da parte della FED senza i quali chissà dove sarebbe la loro crescita.
Vediamo quanto dureranno ancora... 1/2/5 anni??
considerando che le economie occidentali sono oramai sature la vedo difficile che ci possano essere rialzi di PIL sensibili nei prossimi anni visto anche che la Cina punta a sviluppare l'economia interna e in futuro sarà lei a esportare beni che in parte ora acquista.