Gloria ai Bastardi - Cap. 2

Si incomincia e tra qualche anno i giornalai tanto ostili a questi ragionamenti, saranno il megafono come sempre.

Per giungere ad un reddito universale occorre che si verifichi un rovesciamento di paradigma sociale. Morte della finanza, per senescenza o per soppressione, non lo so.

Per ora comunque non se ne vedono i segni, tutta la narrazione mondiale tende a sostenere lo status quo, la coscienza collettiva non mi pare pronta a una rivoluzione culturale di tale portata quindi, a meno di rivolgimenti cognitivi imprevedibili ad ora, si continuerà ad essere schiavi di un sistema che pur imputridito continua ad avanzare in contraddizioni che vengono risolte sempre in un unico senso: concentrazione di potere e ricchezza sempre in meno mani.

ma cosa intendete per reddito universale?
cosa spinge il contadino ad alzarsi al mattino per raccogliere i pomodori che poi la gente mangia se tanto ha gia' i soldi che gli spettano lo stesso?
reddito universale forse solo se lavoro universale.
e mi pare che esperienze del genere le abbiam gia viste.
o forse mi perdo qualcosa io.

Esperienza reale qui in Sicilia non si trovano lavoratori per andare a lavorare nelle serre è un problema ragazzi.

ma cosa intendete per reddito universale?
cosa spinge il contadino ad alzarsi al mattino per raccogliere i pomodori che poi la gente mangia se tanto ha gia' i soldi che gli spettano lo stesso?
reddito universale forse solo se lavoro universale.
e mi pare che esperienze del genere le abbiam gia viste.
o forse mi perdo qualcosa io.
No, non accetti la realtà e guardi al lavoro ancora come un fardello quando per tutti gli altri è un miraggio. Hai visto i droni in agricoltura ? I trattori automatizzati ?

Domanda, chi comprerà i pomodori del contadino quando solo pochi avranno soldi/stipendio per comprare i pomodori ?

Per giungere ad un reddito universale occorre che si verifichi un rovesciamento di paradigma sociale. Morte della finanza, per senescenza o per soppressione, non lo so.

Per ora comunque non se ne vedono i segni, tutta la narrazione mondiale tende a sostenere lo status quo, la coscienza collettiva non mi pare pronta a una rivoluzione culturale di tale portata quindi, a meno di rivolgimenti cognitivi imprevedibili ad ora, si continuerà ad essere schiavi di un sistema che pur imputridito continua ad avanzare in contraddizioni che vengono risolte sempre in un unico senso: concentrazione di potere e ricchezza sempre in meno mani.
L'URSS era così, un gigante e solo dopo il detto "dai piedi di argilla" venne usato da tutti. fino a quel momento ti prendevano per il culo come oggi fanno con la U€ e la finanza. Tutto cade, è solo questione di tempo e forse noi, come quelli prima di noi, non riusciremo a vederne la fine ma cadrà certamente e questo ci deve bastare.

No, non accetti la realtà e guardi al lavoro ancora come un fardello quando per tutti gli altri è un miraggio. Hai visto i droni in agricoltura ? I trattori automatizzati ?

Domanda, chi comprerà i pomodori del contadino quando solo pochi avranno soldi/stipendio per comprare i pomodori ?

d'accordo ma continui a non capire una cosa secondo me... anche fossero solo droni... perche' io mi dovrei smazzare anche solo a mettermi a programmare il computer che li guida quando posso avere il reddito universale come tutti quelli che non fanno niente perche' non ne hanno la capacita'?
qualcuno che si sporca le mani sara' sempre necessario, e come lo convinci a sporcarsi le mani?
se mi rispondi pagandolo di piu' allora siamo punto e a capo.

quindi ti torno a rifare sempre la stessa domanda, oramai credo sia la terza o quarta volta, cosa intendi per reddito universale?
perche' io mica l'ho capito come declini sta cosa.

Il sistema lo migliori solo se lo rendi efficiente...e l'assistenzialismo diffuso crea un popolo pigro....molto pigro...e con la pigrizia si torna solo indietro...

Users who are viewing this thread

Back
Alto