DIW le orme di ... Varoufakis - Per collegare il rimborso del debito greco attraverso lo sviluppo
2016/05/10 - 12:36
L'idea di misure preventive basate sull'illusione che i creditori possono progettare e realizzare gli obiettivi di bilancio per la Grecia, dice DIW
Collegamento del rimborso degli interessi sul corso dello sviluppo dell'economia greca, suggerisce un articolo sulla rivista "Der Spiegel", il capo dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) di Berlino, Marcel Fratzscher, proposta, ricordando che era sito della ex Ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis.
Il consulente putativo e informale al cancelliere tedesco Angela Merkel ha anche osservato che "
l'Europa non sembra nemmeno a imparato nulla dalla crisi greca e ripete i vecchi errori.
Ciò è dimostrato sia dalle "misure preventive" richieste dagli istituti di credito, e la questione della "riduzione del debito".
Quando l'illustre economista tedesco "l'imposizione di un meccanismo di riduzione dei costi automatico e l'imposizione di nuove tasse in Grecia, se gli obiettivi di bilancio sono irrazionali e controproducenti" per tre motivi non raggiunto:
in primo luogo, perché "tutte le previsioni erano sbagliate, in secondo luogo perché 'il misure preventive aggravano la crisi "e in terzo luogo, perché" il governo greco non soccombe ".
Come scrive in particolare il capo dell'Istituto DIW:
"L'idea di misure preventive basate sull'illusione che i creditori possono progettare e realizzare gli obiettivi di bilancio per la Grecia.
Per sei anni, ma ogni previsione per la Grecia è stato sbagliato e gravemente sottovalutato il deficit di bilancio vero e proprio ... .. ".
"Il secondo errore di base è misure preventive: Si potrebbe aggravare la crisi greca perché impongono un pro-cicliche politiche fiscali e strutturali.
Se la crescita è diminuita in Grecia, ad esempio, a causa della crisi dei rifugiati, i conflitti geopolitici in Medio Oriente o altro shock esterno verranno automaticamente tagliato ulteriormente i costi, che porterà il paese in una crisi più profonda.
In Europa abbiamo sperimentato gli effetti pregiudizievoli di una tale politica prociclica negli ultimi sei anni e dovrebbe (Europa) finalmente imparato da questa esperienza ", scrive.
La terza ragione è la Marcel Fratzscher che il governo greco non soccombere: "Certo che gli architetti di misure di prevenzione" avere qualcosa di diverso in punti mente.
"Pensano di poter costringere il governo greco ad attuare le riforme promesse se minacciato in modo automatico e altre misure più spiacevoli.
Questa idea non sembra intelligente, ma non a causa di tali misure può il governo greco al fine di evitare e di volontà.
E perché un'altra lezione dai sei anni della crisi greca è che i creditori non possono costringere il governo greco di fare le riforme.
La prova per anni e continuamente fallire.
Molto più istituti di credito dovrebbero considerare che le riforme del governo greco sarebbe usurpare.
Invece di punire per le riforme hanno ricevuto i creditori dovrebbero premiare riforme di successo ", come le caratteristiche evidenziate.
"La questione centrale riguarda il taglio di capelli per il quale sempre più Vivamente il FMI e alcuni europei.
Il debito greco aumenterà nei prossimi anni, probabilmente il 200% del PIL ", scrive, e continua:
"
E 'un'illusione credere che i pagamenti di interessi futuri su questi debiti sono bassi, in quanto tale interesse è legato ai tassi di interesse di mercato nella zona euro.
Se questi tassi sono normalizzati di nuovo, poi la Grecia dovrà pagare gli interessi al 5 o 6%.
Insieme con il rimborso del prestito, che sarà lanciato nel 2023, la Grecia dovrà probabilmente pagare ogni anno oltre il 15% del PIL per il servizio del debito.
Tutti d'accordo che sarebbe eccessivo e insostenibile ".
Pertanto, il Marcel Fratzscher propone "e
uropei considerano la questione della ristrutturazione del debito: piuttosto che un taglio di capelli, ma l'associazione di rimborso interessi, sviluppando l'economia greca.
Se il paese si sta muovendo nella direzione sbagliata sarà alleviato dalla riduzione degli interessi. Se sviluppato, quindi i finanziatori parteciperanno a parte in questo successo.
Questo non solo migliorare la sostenibilità del debito, come mostrato da un sondaggio di DIW, ma avrebbe inviato un messaggio importante per la Grecia:
Noi non vogliamo punire voi, ma che vogliamo raggiungere e partecipare per ottenere il paese fuori dalla crisi ".
E l'economista tedesco distinto conclude:
"Vi è anche la possibilità di evitare l'escalation della crisi greca.
Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo gli istituti di credito hanno per convincere il governo greco a continuare non solo le riforme, ma dovrebbe anche evitare l'errore di misure preventive e di lasciare aperta la prospettiva di una ristrutturazione del debito in cambio della chiusura del terzo pacchetto .
Così si può ancora evitare il prossimo capitolo del dramma greco ".
www.bankingnews.gr