Obbligazioni societarie GM, Ford, Chrysler: il 3D dell'automotive USA (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Per quel che riguarda l'hold out, è possibile che le obbligazioni USD siano inemendabili? Questo potrebbe lasciare uno spiraglio per i "duri & puri" (tant'è che i bond USD al momento quotano a premio su quelli in EUR...)

Mi pare invece che per la gran parte quelle sono di per sé richiamabili direttamente aderendo all'offerta (senza dover fare il passaggio per l'assemblea dei bondholders, per essere chiari), però non ho approfondito, anche perché insomma, funzionale ad una strategia che dubito abbia chance reali...
 

Imark

Forumer storico
Cari ragazzi del forum, mi ero presentato con un primo messaggio pochi giorno fa. Come avevo scritto possedevo il 2,8% del mio ptf in GM 33, con un PMC intorno ai 26 (frutto di qualche mediazione .... :() Una dura battaglia sul book nelle ultime due settimane (capirai, qualche migliaio di titoli, neanche si sono accorti di me!) e ne sono uscito, con una perdita secca sul mio ptf pari all'1% (che fa comunque a spanne il 33% dell'investito).
Cosa ho imparato?
1) che si può sbagliare un investimento, se non si studia prima
2) a muovermi come un gatto (rectius: gattino) nel book (beh, questo non è male)
3) a studiare di più (già detto)
Grazie a voi
Giulio
PS: qualche volta mi è parso che le incomprensioni IO/FOL andrebbero superate, che si stia arrivando a livelli da asilo, e che, in ambedue i forum, ci sia competenza. [fine modalità buoni sentimenti]

Caro Giulio, dispiace per le perdite, e complimenti per il coraggio - perché ci vuole coraggio - avuto nel tagliare le perdite.

Aggrapparsi ad una speranza dell'1% che accada il miracolo, secondo me, è scelta che connota maggior pavidità di quella fatta da chi ha capito come butta e sceglie di tagliare una parte, riportando una perdita, così da salvare il resto.

E' il contrario della logica del "All-in", del pokerista che magari ha una coppia di due, ma va avanti rialzando la posta nella remota speranza che nessuno venga a guardargli il punto.

Sul discorso del FOL, sulle polemiche sono d'accordo, tant'è che - nell'intento di tenermene fuori per il futuro - nei prossimi giorni mi cancellerò del tutto da lì... ;)
 

Imark

Forumer storico
Per esempio: caso Chrysler... simpatica discussione sul fatto se Obama andrà in televisione a dire che qualche banca ha fatto andare in Ch11 Chrysler.

Eppure hanno visto qui da noi Berlusconi con Alitalia, anche a non avere fantasia. Mica è andato in tv a dire: Alitalia è fallita. E' andato a dire: abbiamo salvato Alitalia, in quanto abbiamo trovato chi garantisce la continuità aziendale, protegge i posti di lavoro ecc. ecc.

E Obama uguale, se non ci fosse l'accordo con i creditori di Chrysler.
 

yellow

Forumer attivo
:titanic:Sino all'ultimo respiro :

30.04.09 13:20 - Gm: obbligazionisti presentano piano alternativo su debito

NEW YORK (MF-DJ)--Gli obbliogazionisti di General Motors intendono presentare alla societa' di Detroit un piano alternativo di ristrutturazione del debito.


Una commissione che rappresenta i principali bondholder di Gm ha infatti studiato un nuovo progetto che consentirebbe a detentori di bond di ottenere una quota di maggioranza nel gruppo ed evitare cosi' che il Governo americano finisca per avere il controllo della societa' di Detroit.

Non solo, ma l'offerta degli obbligazionisti consentirebbe anche ai contribuenti di risparmiare 10 miliardi di dollari.


I termini del progetto prevedono che Gm emetta nuove azioni e ne distribuisca il 41% al siondacato Uaw, il 51% ai bondholder e l'1% agli azionisti ordinari.

Al Governo non andrebbe alcuna quota in Gm, dal momento che non dovrebbe tagliare i prestiti della stessa casa di Detroit.

La proposta della commissione verra' presentata oggi alla task force dell'auto di Obama che dovra' valutarla.
 

TheLondoner

Forumer storico
Per esempio: caso Chrysler... simpatica discussione sul fatto se Obama andrà in televisione a dire che qualche banca ha fatto andare in Ch11 Chrysler.

Eppure hanno visto qui da noi Berlusconi con Alitalia, anche a non avere fantasia. Mica è andato in tv a dire: Alitalia è fallita. E' andato a dire: abbiamo salvato Alitalia, in quanto abbiamo trovato chi garantisce la continuità aziendale, protegge i posti di lavoro ecc. ecc.

E Obama uguale, se non ci fosse l'accordo con i creditori di Chrysler.

Mark ma chi sono gli HF che stanno alzando la posta ? Per caso Cerberus ?
 

Imark

Forumer storico
Mark ma chi sono gli HF che stanno alzando la posta ? Per caso Cerberus ?

Ciao Londinese, no, non è Cerberus, sono alcuni HF specializzati in investimenti speculativi... ora non sono riuscito a tirare fuori i nomi, che avevo ritrovato qualche ora fa...

Cmq la notizia del Ch11 e dei governi come DIP lenders è ufficiale...

APRIL 30, 2009, 6:01 A.M. ET

Canada To Help Refinance Chrysler During Bankruptcy -Report

DOW JONES NEWSWIRES

The Canadian and local Ontario governments will help Chrysler LLC, which is expected to file for bankruptcy protection Thursday, with financing that will allow it to continue operating while it restructures, The Globe and Mail reported, citing unnamed sources.

Ottawa and Ontario, along with the U.S. Treasury Department, will provide debtor-in-possession financing, the paper said on its Web site. This means it's highly likely that Chrysler Canada Inc. will not be separately placed in bankruptcy protection under the Companies' Creditors Arrangement Act, the report said.

The paper said, citing sources, said that Ottawa will refuse to take part in the financing if Fiat (F.MI) doesn't complete the deal to become a strategic partner with Chrysler with a 20% stake.

The move by Canada is to make sure the U.S. automaker's Canadian subsidiary becomes part of the new company.
 

TheLondoner

Forumer storico
Ciao Londinese, no, non è Cerberus, sono alcuni HF specializzati in investimenti speculativi... ora non sono riuscito a tirare fuori i nomi, che avevo ritrovato qualche ora fa...

Cmq la notizia del Ch11 e dei governi come DIP lenders è ufficiale...

grazie Mark, la cosa non mi era tanto chiara.:)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per cui chi fa holdout corre un serio rischio: quello di facilitare il mancato raggiungimento della soglia del 90%, per cui - per fare quello più furbo degli altri - è molto probabile che finisca per azzerare anche quel minimo di recupero che l'accettazione dell'offerta gli garantirebbe. :cool:

Ma vi immaginate una sfilza di cause intentate da chi ha aderito allo swap nei confronti degli hold out per aver mandato GM in CH11? :DD: :DD: :DD:
Ok, sposta pure in cazzeggio... :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto