Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
grazie, fingerò di non avere il dubbio che mi prendi in giro... :D
bella questa:lol:
comunque non ne ho motivo :up:

Visto che sei tra i pochi che si orientano nei filing, un altro dato interessante da aggiungere è quello delle preferred, sia esistenti che previste (di cui non si può ovviamente fare oggi una quantificazione). Quelle attuali sono al 9% di interesse.

Lo dico perchè tra i fattori "positivi" del Chapter 11 si è sempre annoverato il potere cancellare il debito precedente, che assommava, vado a memoria e posso sbagliare, ad un bilioncino di interessi l'anno, adesso risparmiati (oltre al dovere ripagare il nominale).

In the six months ended June 30, 2010 we had negative cash flows from financing activities of $7.8 billion primarily due to: (1) repayments on the UST Loans of $5.7 billion, Canadian Loan of $1.3 billion and the program announced by the UST in March 2009 to provide financial assistance to automotive suppliers (Receivables Program) of $0.2 billion; (2) preferred dividend payments of $0.4 billion; and (3) a net decrease in short-term debt of $0.2 billion.

Non è che alla fine GM torna a pagare quello che pagava prima, di interessi, e da questo punto di vista la sola differenza è che il cedolone va ad altri... :rolleyes:

Le preferred preoccupano anche me in effetti.
Vediamo le caratteristiche delle Series B che verranno emesse, perlomeno queste (a differenza delle Series A) possono pagare i dividendi in azioni invece che cash...

Le Series A da sole dovrebbero già rappresentare un onere di 0,81 B$/anno (9 B$ di nominale x 9%), e in effetti nel 1° semestre 2010 c'è stato un esborso di 0,4 B$, come da te evidenziato.

Ad essere rigorosi, i 9 B$ sarebbero da aggiungere alla Market Cap, visto che GM non sembra intenzionata al rimborso:
The Series A Preferred Stock is classified as temporary equity because one of the holders, the UST, controls
our Board of Directors and could compel us to call the Preferred Stock for redemption in 2014. We are not
accreting the Preferred Stock to its redemption amount of $9.0 billion because we believe it is not probable that
the UST will control our Board of Directors in 2014.

Sei d'accordo?
 
Buongiorno,
Io sono possessore di obbligazioni GM 2013 in euro. Avevo fatto un anno fa la richiesta di insinuazione al passivo, ma poi la banca non mi ha più fatto sapere niente sul progresso della pratica. Di recente mi hanno sottoposto un documento ( che non ho firmato ) , che praticamente è una liberatoria per loro, nel quale non si impegnano più a darmi supporto .
Leggendo nella discussione ho scoperto che c'era un limite per inisnuarsi personalmente al passivo ( 30 Nov 2009 ). Ma io non sono stato messo al corrente dalla banca, e il documento mi è stato sottoposto ben oltre quel termine.
Non avendo spedito la POC in tempo, cosa si può fare per recuperare la situazione ?
La mia banca è UBI. Se ci sono nel forum altri clienti di questa banca , mi possono in caso suggerire cosa fare, Grazie
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
beh, sai, gli hooligans di un'altra parte accusano i conigli di qua delle peggiori nefandezze su GM, tipo leggerne il bilancio... :lol:
Mica hanno torto: se nessuno leggeva il bilancio, si poteva andare avanti tranquillamente come si è sempre fatto e rimborsare i bond alla pari nel 2033... ;)
O non è così che funziona?! :-?

ragionare così però è come impostare una partita col catenaccio... se una azienda non si incarta, e rischia il fallimento, agli azionisti conviene che paghi gli interessi con del cash, se emette azioni diluisce. Se poi ci salta fuori, puoi scoprire che come azionista ti è "costato" di più, anche se so che sono ragionamenti che sembrano strani (il risparmio di cash è una gratificazione immediata, il ragionamento sulla diluzione sembra sempre molto teorico e lontano - ma ricordiamoci Warren quando dice: tutte le volte che ho pagato con delle azioni Berkshire ho finito nel tempo per pagare molto di più che se avessi messo mano al portafoglio...).
Hai ragione, è la mentalità da obbligazionista che mi fa preferire i pagamenti in carta aziendale invece che in cartamoneta...

Un altro ragionamento malizioso possibile è che gli azionisti in uscita (Stato e UAW) si garantiscono un pagamento cash attraverso le preferrred (mungono la mucca...), mentre ai nuovi impongono un sistema potenzialmente dilutivo - tanto loro non hanno una prospettiva da azionisti di lungo respiro... :-o
Anzi, più diluiscono più sono contenti, cala la loro partecipazione senza dover vendere...

guarda, estremizzo e ti dico che non sono proprio interessato alla Market Cap. Aggiungere debiti e cash, e studiare l'ingegneria finanziaria che nasconde. Poi si possono fare (forse) paragoni. Il forse è legato a quelle partite che non si possono contabilizzare, tipo qualità del management. Che contano parecchio.

Mai capito perchè due aziende con market cap di $10 milioni si possano paragonare, se una ha un bilione di debiti e l'altra no. Altrimenti si rivaluta Motors Liquidation, che ha una market Cap, ma nessun valore... ;)

Ovviamente le mie risposte sono un po' una provocazione... :D

A dirti la sincera verità anche a me non interessa la Market Cap.
A me (e pure agli hooligan, immagino) interessa il recovery rate per decidere se vendere i miei bond o aspettare l'IPO.
Però a quanto sembra 'sto maledetto è una funzione praticamente lineare della Market Cap e quindi... ;)
 

paologorgo

Chapter 11
A dirti la sincera verità anche a me non interessa la Market Cap.
A me (e pure agli hooligan, immagino) interessa il recovery rate per decidere se vendere i miei bond o aspettare l'IPO.
Però a quanto sembra 'sto maledetto è una funzione praticamente lineare della Market Cap e quindi... ;)

Alla fine si tratta di capire a quanto saranno quotate le azioni, punto. (ed ovviamente è importante come si comporterà il mercato, in seguito - gli obbligazionisti non vendono in IPO, quindi ognuno si farà "il suo recovery" a seconda dell'andamento successivo della quotazione).

Il vero investimento dell'amministrazione in questo gioiellino è di difficile quantificazione (bisognererbbe considerare anche i ghiotti cedoloni delle preferred, il risparmio in termini di sussidi non erogati vista la continuità aziendale ed i posti di lavoro "salvati", e l'aspetto dei Nols di cui parlavo nel mio articolo). Trop cumplicated, come dicono gli analisti.

Ipotizziamo sopra i $56 calcolati da GM [At June 30, 2010 we accrued $162 million in Accrued expenses related to this contingent obligation. (2.9 million Adjustment Shares to MLC)], the sky is the limit... :D

A proposito dell'aspetto "pensionistico" di GM (non dimentichiamoci questa sister Company con finalità sociali che ancora si nasconde sotto il produttore di autovetture):

Pension Obligations Could Still Sink General Motors -- Seeking Alpha

Nessuno poi parla dell'aspetto: compreresti azioni di un'azienda già fallita? Ho qui una ricerca di Spinella... no, mi confondo con gli acquirenti di auto di un'azienda in Chapter 11. ;)

Di solito ci vuole un po' di tempo prima che ad una azienda ex fallita si riconoscano i multipli dei competitor. Se GM cambierà questa regola, meglio, per me che seguendo i Ch 11 ho sempre lamentato questa "miopia" (giusto scetticismo) del mercato, almeno all'inizio.
 

paologorgo

Chapter 11
Buongiorno,
Io sono possessore di obbligazioni GM 2013 in euro. Avevo fatto un anno fa la richiesta di insinuazione al passivo, ma poi la banca non mi ha più fatto sapere niente sul progresso della pratica. Di recente mi hanno sottoposto un documento ( che non ho firmato ) , che praticamente è una liberatoria per loro, nel quale non si impegnano più a darmi supporto .
Leggendo nella discussione ho scoperto che c'era un limite per inisnuarsi personalmente al passivo ( 30 Nov 2009 ). Ma io non sono stato messo al corrente dalla banca, e il documento mi è stato sottoposto ben oltre quel termine.
Non avendo spedito la POC in tempo, cosa si può fare per recuperare la situazione ?
La mia banca è UBI. Se ci sono nel forum altri clienti di questa banca , mi possono in caso suggerire cosa fare, Grazie

Purtroppo non ricordo bene cosa fu detto ai tempi, se non che la maggior parte delle banche Italiane (dietro autorizzazione del giudice fallimentare) erano autorizzate ad effettuare l'insinuazione al passivo (proof of claim) per i loro clienti, in assenza di questo da parte del fiscal agent (DB, sempre se ricordo bene).

Se qualcuno ha informazioni dirette, è forse meglio se ti risponde lui...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Secondo me vogliono andare a mercato prima del prossimo crollo azionario... insomma, la solita cetriolata mista :D
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Beh, una cosa non esclude l'altra: uscire in un momento decente dei mercati fa anche vedere che i soldi che lo stato ha elargito sono stati un investimento - se non buono - decente.
Per il resto concordo, Obama è già in acque non molto tranquille per quel che riguarda le mid-term, per cui un risultato "di immagine" gli serve come il pane... :up:
 

lupomar

Forumer attivo
Volevo ringraziare Paolo e gli altri per gli interventi con i quali ci tengono sempre aggiornati sul caso GM. Io tempo ne ho sempre pochissimo, ma basta collegarsi ogni tanto a questo 3d...

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto