Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Lundsager (ex funzionario FMI): Perché il FMI dovrebbe ritirarsi dalla Grecia
2016/05/18 - 11:59

I paesi della zona euro devono assumere le proprie responsabilità, ha osservato







La necessità di ritirarsi dal programma del FMI per la Grecia ed i paesi della zona euro ad assumersi le proprie responsabilità nota in un articolo dell'agenzia Reuters americano ex direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, Meg Lundsager.

Come nota Lundsager, il FMI richiede la riduzione del debito per la Grecia, mentre la Germania insiste sul fatto che il Fondo dovrebbe partecipare al programma greco, anche se Atene non ha preso ulteriore alleggerimento del debito immediato.
Inoltre, ha detto il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, non è necessario un ulteriore alleggerimento nei prossimi anni.

Tuttavia, Lundsager osserva che ulteriori prestiti dal FMI coprirà i problemi finanziari della Grecia e rinviare le riforme dovrebbe rendere Atene di rimanere nella zona euro.
Invece di ulteriori prestiti, il Fondo monetario internazionale dovrebbe costringere la Grecia e i suoi creditori per trovare soluzioni di compromesso.
La crisi greca, si fa notare in questo articolo, che riflette i problemi interni d'Europa.

Un modo per cominciare a risolvere la zona euro, potrebbe essere quella di creare quelle condizioni per la creazione di una crescita economica del continente.
Questo significa dare incoraggiamento agli investimenti, in particolare nei paesi economicamente deboli e dei consumi con tagli fiscali dei paesi più potenti.

Rifiutando il FMI a fornire nuovi prestiti, mettendo pressione sui paesi della zona euro per affrontare la loro quota dei costi, in quanto i benefici del mantenimento dell'unione monetaria.
Il Fondo monetario internazionale, secondo Meg Lundsager, potrebbe continuare a fornire consulenza, ma è rimasto nei negoziati con la Grecia, i funzionari sono in una posizione difficile.

Con Berlino si opponga all'ulteriore riduzione del debito e di Atene affronta significativi rimborsi del debito, il FMI si sentirà la pressione di passare a un nuovo round di prestiti.
Tutte le parti stanno cercando di essere un compromesso, ma il più probabile risultato dei negoziati sarà un pacchetto di riforma finanziaria che non riesce a fornire sia il finanziamento sufficiente e la riduzione del debito o di sostanziali riforme strutturali.

Probabilmente per lasciare l'economia greca in recessione, mentre le vulnerabilità europee rimarranno esposti, che segna l'alto costo del mantenimento della vitalità economica europea.

Per evitare questo, conclude l'articolo Meg Lundsager, il Fondo monetario internazionale potrebbe aiutare di più se si lascia che i paesi dell'area dell'euro ad affrontare le loro responsabilità.
Devono finalmente trovare la loro quota di sostegno finanziario congiunto e lo sviluppo economico generale.

www.bankingnews.gr

***
Un parere.
 
Merkel avrà bisogno di un intervento per risolvere il "nodo" del debito greco

G .. Angeli






"Un tale caos (e matassa) nel caso del problema greco non era stato nemmeno nei momenti peggiori in passato ...". Con la frase descrive il funzionario Capital.gr europea la situazione che si è sviluppata nel corso degli ultimi 24 ore di discussioni sulla ristrutturazione del debito greco soprattutto tra zona euro e FMI .

Ciò che è notevole questa "entanglement" è che a differenza di quanto è accaduto in passato, questa volta la causa di entanglement non ha a che fare con l'atteggiamento di Atene. Le caratterizzati ma marmellate storicamente affermazioni sulle intenzioni opposte tra Lagarde - Schaeuble, la complessa situazione tra Washington - Berlino e la "estremamente fragile relazioni UE - Turchia" a causa del licenziamento di Mr. Davutoglou.

Le stime sono fatte come il più probabile e che febbrilmente personale del MES, EWG e la Commissione europea a lavorare, sono i seguenti:

• Troverete in qualsiasi formula di prezzo per evitare il coinvolgimento nel finanziamento della Grecia nel mese di giugno in relazione ai propri obblighi nei confronti della BCE in luglio e quote correnti di FMI .

• Escluso questa formula comprende la pulizia a lungo termine della posizione FMI. Ma il Fondo consentire l'installazione di soddisfare i requisiti formali per dare direttamente i parlamenti europei OK nella consegna della dose.

• Allo stesso tempo, il FMI si indurisce la sua posizione per quanto riguarda le condizioni della sostenibilità a medio termine del debito greco, in aggiunta a lungo termine . Ma la posizione FMI già rivisto. La nuova pressione del FMI per la parte europea si riferisce alla condizione di "garanzia" mantenere bassi tassi di interesse e il mezzo ormai, ma l'ESM indica un fallimento per soddisfare questo requisito. I tassi di meccanismi di copertura (con derivati), che hanno messo sul tavolo al momento non risolvono le differenze tra ESM e le esigenze del FMI.

• Sul lato FMI si stima che la formula per la soluzione del debito greco non può essere configurato prima di settembre. La differenza è tale che ha costretto la signora Lagarde durante una discussione privata nello stato di Washington a "capire più cosa vuole Schaeuble ...".

Il signor Schaeuble parte sua ha portare a casa che in queste condizioni prima delle elezioni tedesche nel 2017, ha governato per portare la riduzione del debito parlamento movimento tedesco come richiesto dal Fondo monetario internazionale e di accettare allentamento delle condizioni ha fissato per avanzi primari ...


Perché Merkel


Ambienti diplomatici a Bruxelles sostengono in Capital.gr che la situazione è tale che "forse l'intervento della sig.ra Merkel è ora necessario" per trovare una via d'uscita che "allora si potrebbe sostenere tecnica" rispetto alle proposte di ESM, EWG e la Commissione europea.

Le sorprese in mezzo, però, non devono essere esclusi. Questo perché le riunioni dei banchieri centrali e di un G-7 Hotel "Shima Kanko", nell'isola di Kashiko nella città giapponese Shima la prossima settimana, vogliono ma al momento non hanno escluso nella loro agenda il tema greco.

Il primo tentativo di insediamento sarà il fine settimana 21-22 maggio, a parlare banchieri centrali e ministri delle Finanze.

Se il soggetto non trova nemmeno una soluzione temporanea tra europei e il Fondo monetario internazionale, con cui la zona euro per andare al dell'Eurogruppo il 24 maggio, allora è certo che il coinvolgimento della sig.ra Merkel alle riunioni che si terrà il 26 e 27 tra i leader G-7 sarà il prossimo passo critico.

La formula, tuttavia, che in ultima analisi, consentirà al FMI di essere coinvolti nel programma greco con il proprio contributo finanziario, anche piccolo, se tutto fino a settembre non hanno permesso altre "soluzioni" è il fatto che mostra il FMI impegnati ad assistere il a condizione che "la Grecia completerà con successo il terzo programma di salvataggio ...".

Fino ad allora l'ESM sarà l'unico sponsor del programma.

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Intense critiche verso Al. Tsipras da Ph. Gennimata





Con due interviste la scorsa notte a Mega e questa mattina presso la VIMA FM Fofi Gennimata messo in chiaro che la coalizione democratica non voterà alla Camera il polynomoschedio il governo presenterà nelle prossime ore per chiudere la revisione.

"La fresa è orizzontale, a partire dal programma di investimenti pubblici e continua ... E 'costante. Si tratta di un memorandum permanente. Che non lascia spazio a l'attuale governo di farlo. Ma le scelte orizzontali e non vedenti. Siamo in grado in nessun caso a votare la loro tasse, prestiti agevolati, il cutter. E per il Fondo, in tal caso vengono come si suol dire, non voglio votare, perché significa veto troika., ma mi aspetto di vedere il disegno di legge ", ha detto.

Il capo della coalizione democratica ha detto non diventerà una stampella di SYRIZA e ha lanciato un attacco contro Syriza, ma anche personalmente a Alexis Tsipras ha sottolineato che "il signor Tsipras si è arreso senza condizioni, ha dato tutto al signor Schäuble."

Riferendosi al funzionamento del centro-sinistra, detto che uno non poggia con un 6,5%. "Per essere in grado di rispondere alla sofferenza mondo, dobbiamo radunare. Il centro-sinistra deve ritrovare la forza e la forte influenza. E 'il nostro allineamento scelta. Fino a quando Empower bisogno di mantenere l'indipendenza del nostro partito."

In una avversione picchi avanzati a coloro che parlano di nuovi partiti: "Chi vuole fare festa, ecco campo gloria brillante", ha detto.

Inoltre era molto reticenti a partecipare a rischio di George Papandreou dicendo che ha messo sul tavolo SYRIZA.

Per quanto riguarda Stavros Theodorakis e tra loro incomprensione ha detto: "Ho chiamato personalmente Stavros, al telefono gli amici di parlare al telefono I partner e gli stranieri a parlare con e-mail. Ho contattato per chiedergli, anche se non chiamato ogni altro leader... . sarebbe molto utile e giusto per venire lì, e le tensioni. ha risposto che si tratta di impresa, e che sarà rappresentata da Dimitris Tsiodras. Al di là di ogni discussione su se stesso ha un altro scopo, e non ho intenzione di continuare. "

Fonte: ANA-MPA
 
Stasera polynomoschedio- "Forse" con il "taglio"



Dato "battaglia tecnica" per essere presentata fino a stasera con gli altri prerequisiti per il completamento della prima valutazione.

Questo fonti governative di sostegno, sottolineando che se le differenze con le Istituzioni in termini di "cutter" risolto immediatamente, che non esclude, forse, integrati in polynomoschedio e meccanismo di tagli automatici alla spesa. In caso contrario, secondo la stessa informazione, verrà come un emendamento alla Camera, entro i prossimi.


Aggiornamento Tsakalotos


Un attimo fa ha completato l'aggiornamento dei parlamentari SYRIZA da Euclide Tsakalotos per polynomoschedio e l'evoluzione del trading.

Il Ministero delle Finanze, da parte sua, ha analizzato ciò che è incluso nel deposito disegno di legge, le difficoltà negoziali del governo parlando di un processo estremamente difficile per cui, mutatis mutandis, il governo ha "vinto". Nello stesso contesto, ha parlato degli elementi positivi che mostrano gli indicatori dell'economia greca (ripete opera recente e Alexis Tsipras, brandendo i dettagli Eurostat).

Nonostante la preoccupazione dei membri del nuovo pacchetto di indigesto, il Massimo insiste che distimia e la speculazione è vero, ma nessuno avrebbe scuotere il governo in aria poco prima della fine.

(capital.gr)
 
A metà seduta:


Borsa di Atene, ASE 629 punti + 0,53%.

Spread positivo a 722 pb.

Prezzi dei GR stabili, in movimento decimale positivo.
 
Tranquilla estate per la Grecia "vede" la BofA Merrill Lynch





La settimana scorsa ci sono stati finalmente buone notizie circa i negoziati tra la Grecia ei suoi creditori, prende atto della BOFA-ML nel commento settimanale.

Il progresso aumenta la prospettiva di un estate tranquilla, dopo il completamento della valutazione sarà accompagnata dal rilascio della dose che avrebbe permesso alla Grecia di rimborsare i suoi obblighi,

Inoltre porta la Grecia più vicino al restauro della rinuncia BCE, che permetterà titoli greci hanno ancora accesso ai programmi di liquidità della BCE, nonché ad aderire al QE.

"In uno scenario ideale, la valutazione sarà completata il 24 maggio", dice il BofA. analisti. L' erogazione della dose necessaria rimuoverà la Grecia dai titoli della stampa internazionale e la BCE può approvare l'banche greche accesso ai finanziamenti, in occasione della riunione del 2 giugno.

Poi seguirà l'accordo sulla cancellazione del debito non appena la BCE valutare la fattibilità.

Questo scenario rischia di essere realizzato. Il completamento della valutazione, se non arriva a maggio, arriverà molto presto dopo e abbinati rinuncia ripristino IP, dice BofA.

Tuttavia, gli analisti di notare che dubbio che le discussioni sul debito saranno presto completate non appena avviato e rimane una questione molto delicata.

Tuttavia, la chiusura della valutazione sarebbe "comprare" il tempo necessario per completare i colloqui sul debito, senza alcuna ripetizione del dramma la scorsa estate, indicano. "Questo metterà la Grecia sulla strada per partecipare al programma di allentamento quantitativo per la fine dell'anno."
 
CEPS e Bruegel a favore della proposta dell'ESM per riacquistare parte di prestiti del FMI per la Grecia
2016/05/18 - 14:41

Le misure in discussione in dell'Eurogruppo non cambierà radicalmente il profilo del debito greco







Per il rimborso anticipato dei prestiti concessi dal FMI in Grecia sostengono due analisti di spicco dei più rinomati gruppi di esperti (gruppi di riflessione) per Bruxelles, Daniel Gross, direttore del Centro di ricerca per la politica europea (CEPS), e Zsolt Darvas, analista dell'Istituto Bruegel.

Parlando in Athens News Agency, sostengono che le misure in discussione in dell'Eurogruppo non cambierà radicalmente il profilo del debito greco e che in effetti, la zona euro dovrebbe essere portato all'acquisizione da parte del debito greco detenuto da parte del FMI, una proposta che è stata presentata dalla ESM.

Per quanto riguarda il coinvolgimento del Fondo monetario lordo ribadisce la sua opinione consolidata che "dobbiamo andare a casa", mentre Darvas considera improbabile la partecipazione del finanziamento programma greco.
Entrambi i "saggi" di Bruxelles sono contro le misure di back-up, credendo che se concordato implementato, non sarebbe necessario.

1. Per Eurogruppo del 9 maggio prevede l'estinzione del debito in tre livelli: a breve, medio e lungo termine.
Pensi che è sufficiente avvicinarsi in termini di sollievo del debito greco?


Daniel Gross

L'approccio è praticamente la stessa di quella seguita finora. Se la Grecia ha soddisfatto tutti i requisiti, poi diventerà la riduzione del debito. Attualmente i tassi di rimborso sui prestiti erogati dalla Grecia è già così basso ed i periodi di rimborso sono così grandi che non c'è spazio per il miglioramento. Credo, tuttavia, che anche dopo la fine del programma, il ritorno della Grecia sui mercati sarà più costoso rispetto al tasso che si può ottenere dalla ESM e altri creditori ufficiali.
E 'logico che la Grecia paga creditori ufficiali e poi trova nuovi soldi che è molto più costoso.
Questo avrà un costo molto in Grecia, ma anche per i creditori. La Grecia non avrà bisogno di soldi a raggiungere avanzi primari, non ci sarà alcun bisogno di finanziare il deficit e, se qualcosa deve essere rimborsato, solo il debito del settore privato che ha maturato. Il debito ufficiale è maturato.
Perciò ritengo che il debito degli individui dovrebbe essere sostituito con debito ufficiale. Questo non significa necessariamente nuova moneta significa diversa forma di debito, più economico.

Zsolt Darvas

Senza un grande taglio nominale del debito greco, non è ragionevole supporre che la Grecia sarà in grado di tornare a mercati prestito alla fine del programma, ossia la seconda metà del 2018. Ciò è dovuto al livello alto debito e tutte le incertezze caratterizzare l'economia greca.
I ministri delle Finanze della zona euro, di conseguenza, devono scegliere tra un "taglio di capelli" e una sorta quarto programma.
In ogni caso, il rapporto creditore-debitore tra i partner della zona euro e la Grecia resterà in molti decenni a venire.

2. Nelle ultime settimane si osserva che i paesi della zona euro in possesso di distanze da un possibile coinvolgimento del Fondo monetario internazionale nel programma greco. Perché pensi che questo accade? Secondo te il FMI contribuirà finanziariamente al programma greco, dopo aver completato la prima valutazione?

Daniel Gross

Credo che alla fine del FMI andrà a casa.
L'ironia è che se il FMI tornare a casa, il debito greco non sarà molto più praticabile, anche con i parametri del FMI stesso.
Poiché i tassi di interesse scendono e la maturazione si alza, ma c'è un precedente maturazione già.
Si tratta di una questione di tempo per il Fondo monetario internazionale a dire che vuole lasciare per motivi politici, anche se mette un sacco di soldi e per gli europei a dire che non vuole lasciare il FMI, per motivi politici, ma se si lascia in grado di risparmiare un sacco di soldi, in modo da "Bye-bye".

Zsolt Darvas

La lettera del direttore del FMI per i ministri delle finanze della zona euro trapelato alla stampa, Christine Lagarde prevede il consolidamento del debito e molto austerità fiscale meno di fornire al programma greco.
Tuttavia, i ministri delle finanze della zona euro si oppongono a entrambe le proposte e conferma gli obiettivi di bilancio del programma per l'Eurogruppo, il 9 maggio.
Pertanto, ritengo che sia molto improbabile la partecipazione del FMI nel terzo programma.

3. E 'noto che il direttore del Meccanismo europeo di sostegno (ESM) Klaus Regling ha proposto l'acquisizione da parte del debito greco al FMI. Pensi che sia possibile questa opzione politicamente?

Daniel Gross

E 'una buona proposta che si adatta alle loro finanze europei.
Essi devono decidere ciò che è più importante per loro.
La questione politica o alti tassi di interesse corrisposti al Fondo monetario internazionale, che alla fine è una notevole quantità?

Zsolt Darvas

Credo che l'acquisizione di FMI debito greco dalla zona euro è una buona idea, perché tasso di prestito del FMI è molto superiore a quella del MSE.
Inoltre, i prestiti del MES hanno durata più lunga della FMI.
Il Vruegel ha fatto questa proposta nel gennaio 2015.

4. C'è disaccordo tra le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale sulla necessità di stabilire un meccanismo di backup misure, se le misure di € 5,4 miliardi di associati al programma non porta al conseguimento dell'avanzo primario nel 2018. Lei ritiene necessario legiferare il meccanismo delle misure di backup?

Daniel Gross

Non dovrebbe adottare misure di backup. Se si sceglie di implementare le misure di l'euro e l'economia greca 5,4 miliardi non recuperare a causa di uno shock negativo, quindi teoricamente adottare misure di backup, ma sarà impossibile attuare in termini pratici e politici.
Credo che la questione chiave è se lui, con tutte queste incertezze, l'economia greca sarà veramente recuperare la capacità di non prendere misure di backup.

Zsolt Darvas

Forse il motivo è che i ministri delle Finanze della zona euro hanno scarsa fiducia che la Grecia sarà attuare le misure concordate.
Tuttavia, non mi ricordo di essere stato una condizione simile in altri programmi di salvataggio e sono d'accordo con questa pratica. Credo che saranno attuate le misure concordate. Se il deficit fiscale si è rivelato più elevato a causa di una crescita più debole del previsto, allora l'austerità supplementari sarebbe un errore enorme.

www.bankingnews.gr

***
Da leggere.
 
Letterina (risponde dopo 3 mesi dalla richiesta) di Gennaio 2016 di Draghi (che non vede l'ora, date le condizioni, di iniziare il QE ) a Papadimoulis da mandare a memoria :


Frankfurt, 12 January 2016 L/MD/16/10

Honourable Members of the European Parliament, dear Mr Papadimoulis, dear Mr Kouloglou, Thank you for your letter, which was passed on to me by Mr Roberto Gualtieri, Chairman of the Committee on Economic and Monetary Affairs, accompanied by a cover letter dated 21 October 2015.

There are specific criteria in place for bonds issued by a government to be eligible for purchases under the ongoing public sector purchase programme (PSPP). The first such criterion is that these assets must be eligible for use as collateral for Eurosystem credit operations. As the rating of Greek government debt does not currently fulfil this criterion, such a use would require the waiver of the minimum credit rating requirement to be reinstated, which is linked to a strong commitment to and compliance with an economic adjustment programme.
Second, for programme countries like Greece, the timing of possible purchases depends on a set of additional factors linked to the programme reviews.
Third, the purchase limits set in the context of the PSPP must also be taken into account.

Finally, please note that different issuer and issue share limits apply. These limits will be set by the Governing Council of the European Central Bank (ECB), taking due account of risk management and market functioning considerations. On your question regarding the provision of liquidity to the Greek economy, the ECB, in the context of the Eurosystem, is fulfilling its mandate in respect of the 19 euro area member countries, including Greece. The Eurosystem and the Bank of Greece are continuing to support Greek banks in financing the real economy 2 Address Postal Address European Central Bank European Central Bank Tel. +49-69-1344-0 Sonnemannstrasse 20 60640 Frankfurt am Main Fax: +49-69-1344-7305 60314 Frankfurt am Main Germany Website:www.ecb.europa.eu Germany and are thus contributing to the stability of the country’s financial system, as evidenced by developments in central bank funding extended to the domestic banking system since the end of 2014
. To conclude, let me stress that, looking ahead, and following the successful recapitalisation exercise, the demonstration of commitment to and ownership of the new macroeconomic adjustment programme is key to enhancing the confidence of depositors and market investors in the Greek banking system, and thus to creating positive liquidity effects in the Greek economy.

Yours sincerely, [signed] Mario Draghi
 
ministro delle Finanze tedesco: La perdita della proposta FMI non cambia nulla





Informazioni sulla proposta FMI per un periodo di grazia di prestiti greci nel 2040 che ha visto la luce del giorno "non cambia nulla nei dati che sarà discusso all'Eurogruppo " del 24 maggio, ha dichiarato il rappresentante del Ministero delle Finanze Giourgk Vaisgkermper tedesco e ha aggiunto che sarebbe deve "concordare un pacchetto globale valida per il completamento della valutazione, unitamente alla sostenibilità del debito analizza in discussione."

"Sono anche quelli concordati all'ultimo Eurogruppo il 9 maggio la dichiarazione di dell'Eurogruppo. La prossima riunione si terrà il 24 maggio", ha detto Vaisgkermper invitato a commentare le relazioni della proposta FMI e di cui le spiegazioni fornite dopo l'ultimo portavoce dell'Eurogruppo Wolfgang Schaeuble, Martin Giegker. "Mr. Giegker espresso in dettaglio qui dopo l'ultimo Eurogruppo, e in questo senso, i rapporti non cambia nulla nei dati che sarà discusso in dell'Eurogruppo", ha aggiunto.

Alla domanda se alla prossima riunione dell'Eurogruppo rilascerà la prossima tranche del prestito alla Grecia, indipendentemente dalla questione del debito, il portavoce del ministero ha spiegato che ci sono due "gruppi" di questioni devono essere sempre separati: "Da un completamento con successo valutazione, con l'obiettivo di realizzare un surplus di 3,5% nel 2018 e al di là del dibattito sulla riduzione del debito ", ha detto e fatto riferimento alla dichiarazione dopo l'ultimo Eurogruppo, cioè la distinzione tra breve, medio e lungo termine misure . "Ora, come parte di colloqui in corso, se discusso qualcosa, sarà misure a breve termine", ha detto e chiesto di aspettare tutto l'Eurogruppo del 24 maggio.

Quanto alla questione se la soluzione della questione del debito è un prerequisito per l'esborso della prossima tranche, in quanto l'accordo estivo di cui solo per "valutazione completa", il signor Vaisgkermper ha detto: "Il problema è quello di concordare una sostenibile pacchetto totale per completare la valutazione in relazione alla sostenibilità del debito analizza in discussione, per soddisfare la Dichiarazione di Eurogruppo.
Questo è l'obiettivo di questo post incontro e l'obiettivo è, naturalmente, essere in grado di rilasciare un prestito simile rata. ma certamente abbiamo bisogno di vedere il contesto generale -tutti questi sono interdipendenti
".

Fonte: ANA-MPA
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 628 punti + 0,31%. Scambi a 73 Mln.


Lo spread è debole, sopra i minimi registrati, ora a 735 pb.


I prezzi dei GR sono in oscillazione stabile, decimalmente negativi:

17 Xetra bid/ask 94,04 - 95,24 sul MOT 94,35 - 94,60

19 Xetra bid/ask 92,50 - 93,50 sul MOT 92,71 - 92,89

23 Xetra bid/ask 77,75 - 79,00 sul MOT 77,93 - 78,50

41 Xetra bid/ask 61,75 - 63,00 sul MOT 62,30 - 62,96


Club Med stabile: Italia 132 pb. Spagna 142 pb. Portogallo 293 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto